martedì 3 gennaio 2012

CREMA VISO PER COUPEROSE (Federica F.)

FORMULA
FASE A
Idrolato di elicriso 70 gr
Gomma xantana 0,5 gr
Glicerina 2 gr
FASE B
Olivem1000 5 gr
Olio jojoba 4 gr
Olio argan 2 gr
Burro karitè 3 gr
Tocoferolo 0,5 gr
FASE C 
Olio ribes nero 2 gr
Olio germe grano 1 gr
Allantoina 0,5 gr
Gel d'aloe 2 gr
Bisabololo 1 gr
Gel di sodio ialuronato 1 gr
Estratto idro-glicerol-alcolico rusco 5 gr
Olio essenziale lavanda 5 gocce
Cosgard 16 gocce
Acido lattico fino a ph 5/5,5
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la glicerina, la gomma xanthana, mescolare e aggiungere l'idrolato, mescolare per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti, e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi,  versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.

ELICRISIO - Ha azione eudermica, protettiva dalle radiazioni U.V., lenitiva, riepitelizzante, purificante. Usato in preparati pre e post-sole, lozioni ed emulsioni per pelli sensibili ed irritabili, saponi e prodotti da bagno. Componenti principali: olio essenziale (contenente cugenolo, linalolo, un sesquiterpene azulenogeno, ecc.); acido caffeico; sali inorganici.
http://www.aroma-zone.com/aroma/eaux.asp#hamamelis
GOMMA XANTHANA - Additivo per cosmetici. Polisaccaride lineare ad alto P.M. (peso molecolare) ottenuto per fermentazione da carboidrati. Ha proprietà viscosizzanti e gelificanti; indicato per stabilizzare emulsioni e dispersioni.
http://www.aroma-zone.com/aroma/cires_et_gommes.asp#gomme_xanthane
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_glycerine.asp
OLIVEM 1000 (INCI: CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE)- Emulsionante. Emulsioni olio in acqua.
http://www.aroma-zone.com/aroma/emulsifiants.asp#olivem1000
OLIO  JOJOBA - Previene la disidratazione e rivitalizza la pelle, ha una notevole affinità con la pelle.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale2.asp#jojoba
OLIO  ARGAN - Viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp#argan
BURRO KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp#karite_bio
TOCOFEROLO - E' la vitamina E, che può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_VitamineE.asp
OLIO  RIBES NERO - Ottimo per le macchie, couperose, allergie cutanee.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp#cassis
OLIO  GERME DI GRANO - Grande fonte naturale di vitamina E , questo olio protegge le cellule e tessuti e agisce potentemente contro l'invecchiamento della pelle.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale2.asp#germes_ble
ALLANTOINA - Prodotto di ossidazione dell'acido urico.Ha proprietà riepitelizzanti, cheratoplastiche, cheratodirigenti.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_allantoine.asp
ALOE VERA - Estratto dal succo delle foglie di varie specie di aloe, ha azione filtrante U.V., lenitiva, emolliente, tonificante e idratante. Usata in lozioni toniche, emulsioni dopo-sole, prodotti dopo-bagno, creme per bambini e per pelli delicate ed irritate.  Componenti principali: oli essenziali, mucillagini, aloina.
http://www.aroma-zone.com/aroma/gel_aloe.asp
BISABOLOLO - Contenuto in molti oIi essenziali, specie nella camomilla, è ottenibile anche per sintesi. Svolge azione lenitiva, distensiva e rinfrescante.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_actif_bisabolol.asp
SODIO IALURONATO - Attivo idratante, levigante, antirughe. E' un mucopolisaccaride, presente in natura nell' umor vitreo, nel cordone ombelicale, nel liquido sinoviale, ecc. Ha caratteristiche "cementanti" collegative sui tessuti e pertanto pare che possa avere applicazioni in prodotti cosmetici restitutivi, antirughe, tonicizzanti, dermoriparatori, cicatrizzanti, idratanti, antistrie cutanee.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_acidehyaluronique.asp
RUSCO - Ha azione decongestionante, disarrossante, schiarente. Adoperato in lozioni, geli, latti, creme, prodotti doposole, prodotti per l'igiene intima, bagni schiuma.
Componenti principali: olio essenziale, resine, saponine.
http://www.farmaciavernile.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=11&Itemid=65
LAVANDA - Rinfrescante, lenitiva ed emolliente, la lavanda è consigliata per la pelle fragile dei bambini e la cura di scottature, irritazioni, ustioni, punture di insetti. E 'spesso usato per trattare l'acne e le zone oleose del viso,per accellerare la cicatrizzazione, per disinfettare i brufoletti, e accelerare il rinnovamento delle cellule cutanee.
COSGARD -  (INCI : Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua). Conservante. (Aromazone).
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_conservateur_COSGARD.asp

7 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta. Ho fatto la crema con qualche sostituzione (amido di mais al posto dell'ossido di zinco, acqua di rose al poste dell'idrolato di elicriso) ed e' venuta bene. Un po' liquida forse, ma sul viso non scia per niente e si assorbe bene. E speriamo funzioni sulla mia pelle reattiva.

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze! inanzitutto complimenti per il sito perchè è davvero fatto molto bene ed è preziosissimo!!!! :)
    Io ho fatto questa crema oggi. Premettendo che la fase B purtroppo si è raffreddata molto in fretta per cui me ne è rimasta un po' nella ciotolina e ho frullato con il frullino di aromazone che non è certo il massimo, la crema mi è veuta una specie di crema-gel che sul viso è trasparente quando la applichi, ma quando la stendi diventa bianca e lascia la sensazione di "film" addosso. La mia domanda è questa: secondo voi posso usarla lo stesso visto che gli ingredienti sono cmq validi ma sopratutto, secondo voi cosa posso avere sbagliato? è solo una questione di come si frulla o mancava troppa olivem? grazie mille in anticipo e complimenti ancora!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i vostri complimenti!
      Come mai si è raffreddata in fretta la fase B? Ma le metti entrambe a bagnomaria? Il fatto che stendendola diventi bianca è normale: l'Olivem 1000 è un emulsionante che lascia la "scia bianca", purtroppo. La sensazione di film potrebbe essere dato dalla xantana, ma è strano. Hai versato la fase B in A?
      In ogni caso, la crema è buona e si può usare, se non ti crea problemi la sensazione di film e scia bianca (che però si assorbe): può darsi che sia venuta così perché le due fasi non erano alla stessa temperatura :(

      *Ele*

      Elimina
  3. Si, è possibile.. purtroppo non ho avuto l'accortezza di controllare! grazie!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti!
    Una domanda...sono io che mi perdo qualcosa oppure manca nell'elenco degli ingredienti l'ossido di zinco? in quale quantità va inserito? e per evitare l'effetto scia bianca si può effettuare qualche modifica? ...con il carbopol ultrez21 ad esempio?

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    grazie per averlo fatto notare, è un errore che correggo subito: l'ossido di zinco non deve esserci!
    La scia bianca è data dall'olivem1000, dovresti sostituire l'emulsionante.

    *Ele*

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho fatto la tua crema con qualche piccola modifica (visto che non avevo idrolato di elicriso ho messe semplice acqua, ed ho omesso la lavanda per scelta) e devo dire che mi trovo veramente bene. La uso anche come base per fare fondotinta liquido e devo dire che la mia pelle ringrazia. Mi sembra che la couperose sia molto meno visibile.Grazieeeee.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.