domenica 18 dicembre 2011

CREMA CORPO "CHANTILLY" (Alice T.)

FORMULA
FASE A
Acqua distillata 63 gr
Idrossietilcellulosa 0,5 gr
Glicerina 0,3 gr
FASE B
Cera nr.3 6 gr
Alcool cetilico 0,5 gr
Cera bellina 1 gr
Lecitina liquida 2
Burro murumuru 2 gr
Burro di cacao deodorizzato  6 gr
Olio mandorle 2 gr
Olio jojoba  6 gr
Olio  caprilico/caprico trigliceride 4 gr
FASE C
Olio canapa 2 gr
Vitamina E 2 gr
Pro-Vitamina B5 1 gr
Cosgard 0,6 gr
Fragranza Plage de Coco (aromateasy ) 1 gr
Acido lattico per ph 5.5

Preparare la fase A facendo idratare bene l' idrossietilcellulosa, per mezz'ora  fino a formare un gel, se volete fare subito,  frullare 2 secondi. Quando il gel è pronto, scaldare le fasi A e B separatamente a bagnomaria, quando sono entrambe ben calde versare la fase acquosa in quella oleosa, frullare fino a formare l'emulsione. Quando la crema è fredda, aggiungere la fase C. Controllare il ph e abbassarlo con l'acido lattico.


IDROSSIETILCELLULOSA - Additivo addensante per cosmetica. Derivato dalla cellulosa, ha azione viscosizzante, gelificante, filmante, ecc. Il suo impiego principale è nei dentifrici.
http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=176&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=65
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
CERA NR.3 (INCI: GLYCERYL STEARATE POTASSIUM STARATE) - Emulsionante. Autoemulsionante. Emulsioni olio in acqua.
http://www.aroma-zone.com/aroma/emulsifiants.asp#cire3
ALCOOL CETILICO - Può essere usato come emulsionante in sé, ma anche e soprattutto come co-emulsionante per stabilizzare l'emulsione.
http://www.aroma-zone.com/aroma/emulsifiants.asp#alcoolcetylique
CERA BELLINA e CERALAN - Agenti di texture. Arricchisce e fornisce potere protettivo, ma con un tocco meno "ceroso" della cera d'api. Facilita e mantiene una buona dispersione di pigmenti.
http://www.aroma-zone.com/aroma/cires_et_gommes.asp#cera-bellina
BURRO MURUMURU  - E' ricco di acidi grassi insaturi quali l’acido Oleico E Linoleico che svolgono una marcata azione idratante e nutriente a lunga durata, restituendo elasticità alla pelle. Gli acidi grassi  svolgono una funzione emolliente superiore formando un velo protettivo sull’epidermide. Questi preziosissimi attivi creano quindi una barriera naturale sulla pelle che diminuisce la perdita d’acqua per evaporazione, nutrono, ammorbidiscono e idratano in profondità, oltre che possedere proprietà lenitive e rigeneranti.E'inoltre ricchissimo di Vitamina A, fino a 4 volte quella contenuta nelle carote.
http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp#murumuru
BURRO  CACAO - Ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao. Si presenta solido, con caratteristica untuosità e tipico odore. Conferisce proprietà antiossidanti e lenitive, aiuta a rigenerare il cemento lipidico  dello strato corneo.
http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp#cacao-filtre
OLIO MANDORLE - Questo nobile olio, tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idro­lipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp#amande
OLIO  JOJOBA - Previene la disidratazione e rivitalizza la pelle, ha una notevole affinità con la pelle.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale2.asp#jojoba
OLIO CAPRILICO CAPRICO TRIGLICERIDE - Conosciuto anche come " olio di cocco frazionato ", i trigliceridi degli oli base vegetale danno un tocco sottile e non grasso,  penetrano immediatamente rilassando la pelle senza lasciare un film grasso.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_chimie_caprylis.asp
OLIO  CANAPA - Restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle, ristruttura la membrana cellulare, ottimo antirughe.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp#chanvre
VITAMINA E - Tocoferolo,  può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.
http://www.aroma-zone.com/aroma/conservateurs.asp#vitamineE
PANTENOLO (PROVITAMINA B5) -Ha un effetto stimolante sulla sintesi dei cheratinociti e la proliferazione dei fibroblasti, le cellule che costituiscono l'epidermide e derma, e svolge quindi un ruolo importante nel processo di riparazione della pelle.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_actif_ProvitamineB5.asp
COSGARD -  (INCI : Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua). Conservante. (Aromazone).
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_conservateur_COSGARD.asp

7 commenti:

  1. bellissima crema,hai scelto il nome giusto. posso sostituire la indrossietilcellulosa con la xantana? se si in che dose?

    RispondiElimina
  2. con cosa posso sostituire la cera e la lecitina?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      se intendi la cera n.3 con un altro emulsionante che hai stando attenta alle dosi di riferimento nella scheda tecnica, se ti riferisci alla bellina puoi sostituirla con cera d'api dimezzando la dose, oppure mettendo 1 g di cetyl palmitate. La lecitina puoi ometterla aumentando l'acqua, serve a diminuire la scia bianca.


      *Ele*

      Elimina
    2. si intendevo la cera bellina!grazieeeeeeeeeeee

      Elimina
  3. posso usare la xantana al posso dell'idrossidocellulosa? sempre allo 0,5?
    e come emulsionante posso usare il metilglucosio sesquistearato + alcol cetilico? mi sapresti indicare la quantità? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matychany!
      Va bene la xanthana, come emulsionante fai 3 e 2.

      *Ele*

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.