sabato 28 gennaio 2012

TONICO OPACIZZANTE, LENITIVO E CICATRIZZANTE (Alice T.)

VERSIONE SEMPLICE PER NEOFITI
50 ml infuso di lavanda e camomilla
10 ml di alcool per liquori o 20 di vodka
10 ml glicerina
60 ml di acqua distillata (se si mette l'alcool), oppure 50 ml di acqua (se si mette la vodka)
8 gocce di olio essenziale lavanda
1 cucchiaio di argilla bianca

VERSIONE PER ALCHIMISTI
20 ml di idrolato achillea
30 ml di idrolato lavanda
10 ml di alcool cosmetico
10 ml di glicerina
60 ml di acqua distillata
4 gocce di olio essenziale mirto verde
4 gocce di olio essenziale lavanda
1 cucchiaio di ossido di zinco
2 gocce colorante alimentare rosso


Versare l'alcool in un bicchiere di vetro, scioglierci dentro gli oli essenziali, quindi aggiungere il resto degli ingredienti. Agitare prima dell'uso, perché le polveri si posano sul fondo.

ACHILLEA - Viene molto utilizzata per uso esterno come cicatrizzante, tanto che in alcune regioni viene anche chiamata "erba dei tagli": cataplasma del succo fresco su piaghe e piccole ferite per disinfettare e aiutare la cicatrizzazione.
LAVANDA - Rinfrescante, lenitiva ed emolliente, la lavanda è consigliata per la pelle fragile dei bambini e la cura di scottature, irritazioni, ustioni, punture di insetti. E 'spesso usato per trattare l'acne e le zone oleose del viso,per accellerare la cicatrizzazione, per disinfettare i brufoletti, e accelerare il rinnovamento delle cellule cutanee.
CAMOMILLA - La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie. Funziona soprattutto in caso di allergie cutanee, eczema e orticaria.Altamente calmante.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
OSSIDO DI ZINCO - Polvere asettica, utilizzato anche in pomate e per a cura della pelle irritata. Si compra in farmacia.
ARGILLA BIANCA - Chiamata anche caolino, viene usata per la sua morbidezza e gli si attribuiscono proprietà riequilibranti, rimineralizzanti, stimolanti e cicatrizzanti. Si compra in erboristeria.
Ricetta originale:
http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=74&Itemid=8

10 commenti:

  1. Non c'è bisogno di conservante? Quanto dura questo tonico (farò la versione per neofiti)? Occorre conservarlo in frigo?

    Grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Questo tonico non ha bisogno di conservante perchè la quantità di alcool è tale da preservarlo dall'attacco dei batteri. Dura diversi mesi e non occorre conservarlo in frigo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piacerebbe fare questa ricetta, ma ho paura che l'alcool sia irritante per me che ho una pelle iperreattiva-vorrei fare la versione per neofiti(sono alle prime armi)- c'è qualche rischio o si può ridurre la quantità di alcool, se si quanto?Grazie Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! Puoi ridurre la quantità di alcool ma devi aggiungere un conservante, in quanto l'alcool contenuto in questa formula ha anche la funzione di conservare!

    *Ele*

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho fatto questa ricettina x principianti intorno al 20 Gennaio,(quindi son passati 2 mesi)quando dici che si conserva alcuni mesi intendi 2-3 oppure 5-6,se si rovina che odore potrebbe avere?? Grazie, Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Come dice Lola nel suo forum, finché non ti rivolge la parola puoi usarlo! :P

      Scherzi a parte, ho fatto anche io questo tonico a fine settembre e ne ho ancora un poco, che sto usando! Generalmente dura 6 mesi, ti accorgi però che va a male quando emana davvero un odore sgradevole.

      Ciao!

      *Ele*

      Elimina
  6. Può andar bene il conservante Phenonip? Anche io ho problemi con l'alcool...

    RispondiElimina
  7. Domanda! ma se faccio un tonico solo acqua e poco aceto di mele, e volessi aggiungere qualche goccia di estratti che ho a casa (vite rossa nello specifico), avrei bisogno del conservante?

    RispondiElimina