mercoledì 30 novembre 2011

ESTRATTO IDRO-GLICEROL-ALCOOLICO DI RUSCO O VITE ROSSA (Alice T.)

FORMULA
RUSCO O VITE ROSSA 10 G
ALCOOL QUANTO BASTA PER COPRIRE
GLICERINA 50 G
ACQUA 50 G
PROCEDIMENTO
Mettere in un contenitore di vetro 10 g di droga, coprire di alcool quanto basta, chiudere e lasciar macerare per 10 giorni. Quindi, aprire il barattolo e aggiungere 50 g di acqua e 50 g di glicerina,  mescolare e richiudere il barattolo, lasciandolo macerare per altri 30 giorni. Trascorso il tempo, filtrare con un panno di cotone.
MODO D'USO
Applicare sulla pelle con un tamponcino di cotone. Si può utilizzare nei nostri preparati cosmetici come attivo dall'1 al 5%.


RUSCO - Ha azione decongestionante, disarrossante, schiarente. Adoperato in lozioni, gel, latti, creme, prodotti doposole, prodotti per l'igiene intima, bagni schiuma.
Componenti principali: olio essenziale, resine, saponine.
VITE ROSSA - Conosciuta da tempo per avere una valida azione protettiva sui vasi venosi e sui capillari. Le sostanze presenti nella pianta si fissano elettivamente sulla membrana cellulare delle cellule dell'endotelio vasale, che è lo strato più interno della parete vasale a diretto contatto col sangue, contribuendo così a stabilizzarla e a proteggerla contro le aggressioni dei radicali liberi.
Inoltre gli antocianosidi favoriscono l'attività biologica della vitamina C e stimolano l'attività dei sistemi enzimatici che intervengono nella sintesi del collageno, migliorando così l’elasticità dei vasi venosi.

4 commenti:

  1. ciao, leggendo il blog ho avuto un'ideuzza...Vorrei fare un estratto idroglicerinato di cetrioli, qualcuno può aiutarmi con le dosi?

    RispondiElimina
  2. Appena troveremo il metodo giusto, scriveremo un post!

    RispondiElimina