lunedì 12 dicembre 2011

PEELING VISO IN GEL AGLI ACIDI DI FRUTTA (Alice T.)

Ispirata da una ricetta di aromazone


FORMULA
FASE A 
Idrolato di camomilla 91,8 gr
Gomma guar ( o xhanthana) 2 gr
FASE B
Bisabololo 0,1 gr
AHA acidi di frutta 5 gr
Cosgard 0,6 gr
Fragranza 0,5 gr
Ph 4
Colorante facoltativo

Mettere la gomma in un contenitore, poi aggiungere l'idrolato e mescolare o frullare fino alla formazione del gel.
  • Applicare su tutto il viso, evitando gli occhi , e lasciare agire per 5 minuti. Rimuovere con cotone inumidito e poi sciacquare con acqua pulita. 
  • Alcune pelli sono suscettibili agli acidi della frutta, fare una prova di minimo 24 ore nel gomito prima dell'uso. 
  • E' possibile avvertire un leggero formicolio dopo l'applicazione.
  • Non utilizzare il prodotto ogni giorno, su pelli particolarmente sensibili.
  • Interrompere l'applicazione in caso di arrossamenti importanti.
Il peeling effettua un'azione chimica in quanto lo strato corneo, ormai morto, viene eliminato o per mezzo di prodotti che contengono acidi (i più noti sono gli acidi della frutta come ad esempio l'acido glicolico) oppure tramite enzimi che decompongono le cellule morte agendo da cheratolitici. Nel settore estetico possono essere utilizzati solo prodotti con percentuali di acido ridotto, diversamente che nel campo medico
L'esfoliazione va effettuata una volta alla settimana, risultati visibili e duraturi si ottengono solo con un uso costante, il trattamento è estremamente semplice e rapido, non richiede dunque di particolari attenzioni.
Va eseguito dopo essersi detersi il viso normalmente sulla pelle umida, massaggiare in senso circolare lasciare agire per 5 minuti e successivamente risciacquare abbondantemente, da escludere completamente dal trattamento il contorno occhi e le labbra.
Subito dopo l'esfoliazione sarà necessario nutrire la pelle con la normale crema idratante usata quotidianamente per il viso.

BISABOLOLO - Contenuto in molti oIi essenziali, specie nella camomilla, è ottenibile anche per sintesi. Svolge azione lenitiva, distensiva e rinfrescante.
GOMMA GUAR - E' ​​un addensante ottenuto dalla macinazione dei semi di Cyamopsis tetragonolobus, un legume originario dell'India e del Pakistan. Con questa gomma, si otterrà un gel morbido e acquoso per addensare le vostre preparazioni molto facilmente.
AHA ACIDI DI FRUTTA -Attivo effetto "peeling" e azione sul rinnovamento cellulare. Usato come antirughe, per schiarire la carnagione, contrasta le irregolarità della pelle.
Componenti principali: zuccheri, cellulosa, sostanze azotate.
COSGARD -  (INCI : Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua). Conservante. (Aromazone).

2 commenti:

  1. Ciao volevo sapere se il peeling va eseguito tutte le sere e per quanti giorni...
    Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.