giovedì 29 settembre 2011

GLOSSARIO GENERALE

ACIDO STEARICO - Acido grasso che si trova naturalmente in molti olii vegetali e burri (karitè, cacao, palma), l'acido stearico è usato principalmente come un fattore di consistenza per addensare il  preparati cosmetici, arricchire e stabilizzare le emulsioni, balsami, saponi e candele.
AHA ACIDI DI FRUTTA -Attivo effetto "peeling" e azione sul rinnovamento cellulare. Usato come antirughe, per schiarire la carnagione, contrasta le irregolarità della pelle.
Componenti principali: zuccheri, cellulosa, sostanze azotate.
ALCOOL CETILICO - Può essere usato come emulsionante in sé, ma anche e soprattutto come co-emulsionante per stabilizzare l'emulsione.
ALGHE MARINE - Estratte dal tallo delle Fucacee, viene utilizzato per latti, tonici e bagni schiuma aventi funzionalità emollienti.
Componenti principali: sali di iodio e di potassio, fosfati, iodio libero, bromuri.
ALLANTOINA - Prodotto di ossidazione dell'acido urico.Ha proprietà riepitelizzanti, cheratoplastiche, cheratodirigenti.
ALLUME -  Sale inorganico avente forte potere astringente e deodorante.
ALLUMINA - Pigmento bianco usato in polveri, maschere, dentifrici, prodotti decorativi.
ALOE VERA - Estratto dal succo delle foglie di varie specie di aloe, ha azione filtrante U.V., lenitiva, emolliente, tonificante e idratante. Usata in lozioni toniche, emulsioni dopo-sole, prodotti dopo-bagno, creme per bambini e per pelli delicate ed irritate.  Componenti principali: oli essenziali, mucillagini, aloina.
AMIDI (di frumento, di mais, di patate, di riso) - Eccipienti naturali in forma di polveri piú o meno fini, usati come viseosizzanti e gelificanti. Combinati con la glicerina danno glicerolati - (prodotti per le mani e maschere addolcenti). II più pregiato e usato è quello di riso, un tempo molto diffuso come componente di polveri e ciprie. Noto per la sua eudermicità ed azione ammorbidente. E' disarrossante per viso e corpo
AMINOACIDI - Molecole organiche che hanno contemporaneamente uno o più raggruppamenti acidi e uno o più raggruppamenti aminici. Si trovano sia nel regno vegetale che animale. Hanno proprietà emollienti, cicatrizzanti, restitutive. Usati in creme e lozioni antirughe, idratanti, ecc. Tra i più diffusi in cosmetica: cisteina, metionina, acetamidacaproico. Gli aminoacidi sono i componenti elementari delle molecole proteiche e concorrono prevalentemente nella struttura cutanea e degli annessi cutanei (vedi la cheratina dei peli e delle unghie).
ANTIOSSIDANTI - Sono sostanze utilizzate nei prodotti cosmetici per contrastare l'ossidazione del prodotto finito. Nelle formulazioni cosmetiche ciò che viene maggiormente ossidato è la frazione lipidica. L'alterazione dei lipidi può essere dovuta a diversi fattori, come  la presenza di microrganismi nella formulazione o l'intervento di cause chimico-fisiche, come la luce, il calore o la presenza di metalli. In sostanza impediscono la degradazione degli oli e burri. Il loro uso è particolarmente indicato per conservare balsami e oli, ed anche emulsioni con oli o burri sensibili all'ossidazione.
ANTIRANZ - Antiossidante. Evita l'irrancidimento degli oli.
ARGILLA BIANCAChiamata anche caolino, viene usata per la sua morbidezza e gli si attribuiscono proprietà riequilibranti, rimineralizzanti, stimolanti e cicatrizzanti; 
ARGILLA ROSAChiamata anche calamina contiene molti oligoelementi ed è dotata di molte proprietà e cioè scambio ionico, cicatrizzante, assorbente, riequilibrante e rimineralizzante.
ARGILLA ROSSA - Viene utilizzata per le sue virtù lenitive e per riparare l'infiammazione cutanea. E 'inoltre un notevole  disintossicantre e rivitalizza la pelle opaca e stanca. 
ARGILLA VERDESostanza minerale costituita prevalentemente da silice, calcio, magnesio, ecc., da metalli come argento, ferro e rame contenuti come oligoelementi. Esplica un'azione profonda di pulizia, è assorbente, schiarente, astringente; ha un'elevata capacità di scambio ionico con la pelle;
ARGILLA VIOLA - Per disintossicare e rivitalizzare la pelle opaca e stanca.
ASCORBICO (ACIDO) (Vitamina C) - Principio attivo e/o additivo per cosmetica contenuto negli agrumi e nei vegetali a foglie verdi. Specialmente sotto forma di derivati {ascorbilpalmitato), è usato come antiossidante e depigmentante cutaneo (ascorbiloleato). Ha azione protettiva sul connettivo e sull'integrità dei vasi sanguigni.
ASCORBIL PALMITATO - Principio attivo e/o additivo per cosmetica. È un derivato dell’acido ascorbico di cui presenta le stesse proprietà ed usi, ma con il vantaggio di essere più stabile alla luce e all'aria, e di essere liposolubile.
AZULENE - Principio attivo per cosmetica. Molecola inorganica presente in varie piante: a seconda della pianta di provenienza prende nome diverso: guaiazulene contenuto nell'olio essenziale di geranio e di cubebe; camazulene contenuto nell'Achillea millefoglie e nella camomilla matricaria e romana; zierazulene contenuto nello zierone; ecc.. L’Azulene ha azione lenitiva, decongestionante, addolcente e calmante. Viene usato in latti, lozioni, maschere, creme, oleoliti, saponi, dentifrici, shampoos. Alcuni azuleni (guaiazulene) hanno azione colorante (blu).

BACTIPUR - (INCI : Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate). Attivo anti-batterico e seboregolatore. Aromazone
BENTONITE - Additivo naturaIe per cosmetici. Argilla colloidale, in acqua si gonfia per dar luogo a geli. Ha proprietà sospendente, viscosizzante, assorbente, schiarente. Viene usata soprattutto in maschere essiccative.
BIO-REMODELANT (INCI : Betula alba juice* (and) Glycerin* (and) Linum usitatissimum (linseed) seed extract (and) Glyceryl caprylate (and) Parfum-  Attivo cosmetico anti-età, rassodante, ri-densificante. Aromazone.
BIOSSIDO DI TITANIO - Pigmento bianco per cosmetici. Base coprente per ciprie e polveri per fondi-tinta, per sticks e paste depilatorie, per creme e sticks deodoranti ai quali conferisce opacità. Usato anche in creme e unguenti anidri come protettivo contro irritazioni ed eritemi solari. Usato come carica di saponi.
BISABOLOLO - Contenuto in molti oIi essenziali, specie nella camomilla, è ottenibile anche per sintesi. Svolge azione lenitiva, distensiva e rinfrescante.
BTMS - ( INCI: Cetearyl alcool (> 50%) e methosulfate behentrimonium (20-30%). Emulsionante cationico, olio in acqua. Si usa nei balsami per capelli.
BURRO  CACAO - Ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao. Si presenta solido, con caratteristica untuosità e tipico odore. Conferisce proprietà antiossidanti e lenitive, aiuta a rigenerare il cemento lipidico  dello strato corneo.
BURRO CUPUACU - Le sue caratteristiche sono simili a quelle del burro di cacao.
BURRO  ILLIPE'  - Previene e combatte la secchezza cutanea, idratante, restituisce elasticità.
BURRO KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
BURRO  KOKUM - Consente di ottenere creme lisce, omogenee, conferisce un netto vantaggio rispetto al burro di karité per ottenere texture fondenti e piacevoli . Ha ottime qualità di emollienti (ammorbidisce e lenisce la pelle) e non lascia la pelle grassa. 
BURRO MANGO - Migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibisce l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatorio, protegge contro l'azione dei raggi UV.
BURRO MONOI - Olio di cocco profumato col fiore di Gardenia taitensins (chiamato anche Tiarè,letteralmente "fiore di Tahiti"). Dalla sua macerazione nell'olio di coprah (olio estratto dalla polpa del cocco) nasce l'olio di Monoi: due elementi  del territorio polinesiano.
BURRO MURUMURU  - E' ricco di acidi grassi insaturi quali l’acido Oleico E Linoleico che svolgono una marcata azione idratante e nutriente a lunga durata, restituendo elasticità alla pelle. Gli acidi grassi  svolgono una funzione emolliente superiore formando un velo protettivo sull’epidermide. Questi preziosissimi attivi creano quindi una barriera naturale sulla pelle che diminuisce la perdita d’acqua per evaporazione, nutrono, ammorbidiscono e idratano in profondità, oltre che possedere proprietà lenitive e rigeneranti.E'inoltre ricchissimo di Vitamina A, fino a 4 volte quella contenuta nelle carote.
BURRO SAL - Ha la particolarità di sciogliersi rapidamente a contatto con la pelle, rendendolo  scorrevole,  penetra rapidamente lasciando la pelle secca. E 'anche un burro molto interessante per trattamenti per il corpo, viso e labbra.

CACAO - Le sostanze contenute nel cacao sono rappresentate da lipidi, glucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.
CALCIO CARBONATO - Pigmento bianco inorganico di origine naturale. Usato come abrasivo nei dentifrici; additivo o base per maschere di pulizia e prodotti depilatori.
CALCIO FLUORURO - Sale inorganico, si trova anche in natura. Usato nei dentifrici come componente fluorurante.
CAFFEINA - Stimolante ed energizzante, la caffeina è soprattutto un attivo anti-cellulite e dimagrante,  è  anche usato nella cura del contorno occhi gonfia e rinfresca  le occhiaie.
CANFORA - Ricavato dal Cinnamomum Camphora, può essere anche preparato sinteticamente. Ha proprietà revulsive, tonificanti e rassodanti; impiegata in preparati per massaggi e in creme e maschere per pelli rilassate e acneiche.
CARAMELLO - Additivo naturale per cosmetici. Soluzione concentrata ottenuta per azione termica su soluzioni di zucchero o di glucosio. È un liquido appiccicoso bruno, solubile in acqua, usato come colorante bruno per tensioliti e idroIiti.
CARBOSSI-METIL-CELLULOSA SODICA - Additivo addensante stabilizzante. È un derivato naturale della cellulosa. Usato come viscosizzante in sospensioni, lozioni, emulsioni, geli e paste dentifricie.
CAROTENE - Principio attivo e/o additivo colorante. Viene preparato per sintesi o e' ottenuto da fonti naturali (carote, olio di palma, foglie verdi di alcuni vegetali). Esplica attività provitaminica: viene usato in creme trofiche o emollienti. E anche utilizzato come colorante liposolubile.
CERA BELLINA e CERALAN - Agenti di texture. Arricchisce e fornisce potere protettivo, ma con un tocco meno "ceroso" della cera d'api. Facilita e mantiene una buona dispersione di pigmenti.
CERA CANDELILLA - Eccipiente grasso per cosmetica. È una cera ottenuta da varie specie di piante, usata come componente lipidico sostitutivo della cera carnauba nella preparazione di rossi per labbra e lucida-labbra.
CERA CARNAUBA  - Eccipiente grasso per cosmetica. Cera ottenuta dalle foglie e dai germopli di una palma da cera brasiliana. Usata in creme, cerette depilatorie, sticks per labbra e deodoranti.
CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
CERA DI SOIA - La cera di soia è un ingrediente essenziale per fare le candele naturali. Si scioglie molto facilmente e il suo colore bianco permette di colorare le vostre candele. Le sue proprietà emollienti lo rendono un ingrediente di scelta per fare candele da massaggio , così come balsami da massaggi e burri.
CERA NR.3 (INCI: GLYCERYL STEARATE POTASSIUM STARATE) - Emulsionante. Autoemulsionante. Emulsioni olio in acqua.
CETEARYL ALCOHOL - Emulsionante, Stabilizzante, emulsionante, opacizzante, viscosizzante.
CETHYL ALCOOL (alcol cetilico)- Miscela di alcoli solidi da cui si ricavano numerosi eteri usati come emulsionanti e stabilizzanti di emulsioni O/A e A/O.
CETIOL SENSOFT - Olio sintetico leggero, rapida diffusione emolliente con una sensazione di morbidezza per tutte le applicazioni cosmetiche.
CETYL PALMITATE -Fattore di consistenza lipofilo.
CITRICO (ACIDO) - Sostanza acidificante d'uso generale estratta dal succo di limone o prodotta da fermentazione fungina o da soluzioni di zucchero grezzo. Usato come limone artificiale in creme e lozioni sbiancanti o astringenti, in sali da bagno effervescenti, in polveri dentifrice.
CLOROFILLA - Additivo colorante naturale estratto da ortica, erba medica, spinaci, ecc.
COLLAGENE  - E' composto da glicoproteine, con proprietà simili a quelle  naturali del collagene, molto interessante per capelli e ciglia.
COLOFONIA -  Residuo della distillazione dell'olio volatile ottenuto dall'oleoresina di varie specie di pini. Usata in saponi, smalti per unghie e lacche per capelli. Il suo impiego principale è, in miscela con cera d'api o altre cere, nella cosiddetta "ceretta a caldo".
COMPLEXE HYDRATATION INTENSE - (INCI : Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) Riproduce il naturale fattore idratante della pelle. (Aromazone).
CONDITIONER EMULSIFIER INCI name : stearamidopropyl Dimethylamine -  Co-emulsionante (migliora la stabilità dell'emulsione), agente di condizionamento (facilita la districabilità dei  capelli).
COSGARD -  (INCI : Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua). Conservante. (Aromazone).

DERMAFEEL (Isoamyl Laurate) - Olio sintetico leggerissimo,particolarmete setoso.
DRY FLO -  Amido modificato che serve mitigare l'untuosità degli oli.
DICAPRYLYL ETHER  - Emolliente  per lozioni e creme , evita sensazioni di unto e appiccicoso.
DIETHYLHEXYL CARBONATE - Emolliente / condizionante cutaneo.)

ELASTINA - Proteina costituente il tessuto connettivo che è elastica e permette a molti tessuti dell'organismo di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o di contrazione.
ESTERQUAT - E' un condizionante che a differenza dei sali quaternari (es. cetrimonium chloride) è molto meno tossico per la fauna marina ed è ammesso anche nei disciplinari ecobio .
EMULSAN - Emulsionante.
ESTRATTI FITOTERAPICI:  
- ACEROLA - Ideale per stimolare la produzione di collagene e disintossicare la pelle, è apprezzato anche come antiossidante e la sua capacità di rimineralizzare la pelle.
ACHILLEA - Viene molto utilizzata per uso esterno come cicatrizzante, tanto che in alcune regioni viene anche chiamata "erba dei tagli": cataplasma del succo fresco su piaghe e piccole ferite per disinfettare e aiutare la cicatrizzazione.
- ALTEA - Estratto da radici, foglie, fiori, rizoma di Althaea Officinalis. Ha proprietà emollienti. Usata in prodotti per pelli delicate e in prodotti per l'igiene orale. Componenti principali: mucillagini, pectine, amidi, zuccheri.
ARNICA - Utile in caso di dolori e traumi muscolo-scheletrici, infiammazioni della pelle e punture di insetti
AVENA - Grazie alla sua elevata dermocompatibilità, la farina di Avena è da sempre largamente impiegata in molte forme cosmetiche come polveri aspersorie, paste dermiche, prodotti destinati alla pelle dei bambini e alle cuti delicate e facilmente arrossabili. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, inoltre, l'Avena viene spesso aggiunta a prodotti detergenti (saponi, preparati per bagno, ecc.) per renderli meglio tollerati dalla pelle.
BARDANA - pianta medicinale efficace contro acne ed eczemi la pelle.
- BELLIS - Proprietà tonificanti per i vasi sanguigni, mentre decongestiona le aree edematose. Si presta anche le virtù  rassodanti dei tessuti rilasciati. 
- BETULLA - Estratto dalle foglie, talora dalle gemme e dalla corteccia di Betula Alba. Ha azione astringente, dermopurificante, restitutiva, coadiuvante nel trattamento estetico della cellulite. Usato in preparazioni tricogene (lozioni capillari, shampoos) per capelli grassi e con forfora, prodotti per bagno, creme per pelli grasse, lozioni schiarenti, preparati per massaggio.
BIANCOSPINO - Estratto dai fiori, foglie, rametti giovani, corteccia e bacche. Usato per prodotti schiarenti, rinfrescanti, lenitivi.
CALENDULA - Ha proprietà lenitive, rinfrescanti, emollienti e antiarrossamento. Usata in creme, lozioni e maschere per pelli delicate, con copparosa e con postumi dell'acne.
CAMOMILLA - La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie. Funziona soprattutto in caso di allergie cutanee, eczema e orticaria.Altamente calmante.
CAMOMILLA VOLGARE (o Matricaria) - Estratto dai capolini fioriti della Matricaria Chamomilla, ha proprietà decongestionante, rinfrescante, riepitelizzante, dermopurificante. Usata in acque toniche, lozioni dopo-barba, creme, latti, geli emollienti, prodotti solari e dopo-sole, paidocosmetici, risciacqui capillari schiarenti, shampoos riflessanti, dentifrici e colluttori, ecc. Componenti principali: olio essenziale da cui si estrae 1'azulene (camazulene); sesquit~rpeni; acidi salicilico, linoleico, citrico, ecc.; zuccheri; vit. B e C.
CAROTA - Promuove il rinnovamento e la crescita delle cellule della pelle e la guarigione delle ferite, mentre ammorbidire la pelle irritata.
CENTELLA - Migliora il processo di cicatrizzazione delle ferite attraverso l’azione dell’ asiaticoside che stimola la produzione di collagene della zona ferita e trattata. 
CETRIOLO - Ottenuto dai semi e dal frutto del Cucumis Sativus. Usato come schiarente, emolliente e lievemente astringente in lozioni, creme, maschere.
CIPRESSO - Ottenuto dai coni, dalle foglie e dai rami del Cupressus Sempervirens. Usato come astringente e purificante in lozioni, maschere, gelées, saponi e sali da bagno.
CISTUS LADANIFERUS -  Ottimo agente rigenerativo e cicatrizzante.
CURCUMA -  Una grande risorsa per la pelle. La curcumina è in grado di inibire elastasi. Questo enzima che normalmente distrugge l'elastina nella nostra pelle è responsabile per la comparsa di rughe e la mancanza di fermezza. La polvere di curcuma è un alleato per la pelle matura a cui dà giovinezza e luminosità.
ECHINACEA - Estratto dalla radice della Echinacea Angustifolia. Ha azione antijarulonidasica; usato per preparazioni riepitelizzanti, elasticizzanti, riparatrici, in creme per massaggio pre e post-dimagrimento, pre e post-parto, in preparati normalizzanti su cuti post-acneiche.
EDERA ARBOREA - Estratto da foglie e rami, ha azione decongestionante, desensibilizzante, coadiuvante nel trattamento esterno della cellulite. Usato in preparati per pelli irritabili, bagni schiuma, creme, impacchi desensibilizzanti delle tensioni cellulitiche. Componenti principali: saponine (ederina), acido clorogenico, acido caffeico, flavonoidi.
ELICRISIO - Ha azione eudermica, protettiva dalle radiazioni U.V., lenitiva, riepitelizzante, purificante. Usato in preparati pre e post-sole, lozioni ed emulsioni per pelli sensibili ed irritabili, saponi e prodotti da bagno. Componenti principali: olio essenziale (contenente cugenolo, linalolo, un sesquiterpene azulenogeno, ecc.); acido caffeico; sali inorganici.
EQUISETO -  Ha azione elasticizzante, riepitelizzante, coadiuvante nel trattamento esterno di rughe e smagliature. Usato in lozioni toniche, creme per massaggio su rughe e smagliature, preparati riepitelizzanti. Componenti principali: acido salicilico, saponine, flavonoidi, esteri di acidi grassi, fitosteroli, vit. C, acido malico e ossalico.
EUCALIPTO -  Estratto dalle foglie di varie specie di Fucalyptus. Ha azione rinfrescante, dermopurificante e antisettica. Componenti principali: olio essenziale (contenente eucaliptolo, canfene, sesquiterpeni, cucazulene, ecc.); acidi grassi; aldeidi; tannino; resina; ecc.
EUFRASIA -  Estratto dalla pianta intera di Eufrasia Officinalis. Ha azione rinfrescante e tonificante. Componenti principali: olio essenziale, resina, una sostanza amara, un glicolide, una gomma, cera, sali minerali.
FARFARA - Pianta che contiene mucillagini, tannini e resine con proprietà emollienti e calmanti, usati su pelli secche e senescenti.
FIENO GRECO - Estratto dai semi della Trigonella Foenum Graecum. Ha azione lenitiva, riepitelizzante, coadiuvante nei rilassamenti cutanei.
FINOCCHIO -  Estratto dai frutti (impropriamente detti semi). Ha azione riattivante e stimolante, dermopurificante e schiarente. Usato in creme per massaggio, geli e lozioni per pelli atoniche e asfittiche, in prodotti dopo-barba, maschere schiarenti per il viso.Componenti principali: olio essenziale (mentolo, limonene, ecc.); acido caffeico e clorogenico.
FIORI D'ARANCIO - Con la sua fragranza floreale e deliziosa,tonifica, rinfresca, lenisce e rigenera la pelle ed è particolarmente indicato per le pelli secche.
GELSOMINO - Il fiore del gelsomino  fornisce un profumo eccezionale e inimitabile, intenso e raffinato, tonifica e rivitalizza tutti i tipi di pelle delicatamente.
GENZIANA - Dalle radici di questa erba spontanea vengono estratti principi attivi ad azione antiseborroica.
- GIGLIO BIANCO D'ACQUA -  I suoi fiori sono ricchi di sostanze nutrienti e idratanti, è purificante e astringente, rimineralizzante, anti-age.
GINEPRO - Estratto dai frutti maturi. Svolge azione stimolante, riattivante, dermopurificante, aromatizzante. Usato in shampoos (per capelli grassi), lozioni per pelli atoniche, creme per massaggi, bagni riattivanti, dentifrici e colluttori. Componenti principali: olio essenziale, sesquiterpeni, resine.
GINSENG - Materiale organico ottenuto per macinazione od estrazione dalle radici di Panax Ginseng. Viene impiegato come un prodotto tonico-stimolante ed cutrofico per cuti senescenti, distrofiche, arrossate, tendenti alla fragilità vasale. Impiegato in soluzioni idro-alcoliche, in geli, in emulsioni O/A, in oleoliti e lipogeli, in paste e dispersioni colloidali. Componenti principali: saponine, vitamine del gruppo B, acido pantotenico, acido nicotinico, zuccheri, mucillagini, ecc.
HAMAMELIS - Estratto dalle foglie di Hamamelis Virginiana, ha proprietà astringenti, calmanti, decongestionanti, schiarenti. Usato in emulsioni e geli per viso e mani, maschere, acque toniche, lozioni dopo-barba. Componenti principali: tannini e olio essenziale di cui sono aldeidi e acidi carbossilici a basso numero di atomi di carbonio.
IPERICO - Ottenuto dalle sommità fiorite comprendenti fiori, foglie, parte terminale degli steli dell'Hypericum Perforatum. Ha proprietà purificanti, protettive, tonificanti, riepitelizzanti, abbronzanti. Usato in oli, emulsioni, lozioni toniche, prodotti pre e post-sole, creme lenitive e riepitelizzanti per pelli screpolate, in prodotti per il trattamento preventivo di rughe e smagliature. Componenti principali: olio essenziale, tannini, pectine, vit. C, caroteni, saponine, ecc.
IPPOCASTANO - Estratto dai semi dell'Aesculus Hippocastanum. Ha proprietà toniche, astringenti, vasocostrittrici, disarrossanti, schiarenti. Usato in lozioni ed acque toniche per pelli con couperose, arrossate ed irritate; creme protettive; prodotti solari; creme e geli schiarenti per mani; bagni schiumogeni e detergenti intimi. Componenti principali: olio essenziale, lipidi, aminoacidi, vitamine del gruppo B.
KARKADE' - Uso esterno: per la presenza delle mucillagini, ha una azione lenitiva , indicata per le pelli infiammate ( si può associare ad altre piante come la malva, l'ippocastano, la calendula).
KIGELIA AFRICANA - Applicato sulla pelle, genera un film elastico che dona corpo e tonicità alla cute, prevenendone il rilassamento cutaneo e contribuendo alla sua idratazione.
- LADANIFERE -  Astringente purificante. Ripara e aiuta a ripristinare la pelle dalle ferite, tagli e lesioni dell'acne. Anti-invecchiamento, aiuta a combattere l'effetto dell'invecchiamento della pelle e previene la comparsa delle rughe. Molto efficace nel bloccare il sanguinamento e piccoli buchi (per esempio il rasoio). Rassoda la cute e ridefinisce i contorni del viso. Favorisce la microcircolazione.
LAVANDA - Rinfrescante, lenitiva ed emolliente, la lavanda è consigliata per la pelle fragile dei bambini e la cura di scottature, irritazioni, ustioni, punture di insetti. E 'spesso usato per trattare l'acne e le zone oleose del viso,per accellerare la cicatrizzazione, per disinfettare i brufoletti, e accelerare il rinnovamento delle cellule cutanee.
LIMONE - Ideale per illuminare e schiarire la carnagione : quest'acqua astringente e vitaminica,è l'alleato ideale per una pelle problematica,che aiuta a cancellare antiestetici brufoli. È anche ingrediente ideale per produrre dentifrici "fai da te",unito ad argilla bianca ad esempio...
- LIQUIRIZIA - La liquirizia è conosciuta da secoli per il suo caratteristico sapore . E 'dotata di un aroma potente che sarà apprezzato per fare dentifrici . E 'anche molto interessante per lenire la pelle sensibile o irritata, e illuminare l'incarnato.
LUPPOLO - Si usa l'infiorescenza femminile essiccata. Ha proprietà toniche, stimolanti e depuranti. Usato in creme, latti, lozioni, maschere, prodotti da bagno, saponi per pelli grasse, senili e irritate. Componenti principali: olio essenziale e resina.
MALVA -L’importanza della Malva nell’uso cosmetico è infatti legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante ed anti-infiammatorio a livello di cute e mucose.
MELOGRANO - Alto contenuto in polifenoli.
MENTA - Si usano foglie e sommità fiorita di Mentha Piperita. Ha proprietà decongestionante, disarrossante, rinfrescante, dermopurificante. Usato in emulsioni, geli, lozioni toniche per il trattamento di pelli irritate, come aromatizzante di paste dentifricie e come rinfrescante in prodotti per uomo, specialmente in creme e lozioni dopo-barba. Componenti principali: olio essenziale contenente mentolo, terpeni. ecc.; pinene; limonene; timolo; ecc.
MIRTILLO -  Ha azione antisettica, lenitiva e decongestionante. Contiene tannini, acidi organici, antocianosidi e discrete dosi di vitamine A e C. Esplica un'azione di protezione sui capillari.
NOCE COMUNE - Si usa il mallo e talvolta le foglie. Usato come filtro U.V. e come abbronzante in preparati solari, come astringente in prodotti per pelli grasse, come tintura naturale per capelli.
NASTURZIO - Ricco di Vit. A, C, E. Ha azione nutriente e restitutiva.
NEROLI - Ottimo nella cura della pelle, stimola la rigenerazione di nuove cellule ritardando l’invecchiamento.
ORTICA - Si usano le foglie della Urtica Dioica-Urens. Usato per il trattamento dei capelli.
Componenti principali: proteine, aminoaci di, olio essenziale, fitosteroli, clorofilla, carotenoidi, tannini, acidi organici, vit. C e K, vitamine del gruppo B, acido pantotenico, acido folico.
PINO - Principio attivo e/o eccipiente per cosmetici. Si usano gli aghi per ottenere sia estratti sia, mediante distillazione, olio essenziale. Ha azione stimolante e riattivante in lozioni toniche, sali da bagno e bagni schiuma. Componenti principali: olio etereo con esteri, alcoli, terpeni, acido tannico, vit. C.
QUERCIA MARINA - Si usa il tallo del Fucus Vesiculosus. Ha azione stimolante, iodofora e decongestionante. Usato in bagni schiuma iodati, creme per massaggio su parti cellulitiche, geli. Componenti principali: alginati, iodio, sali minerali, zuccheri, aminoacidi.
RATANIA - Si usano le radici della Krameria Triandra. Ha azione astringente, deodorante, riepitelizzante, pigmentante e filtrante. Usato in lozioni, geli, creme, dentifrici, prodotti abbronzanti e filtranti dei raggi U.V.
Componenti principali: tannino, cera, gomma, zuccheri, amido.
ROSA DAMASCENA - Particolarmente indicata per le pelli mature per la lotta contro gli effetti dell'invecchiamento. Il suo odore forte e inebriante vi inviterà a profumare delicatamente il tuo trattamenti di bellezza a casa, e per fare un aroma sottile per le bevande e dolci.
ROSA PALLIDA - Si usano i petali. Ha moderata azione astringente, schiarente, rinfrescante, dermopurificante. Si usa in lozioni toniche astringenti, emulsioni e geli dopobagno, preparati per pelli grasse, impacchi palpebrali. Componenti principali: olio essenziale, aldeidi, insaponificabili, tannini.
ROSMARINO - Ha azione dermopurificante, stimolante, aromatizzante. E adoperato in lozioni, frizioni, creme, shampoos. L'olio essenziale è usato per la preparazione di acque di colonie. Componenti principali: olio essenziale; tannini; vit. C; acidi glicolico, glicerico e nicotinico.
RUSCO - Ha azione decongestionante, disarrossante, schiarente. Adoperato in lozioni, geli, latti, creme, prodotti doposole, prodotti per l'igiene intima, bagni schiuma.
Componenti principali: olio essenziale, resine, saponine.
SALVIA - Ha azione dermopurificante, stimolante, rassodante. È usata in shampoos e lozioni stimolanti per capelli, in latti, creme e geli per pelli con tendenza acneica ed asfittica, in detergenti intimi e in prodotti per l'igiene della bocca. Componenzi principali: olio essenziale, tannini, resine, vit. B e C, oleoresina, enzimi.
SANDALO - Trasmette apertura di spirito, calore e comprensione. Riduce lo stress, calma l'aggressività, l'agitazione e la paura. Stimola l'apertura del terzo occhio, sostiene la meditazione. Per ritrovare la serenità, idratante cutaneo, stimolante intellettivo, euforizzante, afrodisiaco.
TARASSACO - Ha proprietà ammorbidenti e rinfrescanti. Estratto dalle radici del Teraxacum Officinalis. Componenti principali: alcoli triterpenici, steroli, vit. A-B-C-D, acido caffeico, palmitico, oleico, linoleico.
TEPEZCOHUITE - Viene usato in preparazioni cosmetiche per rigenerare il tessuto della pelle (bruciature, screpolature ...) o per stringere i pori. La corteccia di tepezcohuite è estremamente ricca di tannini e saponine . Proprietà antibatteriche e antifungine molto forti, antiossidante, astringente, antitraspiranti, perché stringe i pori .
THE' VERDE - Grazie alle sue proprietà rinfrescanti ed antinfiammatorie, aiuta ad alleviare gli effetti delle scottature e a combattere gli arrossamenti della pelle. Può essere utilizzato anche come tonico, per rilassare e distendere la pelle del viso.
TIGLIO - Estratto dai fiori. Ha azioni decongestionante, rinfrescante, emolliente, lenitiva. Usato in acque palpebrali, emulsioni dopo-sole, creme lenitive per bambini e per pelli delicate, maschere calmanti, bagni schiuma, detergenti intimi. Componenti principali: olio essenziale, flavonoidi, vit. C e K, glucidi, acidi linoleico, palmitico e stearico.
TIMO (Volgare e Serpillo) - Si usano foglie e fiori. Ha azione dermopurificante, deodorante, moderatamente revulsiva e stimolante; è anche un blando antisettico. Usato in lozioni gel emulsioni e maschere per il trattamento di pelli grasse o con tendenza acneica, in lozioni per il cuoio capelluto. in prodotti per l'igiene intima. in deodoranti naturali, in dentifrici speciali, in prodotti per l'igiene del piede. Componenti principali: olio essenziale, vit. B e C. flavonoidi, tannini, saponina. acido rosmarinico, protidi.
-VERBENA -  Ammorbidisce e rinfresca la pelle, ripristina tono e compattezza.
VITE ROSSA - Conosciuta da tempo per avere una valida azione protettiva sui vasi venosi e sui capillari. Le sostanze presenti nella pianta si fissano elettivamente sulla membrana cellulare delle cellule dell'endotelio vasale, che è lo strato più interno della parete vasale a diretto contatto col sangue, contribuendo così a stabilizzarla e a proteggerla contro le aggressioni dei radicali liberi.
Inoltre gli antocianosidi favoriscono l'attività biologica della vitamina C e stimolano l'attività dei sistemi enzimatici che intervengono nella sintesi del collageno, migliorando così l’elasticità dei vasi venosi.

FATTORE IDRATANTE NATURALE (Sintetico) - NMF - Miscela di aminoacidi, mono e disaccaridi, acido lattico, sali; talora contenente urea, allantoina, glicerolo, sorbitolo, ecc. Presente nel mantello idrolipidico, puà essere ricostituito sinteticamente. Usato in geli, soluzioni, emulsioni idratanti.
FERRO OSSIDI - Pigmenti inorganici per fondi-tinta, ciprie, fards, ombretti, matite. Formati da diversi ossidi di ferro preparati sinteticamente.
FITOCHERATINA -  Composto da proteine del grano idrolizzate, contiene amminoacidi simili a quelli di cheratina che formano i capelli e le unghie.
FITOSTEROLI - I fitosteroli, molecole vegetali, hanno lo stesso ruolo del colesterolo buono negli esseri umani: sono attivamente coinvolti nel mantenimento della struttura e la funzione della membrana cellulare e regolano i meccanismi di infiammazione. Lenitivi, riparatori, emollienti e protettivi.
FITOSTIMULINE - Sono sostanze biocatalizzatrici prodotte dalle piante in determinate condizioni di sofferenza. Se estratte da tessuti di origine animale, anzichè vegetale, si ottengono le BIOSTIMULINE Hanno proprietà restitutive per pelli aride, sciupate e nel trattamento antirughe. Le fitostimuline sono preferite alle biostimuline perché si degradano meno facilmente. La composizione è complessa: contengono acidi aromatici bicarbossilici.
GEL AI SEMI DI LINO - E' un valido prodotto per curare i capelli. E' naturale al 100% ed ha proprietà emollienti, lucidanti e ammorbidenti per i capelli secchi e sfibrati. Altro vantaggio: è molto economico .
GELISUCRE - INCI : Glycerin, prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) fruit water .Emulsionante a freddo.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
GLUCONOLATTONE - Favorisce l'esfoliazione e il rinnovamento cellulare, modulando il processo di cheratinizzazione. Presenta inoltre buone capacità antiossidanti e di ripristino della barriera cutanea danneggiata.
GLYCERYL MONOSTEARATE - Emulsionante.
GOMMA ACACIA - Conosciuta anche come "gomma arabica", questa gomma è noto per essere solubilizzata in fase acquosa per la sua forte capacità di aderire ai liquidi e solidi idrofobi (che non amano l'acqua), quindi è utile come agente di coesione in termini di formulazioni emulsioni tipo.
La struttura sarà molto interessante per la stabilizzazione delle formule di mascara in particolare.
GOMMA ADRAGANTE - Additivo viscoso sospendente e legante usato in lozioni, emulsioni, dentifrici, prodotti coprenti. Viene estratto dalla gomma di alcune specie di Astragali asiatici. Componenti principali: l'adragantina è una miscela complessa di polisaccaridi; è inodore e insapore ed ha reazione acida.
GOMMA GUAR - E' ​​un addensante ottenuto dalla macinazione dei semi di Cyamopsis tetragonolobus, un legume originario dell'India e del Pakistan. Con questa gomma, si otterrà un gel morbido e acquoso per addensare le vostre preparazioni molto facilmente.

GOMMA XANTHANA - Additivo per cosmetici. Polisaccaride lineare ad alto P.M. (peso molecolare) ottenuto per fermentazione da carboidrati. Ha proprietà viscosizzanti e gelificanti; indicato per stabilizzare emulsioni e dispersioni.
                                                                        
HENNÈ - Tintura rossa naturale per capelli. Ottenuta dalle foglie essiccate e polverizzate di Lawsonia Alba. Talvolta usata come astringente in lozioni capillari; raramente viene usata per il viso. Componenti principali: tannini, lawsone, olio essenziale.

IDROSSIETILCELLULOSA - Additivo addensante per cosmetica. Derivato dalla cellulosa, ha azione viscosizzante, gelificante, filmante, ecc. Il suo impiego principale è nei dentifrici. 
INULINA - E' particolarmente utile nella cura dei capelli, dove la sua intensa idratazione e l'effetto levigante consente di agire come un condizionatore naturale.

LAMECREME - INCI: Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate - Emulsionante.
LANOLINA VEGETALE - Particolarmente popolare per la brillantezza in balsami per labbra, ma anche  idratante su pelle secca o sensibile. I test hanno anche dimostrato che è un anti-rughe levigante molto interessante.
LATTICO ACIDO - Additivo per cosmetici. Acido organico usato come acidificante per soluzioni, emulsioni e syndets; ha lieve azione astringente; ad alte concentrazioni è un cheratolitico.
LECITINA - Miscela naturale di tigliceridi di acidi grassi. Emolliente e coemulsionante naturale con proprietà antiossidanti; usato specialmente in prodotti ad azione idratante e restitutiva, interessante per le sue proprietà emollienti e ottima affinità con la pelle.
LIPOSOMI - Sostanze funzionali veicolanti per principi attivi  cosmetici.


MAGNESIO STEARATO - Polvere bianca, inodore, leggera e untuosa al tatto. È insolubile in acqua, alcol e etere.Migliora l'adesività alla pelle aggiunto a prodotti in polvere come cipria o talco.
MENTOLO - È un alcool. Usato come rinfrescante, dermopurificante, calmante e aromatizzante in prodotti per uomo tipo lozioni dopo-barba e per rasature elettriche, schiume, creme da barba, lozioni idroalcoliche, colluttori, paste dentifrice. E' anche noto per il suo effetto "volumizzante" sulle labbra.
METILGLUCOSIO SEQUISTEARATO - Emulsionante. 
MICA - Si tratta di vari silicati doppi di alluminio, metalli alcalini, magnesio. Usata in ombretti, matite ed altri cosmetici decorativi per dare riflessi madreperlacei.
MIELE - Prodotto elaborato dalle api da materiale zuccherino bottinato dai fiori. Si ottiene per colamento dai favi esposti al sole o per estrazione mediante centrifuga. Usato tal quale o desaccarificato in prodotti emollienti, trofici, restitutivi e in prodotti per le mani. Ha azione lenitiva nelle scottature e screpolature.
Componenti principali: saccarosio, glucosio, fruttosio, sostanze aromatiche e coloranti, grassi, sostanze azotate, residui di polline. La composizione varia in funzione della provenienza (miele di bosco, di prato, di monte, di brughiera, di acacia, di tiglio) e dell'annata. Anche le colorazioni sono varie: miele bianco, miele biondo, ecc.
MIROIR DE SUCRE (INCI:Sucrose acetate isobutyrate (and) Caprylic/Capric triglycerides) - Liquido viscoso trans-lucido, fornisce un effetto bagnato e idratante al maquillage.

NIACINAMIDE - E' una molecola che ha un notevole effetto sulla barriera cutanea, sull'aging, e sulla produzione di sebo.Determina  un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera quali la cheratina e la fillagrina. Ciò provoca un consistente miglioramento della barriera cutanea. Inoltre, risulta avere anche un azione schiarente. Miglioramento della texture cutanea per la riduzione del sebo e la diminuzione dei pori dilatati.

OLEICO ACIDO - Eccipiente per cosmetici. È una miscela di acidi grassi. Usato specialmente nelle saponerie e come intermedio.
OLEICO ACIDO (Esteri) - Esteri dell'acido oleico usati come emulsionanti a basso HLB in emulsioni A/O e come stabilizzanti in emulsioni O/A.
OLEOLITO CALENDULA - Ha notevoli proprietà lenitive, cicatrizzanti e insieme svolge un’ottima azione normalizzante sulla microflora cutanea. Ottimo come olio per la pulizia del viso per pelli sensibili, fragili e tendenti alle screpolature. Si usa molto per i bambini piccoli.
OLEOLITO CAMOMILLA - Un grande amico delle pelli delicate e tendenti all’arrossamento.Ha infatti un’azione lenitiva, calmante e decongestionante. Consigliato per fare massaggi rilassanti e come doposole.
OLEOLITO CANNELLA - Perfetto come olio da massaggio riscaldante e come olio da bagno stimolante, va bene anche per fare creme riattivanti e per detergere le pelli stanche. Ricco di principi attivi antibatterici e antiossidanti, stimola la circolazione cutanea e lascia la pelle delicatamente profumata.
OLEOLITO CAROTA  - Ricco di vitamina A, favorisce la pelle abbronzata. Si raccomanda anche come doposole per promuovere la rigenerazione della pelle, ammorbidire la pelle e mantenere una bella abbronzatura.
OLEOLITO CURCUMA - Base perfetta per creme, detergenti e cosmetici in generale. Ricco di curcumina, sostanza antiossidante che rende gialla la curcuma, quest’olio combatte efficacemente i radicali liberi e inoltre protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.
OLEOLITO IPERICO - Un formidabile alleato della pelle: è perfetto per fare creme antirughe, lozioni doposole e come olio detergente e idratante per il viso. Non va usato prima di esporsi al sole perché ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni.
OLEOLITO LAVANDA, CAMOMILLA, CALENDULA - Cicatrizzante,anti-infiammatorio,calmante,lenitivo.
OLEOLITO LIMONE - Nutriente, rinforzante e sbiancante per le unghie.
OLEOLITO PEPERONCINO -  Negli ultimi anni, esperimenti e studi hanno sottolineato che permette l'ossigenazione del sangue ed aiuta i capillari a rimanere elastici, ha poteri decongestionanti ed antinfiammatori, ricco di vitamina C, vitamina E e betacarotene è un potente antiossidante. Volumizzante, antibiotico naturale, funghicida svolge un'azione antibatterica ed antisettica perchè depura ed allontana i germi dall'organismo.
OLEOLITO URUCUM - Antiossidante attivo, previene l'invecchiamento precoce, prepara la pelle all'abbronzatura,  distrugge i radicali liberi e migliora le proprietà elastiche della pelle.
OLEOLITO VANIGLIA - Olio dal profumo sublime, ricavato dalla bacca di  Vaniglia, frutto di un'orchidea originaria del Messico, scoperta dagli spagnoli, durante i viaggi in America nel 1500 ed importata sull'isola Bourbon nel XIX secolo.
Oggi la vaniglia è coltivata in tutto il mondo,ma l'originale di Bourbon,rimane la più apprezzata per il suo profumo caldo e dolce.
- OLIO  ALBICOCCA  - Eccipiente grasso estratto dai noccioli di albicocco. Inodore e insapore, è irrascindibile, ma si ossida facilmente. Si trova in commercio miscelato con l'olio di pesca e di prugna; viene usato in emulsioni e saponi. Componenti principali: acido oleico, acido linoleico.
- OLIO semi di ANGURIA - Contiene   quantità elevate di acidi grassi insaturi con  acidi linoleici ed oleici come   acidi principali,  è usato come emolliente.
- OLIO ARACHIDE  - Eccipiente grasso per cosmetica. Ottenuto dai semi di Arachis Hypogaea viene utilizzato per oli, unguenti, fusioni, emulsioni. Necessita di antiossidanti per la presenza di molte insaturazioni.
Componenti principali: acidi grassi (oleico, linoleico, stearico, palmitico, ecc.), steroli, squalene. 
- OLIO  ARGAN - Viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare.
- OLIO  AVOCADO  - Eccipiente grasso per cosmetica ottenuto per pressione dalla polpa disidratata della Persea Gratissima. Usato come componente lipidico per oli, fusioni, emulsioni. Presente in cosmetici restitutivi, emollienti, dall'alto potere riepitelizzante dovuto al contenuto in vitamine e fitosteroli.
- OLIO  BORRAGINE - Ampiamente usato in cosmetica come rigenerante e anti-invecchiamento, ridona flessibilità, elasticità e tono alla pelli secche e mature. Molto raro e costoso, contiene vitamina F, una sostanza che il corpo umano non è in grado di produrre.
- OLIO BROCCOLO - E' una vera fonte naturale di lucentezza e morbidezza per i capelli . Facilita la spazzolatura e pettinatura, il suo silicone naturale dona ai capelli un aspetto liscio e brillante senza appesantirli o soffocarli. Il suo effetto levigante aiuta il controllo dell'effetto crespo.
- OLIO BURITI - Concentrato di carotenoidi, è in grado di assorbire gran parte dei raggi UV e dei radicali liberi dannosi per la pelle. Ideale per prolungare l'abbronzatura, questo olio emolliente e idratante può essere utilizzato sia sulla pelle per i capelli.
- OLIO CALOPHYLLE - Circolatorio e fluidificante offre una buona protezione dei vasi sanguigni e facilita il flusso di sangue.
- OLIO CAMELIA - A lungo usato come olio di bellezza per i giapponesi, questo olio,  protettivo e penetrante , è l'ideale per la cura della pelle secca.
- OLIO  CAMELINA SATIVA - Un olio di qualità straordinaria dal forte gusto di noci. La sua elevata concentrazione di acidi grassi insaturi e acido linolenico nonché l’alto tenore di vitamina E sono le sue note distintive.
- OLIO  CANAPA - Restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle, ristruttura la membrana cellulare, ottimo antirughe.
- OLIO CAPRILICO CAPRICO TRIGLICERIDE - Conosciuto anche come " olio di cocco frazionato ", i trigliceridi degli oli base vegetale danno un tocco sottile e non grasso,  penetrano immediatamente rilassando la pelle senza lasciare un film grasso.
- OLIO  CARTAMO - Dona luminosità e morbidezza alla pelle .
- OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa. 
- OLIO COTONE -  Ricco di acido linoleico, lenitivo ed emolliente . Alto contenuto di acidi grassi essenziali.  Nutriente, adatto per pelli secche, penetra con facilità.
- OLIO CRUSCA DI RISO - Potente anti-invecchiamento, è noto per proteggere la pelle dall'invecchiamento e dalle aggressioni esterne (raggi UV, inquinamento ...). Ideale per pelli mature.
L'olio di crusca di riso è conosciuto anche per le sue proprietà di riattivare la microcircolazione del sangue.
- OLIO  ENOTERA - Per le sue proprietà medicinali rientra nella formulazioni di preparatitopici indicati per preservare l'elasticità cutanea e prevenire la comparsa di rughe, è usato anche nel trattamento dell'acne e dei comedoni che compaiono durante il periodo premestruale.
- OLIO  FRAGOLA (semi) - È utilizzato  esteticamente nella cura della pelle  perché tonifica , combatte le rughe, schiariisce le lentiggini e lenisce le scottature.
- OLIO  GERME DI GRANO - Grande fonte naturale di vitamina E , questo olio protegge le cellule e tessuti e agisce potentemente contro l'invecchiamento della pelle.
- OLIO GIRASOLE - In cosmetica, ha proprietà liscianti ed è considerato non comedogenico.
- OLIO INDIANO - Olio home made (100 ml olio di olio jojoba e olio di riso). Oli essenziali 25 gocce totali: tea tree, rosmarino, lavanda. 
- OLIO  JOJOBA - Previene la disidratazione e rivitalizza la pelle, ha una notevole affinità con la pelle.
- OLIO  LAMPONE - Ricco di vitamina E, utile per ridare tono alla pelle, e carotenoidi, questo olio previene l'invecchiamento della pelle . Noto come anti-infiammatorio, è anche utilizzato per alleviare  prurito ed eczemi. 
- OLIO LINO - Particolarmente ricco di vitamina F, ed è composto da acido linoleico, acido linolenico e acido alfa linoleico che migliora sensibilmente l'ossigenazione e la respirazione delle cellule, lubrifica i vasi sanguigni e tutti i tessuti del corpo migliorandone la permeabilità, risulta quindi utile nelle problematiche legate alla pelle in particolare in quella secca, squamosa e nella psoriasi.
E’ adatto per gli shampoo in combinazione con altri grassi. 
- OLIO  MAIS - Eccipiente e/o principio attivo usato al posto dell'olio di mandorle dolci in emulsioni, creme emollienti e pomate. Ottenuto per spremitura dei semi del mais. Si presume che abbia proprietà cicatrizzante ed eudermica.
- OLIO MACADAMIA - Proprietà ristrutturanti, nutrienti, idratanti ed emollienti. Con l'acido palmitoleico oltre il 20%, di acidi grassi molto rara, l'olio di macadamia è noto per le sue proprietà, ristrutturanti, nutrienti, idratanti ed emolliente eccezionali . Si raccomanda soprattutto per le pelli fragili nel trattamento delle smagliature, cicatrici .
- OLIO MANDORLE - Questo nobile olio, tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idro­lipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.
- OLIO MONOI - Cosmetico tipico della Polinesia, l'olio che dona alla pelle quell'aspetto elastico e setoso che richiama alla fantasia l'immagine armoniosa e splendente delle donne polinesiane.
Simbolo di bellezza delle donne polinesiane, il Monoi si usa prima, durante e dopo l'esposizione al sole per tanti diversi utilizzi.
Per il corpo: come superabbronzante e, dopo il sole, per restituire elasticità e idratazione.
Per i capelli: per proteggerli durante l'esposizione e come impacco nutriente prima dello shampoo.
Per il bagno: poche gocce nell'acqua regalano morbidezza e sprigionano un profumo esotico.
- OLIO  MORINGA - Azione decongestionante e proprietà restitutive, funziona da elemento di supporto ai processi di riparazione della barriera idrolipidica. L’olio di Moringa è un ingrediente di grande interesse: non solo perché è un principio attivo in grado di proteggere e lenire la cute problematica, ma anche per la particolare composizione in acidi grassi, abbondante in acido oleico e povero di polinsaturi. È quindi un emolliente naturale poco suscettibile all’irrancidimento.
- OLIO  NEEM - Nutriente, potente antibatterico.
- OLIO NOCCIOLA -Noto per la cura delle pelli miste e grasse.
- OLIO NOCE - Pregevole olio antisettico e cheratinizzante, favorisce cioè il rinnovo delle cellule della pelle. Può essere usato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina. Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3.
- OLIO OLIVA - La sua vitamina E e polifenoli combattono  l'invecchiamento della pelle .
OLIO PESCA - Contiene minerali e vitamina E ( tocoferolo ) antiossidante naturale. E' usato per le pelli invecchiate e sensibili.
- OLIO PRUGNA - Molto ricco di vitamina E, emolliente, antiossidante e molto profumato.
- OLIO  RIBES NERO - Ottimo per le macchie, couperose, allergie cutanee.
- OLIO RICINO - E' un  eccellente disperdente per pigmenti, ideale per il trucco. Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico.
- OLIO DI RISO - Presenta una significativa attività antiossidante. Impiegato sulla pelle,possiede la capacità di schermare le radiazioni ultraviolette e di proteggere la cute dai danni causati da queste.
- OLIO  ROSA MOSQUETA - Alta percentuale di acidi grassi polinsaturi che agiscono sulla rigenerazione delle cellule, ottimo nel trattamento delle smagliature e cicatrici.
- OLIO  SESAMO - In ambito cosmetico è considerato un olio eccellente: grazie all'alta percentuale di proteine d'ottima qualità ricche di aminoacidi essenziali tra cui va ricordata la metionina, che raramente si trova nei vegetali. E' ricco anche di calcio, zinco, fosforo, potassio, magnesio e selenio, elementi efficaci nel contrastare l'azione dei radicali liberi, di acido linoleico (omega 6) e acido linolenico (omega 3), di fondamentale importanza nei processi di respirazione cellulare e nel mantenimento dell'integrità delle membrane biologiche e della barriera protettiva epidermica. E' dunque un'ottima sostanza funzionale che aiuta a svolgere una buona azione emolliente, nutriente ed elasticizzante.
- OLIO  SOJA - E' composto da circa il 50% da acido linoleico, dal 25% di acido oleico e dall'acido linolenico (5-10%). Gli acidi grassi saturi non superano il 15%. Ricco di vit. E.
- OLIO VALERIANA  - Estratto dalle radici della pianta, ha azione calmante, antinfiammatoria e revitalizzante.
- OLIO VINACCIOLI - E' ricco di polifenoli antiossidanti. Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente. Stimola la microcircolazione capillare e aumenta la resistenza dei vasi capillari.
OLIVEM 1000 (INCI: CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE)- Emulsionante. Emulsioni olio in acqua.
OSSIDO DI ZINCO - Polvere asettica, utilizzato anche in pomate e per a cura della pelle irritata.

PALMITICO (Acido) - Estratto dal grasso di palme tropicali è un grasso bianco solido che scioglie a 60°. Usato come additivo nei rossetti e nelle maschere.
PANTENOLO (PROVITAMINA B5) - Ha un effetto stimolante sulla sintesi dei cheratinociti e la proliferazione dei fibroblasti, le cellule che costituiscono l'epidermide e derma, e svolge quindi un ruolo importante nel processo di riparazione della pelle. 
PAPPA REALE - Secrezione faringea della api, destinata all'ape regina. Usata in lozioni, latti, creme nutrienti e antirughe.
Componenti principali: acqua, proteine, lipidi, carboidrati, sali minerali, tutte o. quasi le vitamine lipo e idrosolubili.
PECTINA - È un carboidrato ottenuto per estrazione dalla parte interna della scorza dei limoni, dal sidro di mele e da altri vegetali. Usata come stabilizzante di emulsioni e come addensante al posto della gomma adragante nelle paste dentifricie, in gelées per la pelle e in prodotti capillari.
PROPOLI - Preziosa sostanza prodotta dalle api, propoli combina proprietà antisettiche,  curative e antiossidanti.
Queste notevoli proprietà ne fanno un ingrediente di scelta nella cura della pelle problema, ma anche per la produzione di prodotti per l'igiene .
PROTEINE - Dotate di spiccate proprietà idratanti e ristrutturanti.
Idratanti e protettive, nei prodotti per capelli si depositano su di essi con effetto fissante e inspessente.
POMICE - Sostanza di origine vulcanica, usata come mezzo filtrante di grande superficie, in paste lavamani, in paste dentifricie abrasive, in peelings ad azione dermoabrasiva meccanica, in saponi particolari.

Q10 - Anti-age antiossidante, protegge la pelle contro i radicali liberi.

RHASSOUL - Argilla marocchina,viene utilizzato come shampoo o sapone delicato
RELAX'RIDES'- ( INCI : Alcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract). E' un anti-rughe specifico per le linee di espressione in quanto agisce sulle micro-contrazioni della pelle. E 'di particolare interesse nella cura della salute del contorno occhi e labbra. Aromazone.
ROSE (Acqua di) - Principio attivo e/o eccipiente per cosmetica. Soluzione o distillato acquoso dei fiori di molte varietà di rose. Usata largamente in cosmetica: da sola per detergere e rinfrescare la pelle; in associazione con altre acque distillate per tonificare e depurare la pelle, in lozioni mediamente alcoliche.

SALICILICO (Acido) - Ad azione antisettica deodorante, disinfettante. In soluzione più concentrata funge da cheratolitico e lo si usa per sciogliere le pellicine delle unghie, le callosità e per certi tipi di peeling.
SAP/ Sodium Phosphate ascorbileVitamina C.
SILICE - Additivo per cosmetici. Biossido di silicio in forma amorfa. Usato come additivo reologico per geli, emulsioni, polveri aspersorie, ciprie,. fondi tinta, ombretti, dentifrici.
SODIO BICARBONATO - Eccipiente per cosmetici. Usato per conferire effervescenza ad alcuni prodotti da toeletta (saponi, acque dentifricie).
SODIO CLORURO - Usato in lozioni per occhi; come viscosizzante in shampoos e bagni schiuma; in dentifrici e colluttori; per sciacqui orali e per impacchi topici come ammorbidente cheratinico.
SODIO IALURONATO - Attivo idratante, levigante, antirughe. E' un mucopolisaccaride, presente in natura nell' umor vitreo, nel cordone ombelicale, nel liquido sinoviale, ecc. Ha caratteristiche "cementanti" collegative sui tessuti e pertanto pare che possa avere applicazioni in prodotti cosmetici restitutivi, antirughe, tonicizzanti, dermoriparatori, cicatrizzanti, idratanti, antistrie cutanee.
SODIO LATTATO - Umettante che ha la capacità di mantenere la pelle idratata a lungo.
SORBITOLO -  Alcool esavalente usato come umettante, spesso in miscela con glicerina e monopropilenglicole; talvolta anche in sostituzione della glicerina in soluzioni, geli, emulsioni, paste dentifricie, maschere.
SPERMACETI SINTETICO - Eccipiente grasso costituito da cera sintetica che non si distingue generalmente dalla cera naturale, sia per composizione che per proprietà.  E' un fattore di consistenza, serve per migliorare la consistenza delle creme, le fa più compatte. Si usa accoppiato ad altri emulsionanti.
SPIRULINA - Alga naturalmente ricca di aminoacidi, proteine e vitamine. Sono sostanze nutrienti in grado di proteggere il collagene e l'elastina della pelle.
SQUALANO - Largamente usato in cosmetica come emolliente cutaneo, vettore di principi attivi liposolubili, fissatore di profumi dermatologicamente inerti. Favorisce la dispersione dei pigmenti nei lipsticks, ammorbidisce senza lasciare spiacevole sensazione di grasso.

TALCO - Eccipiente per cosmetici. Idrosilicato di magnesio che contiene anche piccole quantità di silicato di alluminio. Sostanza base per polveri aspersorie, fondi-tinta, ciprie; diluente per pigmenti colorati.
TEGOMULS - Emulsionante.
TOCOFERILE ACETATO - Si tratta di vitamina E, viene utilizzato come emolliente e cicatrizzante.
TOCOFEROLO - E' la vitamina E, che può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.

UMECTOL - Agente d'idratazione cutanea.
UREA - Principio attivo per cosmetici. Amide dell'acido carbamico. Ha azione umettante e ammorbidente. È usato come coadiuvante in preparati idratanti ed in prodotti depilanti. Sostanza fisiologica e componente del Fattore Idratante Naturale della pelle che trattiene l’umidità grazie alla sua attività igroscopica. Buon potere esfoliante.

VITAMINA A (Alcool) - Principio attivo cosmetico. Vitamina A sotto forma di alcool. Usata in oleoliti ed emulsioni ad azione emolliente, restitutiva ed ammorbidente. Attualmente si usa anche in forma di vitamina A acido.
VITAMINA A PALMITATO - Principio attivo cosmetico. Estere tra vit. A ed acido palmitico. Usata in cosmetici ammorbidenti e restitutivi.
VITAMINA B2 (Riboflavina) - Vjt. B2 in polvere cristallina usata come colorante naturale; è anche considerata sostanza attiva per sticks labiali e per preparati destinati al trattamento di efelidi.
VITAMINA C - Usata in campo cosmetico per la capacità di contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo, sia intrinseco che estrinseco. Questa capacità è data dalle spiccate proprietà antiossidanti e fotoprotettive dell'acido ascorbico.
VITAMINA E - Tocoferolo,  può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.

ZINCO CARBONATO - Sale di zinco dell'acido carbonico talvolta usato in polveri aspersorie.
ZOLFO - Principio attivo per cosmetici. Metalloide. Usato, tal quale o solubilizzato, nel trattamento di pelli seborroiche e di capelli grassi, in saponi, syndets, lozioni, emulsioni; nei prodotti per pelli asfittiche.

TRATTO IN PARTE DA:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.