martedì 3 gennaio 2012

CREMA VISO PER COUPEROSE (Federica F.)

FORMULA
FASE A
Idrolato di elicriso a 100
Gomma xantana 0,5 g
Glicerina 2 g
FASE B
Olivem1000 5 g
Olio jojoba 4 g
Olio argan 2 g
Burro karitè 3 g
Tocoferolo 0,5 g
FASE C 
Olio ribes nero 2 g
Olio germe grano 1 g
Allantoina 0,35 g
Gel d'aloe 2 g
Bisabololo 1 g
Gel di sodio ialuronato 1 g
Estratto idro-glicerol-alcolico rusco 5 g
Olio essenziale lavanda 5 gocce
Cosgard 0,6 g
Acido lattico fino a ph 5/5,5
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la glicerina, la gomma xanthana, mescolare e aggiungere l'idrolato, mescolare per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti, e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi,  versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.

7 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta. Ho fatto la crema con qualche sostituzione (amido di mais al posto dell'ossido di zinco, acqua di rose al poste dell'idrolato di elicriso) ed e' venuta bene. Un po' liquida forse, ma sul viso non scia per niente e si assorbe bene. E speriamo funzioni sulla mia pelle reattiva.

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze! inanzitutto complimenti per il sito perchè è davvero fatto molto bene ed è preziosissimo!!!! :)
    Io ho fatto questa crema oggi. Premettendo che la fase B purtroppo si è raffreddata molto in fretta per cui me ne è rimasta un po' nella ciotolina e ho frullato con il frullino di aromazone che non è certo il massimo, la crema mi è veuta una specie di crema-gel che sul viso è trasparente quando la applichi, ma quando la stendi diventa bianca e lascia la sensazione di "film" addosso. La mia domanda è questa: secondo voi posso usarla lo stesso visto che gli ingredienti sono cmq validi ma sopratutto, secondo voi cosa posso avere sbagliato? è solo una questione di come si frulla o mancava troppa olivem? grazie mille in anticipo e complimenti ancora!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i vostri complimenti!
      Come mai si è raffreddata in fretta la fase B? Ma le metti entrambe a bagnomaria? Il fatto che stendendola diventi bianca è normale: l'Olivem 1000 è un emulsionante che lascia la "scia bianca", purtroppo. La sensazione di film potrebbe essere dato dalla xantana, ma è strano. Hai versato la fase B in A?
      In ogni caso, la crema è buona e si può usare, se non ti crea problemi la sensazione di film e scia bianca (che però si assorbe): può darsi che sia venuta così perché le due fasi non erano alla stessa temperatura :(

      *Ele*

      Elimina
  3. Si, è possibile.. purtroppo non ho avuto l'accortezza di controllare! grazie!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti!
    Una domanda...sono io che mi perdo qualcosa oppure manca nell'elenco degli ingredienti l'ossido di zinco? in quale quantità va inserito? e per evitare l'effetto scia bianca si può effettuare qualche modifica? ...con il carbopol ultrez21 ad esempio?

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    grazie per averlo fatto notare, è un errore che correggo subito: l'ossido di zinco non deve esserci!
    La scia bianca è data dall'olivem1000, dovresti sostituire l'emulsionante.

    *Ele*

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho fatto la tua crema con qualche piccola modifica (visto che non avevo idrolato di elicriso ho messe semplice acqua, ed ho omesso la lavanda per scelta) e devo dire che mi trovo veramente bene. La uso anche come base per fare fondotinta liquido e devo dire che la mia pelle ringrazia. Mi sembra che la couperose sia molto meno visibile.Grazieeeee.

    RispondiElimina