sabato 18 febbraio 2012

LIP-GLOSS SHINY (Alice T.)

FORMULA
1,5 g lanolina vegetale
1 g glicerina vegetale
1 g olio di ricino
0,5 g lecitina liquida
mica fucsia, rosa, viola e brillante mixate a piacere.
Mescolare insieme gli ingredienti e trasferire in un piccolo contenitore.

GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
LANOLINA VEGETALE - Particolarmente popolare per la brillantezza in balsami per labbra, ma anche  idratante su pelle secca o sensibile. I test hanno anche dimostrato che è un anti-rughe levigante molto interessante.
LECITINA - Miscela naturale di tigliceridi di acidi grassi. Emolliente e co-emulsionante naturale con proprietà antiossidanti; usato specialmente in prodotti ad azione idratante e restitutiva, interessante per le sue proprietà emollienti e ottima affinità con la pelle.
OLIO RICINO - E' un  eccellente disperdente per pigmenti, ideale per il trucco. Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico.
MICA - Si tratta di vari silicati doppi di alluminio, metalli alcalini, magnesio. Usata in ombretti, matite ed altri cosmetici decorativi per dare riflessi madreperlacei.




4 commenti:

  1. Ciao io vorrei fare un lipgloss come il tuo però rosso rosso bello coprente. Che mica mi consigli?. Ho provato red alert di mineraliberi ma non mi copre molto e poi sembra piu corallo che rosso...io lo voglio di un bel rosso acceso (non rame, non aranciato insomma rosso!). Grazie. Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova red mica di gracefruit :) http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2011/10/lip-gloss-effetto-nudo.html

      Elimina
  2. Ciao vorrei fare un lipgloss seguendo la tua ricetta. Solo di un bel rosso acceso e bello coprente (non rame non aranciato ne rosso scuro, un rosso rosso insomma). Che pigmento mi consigli? Ho provato la mica red alert di mineraliberi ma copre poco e poi sembra piu color corallo che rosso. Inoltre vorrei sapere se posso sostituire la lanolina con un composto fatto da me con olio di jojoba, gomma xantana e acqua (con conservante) e se posso usare la lecitina in granuli sciogliendola in un olio. Grazie mille. Serena

    RispondiElimina
  3. Prova quella di gracefruit, per il resto si :)

    RispondiElimina