martedì 24 gennaio 2012

UNGUENTO PER LE MANI AL MIELE (Stefy S.)

Questa ricetta è di una nostra fan, Stefania, che ringraziamo per averla voluta condividere con noi!!!
FORMULA       
3 g di cera d'api
2 g di glicerina
1 cucchiaio di miele
25 ml olio di oliva e di mandorle (metà e metà)
3 gocce di olio essenziale di rosmarino
PROCEDIMENTO
Sciogliere la cera d'api a bagnomaria con la glicerina; quando si è sciolta mettere gli oli, togliere dal fuoco e aggiungere il miele, mescolando finchè a completo raffreddamento.
Gli ingredienti, potete trovarli dall'apicoltore, (miele e cera), in farmacia, (glicerina), ed erboristeria (olio di mandorle).
Usare sulle mani e nelle zone molto secche del corpo.


CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
MIELE - Prodotto elaborato dalle api da materiale zuccherino bottinato dai fiori. Si ottiene per colamento dai favi esposti al sole o per estrazione mediante centrifuga. Usato tal quale o desaccarificato in prodotti emollienti, trofici, restitutivi e in prodotti per le mani. Ha azione lenitiva nelle scottature e screpolature.
Componenti principali: saccarosio, glucosio, fruttosio, sostanze aromatiche e coloranti, grassi, sostanze azotate, residui di polline. La composizione varia in funzione della provenienza (miele di bosco, di prato, di monte, di brughiera, di acacia, di tiglio) e dell'annata. Anche le colorazioni sono varie: miele bianco, miele biondo, ecc.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
OLIO MANDORLE - Questo nobile olio, tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idro­lipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.
OLIO OLIVA - La sua vitamina E e polifenoli combattono  l'invecchiamento della pelle .
ROSMARINO - Ha azione dermopurificante, stimolante, aromatizzante.

1 commento:

  1. Scusami ma se al posto dell'oe di rosmarino mettessi quello di limone andrebbe bene lo stesso???

    RispondiElimina