sabato 17 dicembre 2011

CANDELE PROFUMATE PER AMBIENTE (Alice T.)

FORMULA
200 g cera d'api
100 g acido stearico
lacci di cotone
mica fucsia
fragranza vaniglia
mica azzurra
fragranza orchidea polinesiana

Fondere i grassi a bagnomaria con le miche, quando è tutto fuso, levare dal fuoco, aggiungere la fragranza e colare nel contenitore, mettere lo stoppino e far raffreddare a temperatura ambiente. Per fare gli stoppini, basta immergere un laccio di cotone nella cera, e farlo asciugare un minuto tenendolo teso.



ACIDO STEARICO - Acido grasso che si trova naturalmente in molti oli vegetali e burri (karitè, cacao, palma), l'acido stearico è usato principalmente come un fattore di consistenza per addensare il  preparati cosmetici, arricchire e stabilizzare le emulsioni, balsami, saponi e candele.
CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
MICA - Colorante naturale. Si tratta di vari silicati doppi di alluminio, metalli alcalini, magnesio. Usata in ombretti, matite ed altri cosmetici decorativi per dare riflessi madreperlacei.



6 commenti:

  1. che bella ricetta :) ma delle miche e fragranze come mi regolo per le quantità?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi sono regolata ad occhio, perchè di mica ce ne vuole pochissima, per la fragranza invece mi sono regolata a "naso"! Sempre poche gocce!

    RispondiElimina
  3. ciao sono Valeria e volevo chiedere..per gli stoppini hai usato dei lacci di cotone ..ma vanno bene anche i lacci delle scarpe ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria,
      i lacci delle scarpe non vanno bene perché bruciano troppo in fretta!

      *Ele*

      Elimina
  4. Ciao, allora con cosa esattamente potrei realizzarli, ho capito che devono essere in cotone..ma..non mi viene in mente nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In merceria trovi i cordoncini di cotone che sono perfetti. Oppure puoi provare a cercarli nei negozi di bricolage o decoupage!

      *Ele*

      Elimina