giovedì 22 settembre 2011

ANTI-PULCI NATURALE PER GATTO E CANE (Alice T.)

Latte spray da spruzzare sul manto del cane o del gatto. Massaggiare bene sul dorso almeno una volta a settimana. Ovviamente non sostituisce un tradizionale anti-pulci nei mesi estivi, ma è ottimo anche da solo nei mesi invernali, tiene lontane anche le zanzare.
FORMULA 
FASE 1
Olio di neem 5 g
Olio di mandorle 15 g
FASE 2
Gelisucre 5 g
(Aromazone)
FASE 3
Idrolato lavanda 19 g
Idrolato rosmarino 19 g
Idrolato salvia 19 g
Idrolato timo 18 g
Semi di pompelmo  di aromazone 0.6 g
FASE 4
Gomma xanthana 0.2 g
FASE 5
Vitamina  E 0.5 g
Acido lattico per ph 6/7
PROCEDIMENTO
Mettere le fasi 1 e 2 in due ciotole separate, aggiungere lentamente la fase 1 in 2. In altri due contenitori mettere le fasi 3 e 4, e aggiungere lentamente la fase 4 alla 3 agitando vigorosamente per evitare grumi. Quindi unire 1+2 con 3+4, e mescolare per 3 minuti, infine aggiungere la fase 5.

MIX DI IDROLATI Rinfrescanti, lenitivi ed emolliente , consigliati per la pelle fragile e la cura di scottature, irritazioni, ustioni, punture di insetti . Spesso usati  per promuovere la guarigione per disinfettare , e accelerare il rinnovamento delle cellule della pelle, controllo dei parassiti , compreso il sistema digestivo.
OLIO DI NEEM noto per avere potente antisettico, anti-acaro e repellenti per insetti
OLIO DI MANDORLE E' ben noto per il suo lavoro lenitivo ed emolliente sulla pelle secca e irritata
GELISUCRE Emulsionante a freddo
SEMI DI POMPELMO Antibattericida
GOMMA XANTHANA Gomma

8 commenti:

  1. Ciao...mi chiedevo se questa ricetta di carlita secondo te va bene anche per i cani.
    http://www.youtube.com/watch?v=135QKMZ0KhU
    Mi viene difficile fare la tua perchè non so dove reperire tutti quegli idrolati....come ma non utilizzi un mix di oli essenziali?
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao! Purtroppo non so chi sia Carlita, e noi rispondiamo solo sulle nostre formule pubblicate sul nostro blog! Non abbiamo usato oli essenziali perchè sono tossici per i gatti, entrano in circolo e passano dal fegato. Purtroppo si possono usare solo idrolati!

    RispondiElimina
  3. si potrebbe usare questa ricetta contro i pidocchi di bimbi? o sapete consigliare qualcuna! grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! I pidocchi sono diversi dalle pulci, non credo che questa formula sia adatta, puoi provare con l'olio di neem puro, direttamente massaggiato sulla cute!

    RispondiElimina
  5. Ciao! vorrei sapere se avete anche qualche ricetta per un antiparassitario un pò più completo per cane e gatto e magari anche una per uno shampoo adatto ai nostri amici a 4 zampe grazie grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia!
      Antiparassitari completi non possiamo farne, perché servono competenze veterinarie!
      Per lo shampoo del cane, a breve pubblicheremo la formula!

      *Ele*

      Elimina
  6. hahahahaha, non conosci Carlita????? Ma per favore............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Layla,
      innanzitutto ti prego di moderare i toni: chi ha scritto il commento non conosce davvero Carlita in quanto ha iniziato a studiare non grazie ai suoi video ma grazie al Forum di Lola.
      Noi tutte sappiamo chi è Carlita, ovvio: bene o male ci ha fatto avvicinare al mondo dell'ecobio, ma chi è davvero interessato a questo mondo favoloso e affascinante ha smesso di seguirla studiando su forum come Lola oppure La Natura è Bellezza, o su libri di Cosmetologia (Borellini e Proserpio).
      Il nostro consiglio è sempre quello di studiare tanto, perché spesso solo dai video non si può capire l'uso oppure gli effetti di alcune materie prime. I video sono ottimi per vedere i vari procedimenti, ma bisogna SEMPRE conoscere a fondo ciò che si sta maneggiando!

      A presto

      *Ele*

      Elimina