giovedì 29 settembre 2011

COPPETTA MESTRUALE

Vi siete mai chiesti quanti assorbenti, salvaslip o tamponi interni utilizza una donna nella sua vita ?
Se l’età media della prima mestruazione è di circa 12 anni e quella della menopausa di circa 50, ogni donna ha circa 500 cicli mestruali. Per 5-6 giorni di ciclo, si può ipotizzare l’uso di 25 tra assorbenti o tamponi e salvaslip per un totale pari a 12.500!!!

Per lo smaltimento in discarica degli assorbenti (come dei pannolini per bambini) ci vogliono anche 500 anni, possiamo quindi  renderci conto di quanto il problema non sia trascurabile…
Eppure la soluzione esiste già da molti anni: è  la coppetta mestruale, una sorta di piccolo calice in silicone che raccoglie il flusso al suo interno.
Si utilizza come un tampone ma, una volta svuotata, si riutilizza per tutta la durata del ciclo.

COPPA MESTRUALE
Una coppa mestruale è un tipo di barriera indossato all'interno della vagina durante la mestruazione per raccogliere il fluido mestruale. A differenza di metodi più noti, come il tampone e l'assorbente igienico, la coppa non assorbe il flusso mestruale né lo cattura fuori dal corpo.
Le coppe mestruali attualmente non sono ancora molto diffuse, la maggioranza delle donne nei paesi del mondo occidentale utilizzano ancora tamponi usa e getta oppure assorbenti interni, nonostante questi siano molto meno ecologici e più cari. Infatti la spesa di una coppetta mestruale (dai 12 euro in su) viene rapidamente ammortizzata nel giro di pochi cicli. Altre alternative ai prodotti tradizionali che si stanno diffondendo includono: i tamponi non-decolorati (e spesso che non contengono cotone derivato da piante sottoposte ad ingegneria genetica) oppure tamponi fabbricati soltanto con prodotti organici; assorbenti in panno lavabile; e tamponi o assorbenti in spugna marina naturale (riutilizzabili alcune volte). La coppetta mestruale chiaramente tra tutti questi è il prodotto più ecologico, perché non si trasforma in rifiuto dopo il singolo uso e può durare anche dieci anni. È perfettamente tollerata anche dalle donne allergiche o con pelle molto sensibile e non sono note occorrenze di Sindrome da shock tossico con questo prodotto.

La coppa mestruale viene inserita dentro la vagina e può essere utilizzata in qualsiasi momento del ciclo mestruale. Le utenti delle coppe a forma di campana possono di solito scegliere tra due dimensioni, le quali si adeguano alla conformazione della loro vagina. Sono flessibili, ed esistono vari modi per inserirle in modo ripiegato (per esempio con la "piega punch-down", la "piega a sette" o molte altre). L' utilizzatrice può applicare del lubrificante per facilitare l'inserimento, anche se la lubrificazione fornita dal fluido mestruale nella vagina di solito è sufficiente. La coppa  viene inserita fino a che il corpo della coppa ed il tronco-da-presa sono completamente all'interno della vagina, tenuta dal punto più basso del tronchetto ed in seguito girati; questo fa aprire la coppa, sigillandone il bordo alle pareti interne della vagina. La coppa tende a posizionarsi correttamente da sola, e non necessita di essere collocata (a differenza del diaframma) a contatto con la cervice uterina e non ha bisogno di essere incastrata in un angolo specifico, dal momento che la sua parte superiore è completamente aperta e simmetrica. Per toglierla sarà sufficiente spingere verso il basso con la muscolatura pelvica, togliere il vuoto d'aria creatosi infilando un dito accanto alla coppetta ed estrarre tirando dalla linguetta. Fatta l'abitudine, il sistema è comodissimo.

VIDEO ESPLICATIVI
http://www.youtube.com/watch?v=VDFoCX8pqQU
http://www.youtube.com/watch?v=Yij-jllFUF4
http://www.youtube.com/watch?v=Yij-jllFUF4

ALCUNI TIPI DI MARCHE

DIVACUP
E' in silicone.
Il modello 1 è indicato per donne con meno di 30 anni che non hanno mai partorito, per le altre è indicato il modello 2.
http://www.divacup.com/

MOONCUP
E'in silicone al 100%.
La misura B è indicata per donne sotto i 30 anni che non hanno partorito, per tutte le altre la misura indicata è la A.
Viene fornita con libretto delle istruzioni multilingue e sacchettino.
http://www.mooncup.co.uk/

FEMMECUP
E' in silicone.
Ha un'unica misura.
http://www.femmecup.com/


LADYCUP
Colorata e divertente.
E' in silicone.
La misura S è per le donne sotto i 25 anni che non hanno partorito, per le altre c'è la misura L.
http://www.ladycup.eu/

KEEPER
Una delle prime.... è in gomma.
http://www.keeper.com/

MELUNA
E' prodotta con elastomero termoplastico (TPE) di alta qualità, antiallergenico e sicuro. 3 taglie, gambo a pallina
http://www.meluna.eu/

LUNETTE
E' in silicone 100%,
Il modello 1 è indicato per donne sotto i 20 anni e/o vergini, per tutte le altre è indicato il modello 2.
http://www.lunettecup.co.uk/index.php?id=67


FLEURCUP
Colorata e divertente, 100% silicone
Abbiamo 2 taglie, la piccola, si adatta perfettamente alle adolescenti, alle giovani o per mestruazioni poco abbondanti.
quella  grande si adatta perfettamente alle donne che hanno già partorito o per mestruazioni abbondanti.
http://fleurcup.com/default-it.html

4 commenti:

  1. che bello questo documento!!!! mi piace proprio!!! io ho la Fleurcup e mi trovo benissimo!!! è davvero una svolta, sia per noi stesse che per l'ambiente!!!

    RispondiElimina
  2. E speriamo che si convincano tante altre donne!!!

    RispondiElimina
  3. domanda: se sono in giro e devo cambiarmi, che si fa? la si risciacqua nel lavandino e poi la si rimette??

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Io porto con me una bottiglietta di acqua: dopo aver svuotato la coppetta la pulisco con un fazzoletto, la sciacquo con l'acqua, l'asciugo nella parte interna e la reinserisco.
    E' più facile a farlo che a dirlo!

    *Ele*

    RispondiElimina