martedì 25 ottobre 2011

CARAMELLE GOMMOSE ALLA FRUTTA (Polpettina-fritta)


  • 200 g zucchero di canna
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 10 cucchiai di succo di arancia, o succhi pronti
  • 3 cucchiaini di agar agar
  • un po' di acqua per sciogliere

Mettiamo l'agar agar in acqua, scaldiamo un pò fino a che gelifica. Nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero, con 4 cucchiai di limone e 10 cucchiai di succo di frutta (o frutta) e far bollire per 5 minuti (o finchè lo zucchero non si è sciolto). Togliere dal fuoco, aggiungere l’agar agar e mescolare bene. Versiamo tutto nello stampo per 2 ore . Per toglierle dagli stampini, aiutatevi con la mani bagnate e rotolatele nello zucchero.
P.s.: è normale che siano appiccicose, collose e si deformino un pò, ma arrotolate nello zucchero, i difetti scompaiono.


VIDEO DEL PROCEDIMENTO QUI

4 commenti:

  1. Ciao! Adoro le caramelle gommose! Ma si potrebbe sostituire lo zucchero con il fruttosio? Se sì in che quantità? Oppure non verrebbe fuori l'effetto gommoso? XD
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Puoi sostituirlo tranquillamente, mettendone il 30% in meno delle dosi indicate. Cioè, per 100 g. di zucchero, ne bastano 70 di fruttosio.
      Non incide sull'effetto gommoso!

      *Ele*

      Elimina
  2. La gomma xantana che usiamo per gelificare le nostre creme si puo' usare anche come addensante in cucina o fa male?secondo voi C'è qualche differenza tra quella venduta a scopo cosmetico e quello usata nell'industria alimentare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      La gomma xanthana (o gomma di xantano) è adatta anche all'uso alimentare. In ogni caso, per togliere ogni dubbio, in caso la si voglia utilizzare nei cibi si possono richiedere informazioni direttamente al fornitore! La vendono anche in farmacia.

      *Ele*

      Elimina