sabato 4 febbraio 2012

CREMA VISO ANTI-AGE NOTTE AGLI ACIDI DELLA FRUTTA (Alessandra B.)

Questa formula, ci è stata suggerita da una nostra fan!

FASE A
Acqua distillata 52,6 gr
Gomma xanthana 0,3 gr
Glicerina 4 gr
FASE B
Burro karitè  2 gr
Squalane 3 gr
Olio Argan 5 gr
Cetiol Sensoft 5 gr
Cetearyl Alcohol 2 gr
Co-Emulsionante MF 5 gr
Co-Emulsionante VE 2 gr
FASE C
AHA Acidi di frutta 6 gr
Gel d'Aloe 10 gr
Acido Fitico 0,5 gr
Arganyl 2 gr
Olio essenziale Rosmarino
Cosgard 0,6 gr
PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola la glicerina, la gomma xanthana, mescolare e aggiungere l'acqua, mescolare per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti, e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi,  versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5 e mettere il conservante. 

GOMMA XANTHANA - Additivo per cosmetici. Polisaccaride lineare ad alto P.M. (peso molecolare) ottenuto per fermentazione da carboidrati. Ha proprietà viscosizzanti e gelificanti; indicato per stabilizzare emulsioni e dispersioni.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
ACIDO FITICO - Anti-ossidante, chelante.
BURRO KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
CETIOL SENSOFT - Olio sintetico leggero, rapida diffusione emolliente con una sensazione di morbidezza per tutte le applicazioni cosmetiche.
OLIO ARGAN - Viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare.
SQUALANE - Largamente usato in cosmetica come emolliente cutaneo, vettore di principi attivi liposolubili, fissatore di profumi dermatologicamente inerti. Favorisce la dispersione dei pigmenti nei lipsticks, ammorbidisce senza lasciare spiacevole sensazione di grasso.
ALOE VERA - Estratto dal succo delle foglie di varie specie di aloe, ha azione filtrante U.V., lenitiva, emolliente, tonificante e idratante. Usata in lozioni toniche, emulsioni dopo-sole, prodotti dopo-bagno, creme per bambini e per pelli delicate ed irritate.  Componenti principali: oli essenziali, mucillagini, aloina. Reperibile in erboristeria.
AHA ACIDI DI FRUTTA -Attivo effetto "peeling" e azione sul rinnovamento cellulare. Usato come antirughe, per schiarire la carnagione, contrasta le irregolarità della pelle.
Componenti principali: zuccheri, cellulosa, sostanze azotate.
ARGANYL - Derivati ​​Dalle foglie dell'Argan.
CETEARYL ALCOHOL - Emulsionante, Stabilizzante, emulsionante, opacizzante, viscosizzante.
CO-EMULSIONANTE VE (NAME INCI: Glyceryl Stearate)- Co-emulsionante, che ha la proprietà di ammorbidire e nutrire la pelle, per le emulsioni leggere e penetranti .
CO-EMULSIONANTE MF (NAME INCI: Sodium stearoyl lactylate)- La sua associazione con l'emulsionante  VE da ottime emulsioni leggere ricche di acqua . Attenzione : questo emulsionante può causare reazioni allergiche, è indispensabile fare un test al gomito . 
COSGARD - Conservante .

3 commenti:

  1. Ciao me se volessi togliere lo squalane????? è possibile sostituirlo con qualcosa di diverso o si può proprio togliere?? anche perchè non capisco il suo compito.....aiuto e grazie

    RispondiElimina
  2. Certo, puoi sostituirlo con un altro olio, è stato inserito nella formula per rendere la crema più setosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ma dove si possono trovare gli ingredienti ? Vorrei provare a fare questa meravigliosa crema.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.