sabato 4 febbraio 2012

MASCHERA-BALSAMO CAPELLI SECCHI "MAI PIU' PAGLIA" (Elisa E.)

......è densissimo e il profumo è celestiale ...

FORMULA per 150 g
FASE A 
Olio broccoli 2 g
Olio cocco 10 g
Burro karitè 8 g
Cioccolato fondente 10 g
*Btms 5 g
Esterquat 5 g
Conditioner emulsifier 5 g
FASE B
Acqua distillata 99 g
Lecitina di soia (in grani) 3 g
FASE C
Pantenolo 1 g
Fitocheratina 1 g
Inulina 1 g
Olio essenziale ylang ylang 3 gocce
Olio essenziale arancio dolce 4 gocce
Acido lattico per ph 4,5
Cosgard 0,9 g
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola l'acqua e la lecitina frullare e mettere da parte. Pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi  versare lentamente la fase B nella fase A, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino e quando la crema è fredda aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.

OLIO BROCCOLO - E' una vera fonte naturale di lucentezza e morbidezza per i capelli . Facilita la spazzolatura e pettinatura, il suo silicone naturale dona ai capelli un aspetto liscio e brillante senza appesantirli o soffocarli. Il suo effetto levigante aiuta il controllo dell'effetto crespo.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp#brocoli
OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp#coco
BURRO KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp#karite_bio
CACAO - Le sostanze contenute nel cacao sono rappresentate da lipidi, glucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.
BTMS - ( INCI: Cetearyl alcool (> 50%) e methosulfate behentrimonium (20-30%). Emulsionante cationico, olio in acqua. Si usa nei balsami per capelli. Non eco-bio.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_emulsifiant_BTMS.asp
ESTERQUAT - E' un condizionante che a differenza dei sali quaternari (es. cetrimonium chloride) è molto meno tossico per la fauna marina ed è ammesso anche nei disciplinari ecobio .
http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.browse&option=com_virtuemart&Itemid=65
CONDITIONER EMULSIFIER INCI name : stearamidopropyl Dimethylamine -  Co-emulsionante (migliora la stabilità dell'emulsione), agente di condizionamento (facilita la districabilità dei  capelli).
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_emulsifiant_Conditioner_emulsifier.asp
LECITINA - Miscela naturale di tigliceridi di acidi grassi. Emolliente e coemulsionante naturale con proprietà antiossidanti; usato specialmente in prodotti ad azione idratante e restitutiva, interessante per le sue proprietà emollienti e ottima affinità con la pelle.
PANTENOLO (PROVITAMINA B5) - Ha un effetto stimolante sulla sintesi dei cheratinociti e la proliferazione dei fibroblasti, le cellule che costituiscono l'epidermide e derma, e svolge quindi un ruolo importante nel processo di riparazione della pelle.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_actif_ProvitamineB5.asp
FITOCHERATINA -  Composto da proteine del grano idrolizzate, contiene amminoacidi simili a quelli di cheratina che formano i capelli e le unghie.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_phytokeratine.asp
INULINA - E' particolarmente utile nella cura dei capelli, dove la sua intensa idratazione e l'effetto levigante consente di agire come un condizionatore naturale.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_inulineBIO.asp
COSGARD -  (INCI : Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua). Conservante. (Aromazone).
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_conservateur_COSGARD.asp

13 commenti:

  1. ciao, volendo farlo totalmente eco bio si può mettere solo esterquat e cetilatearilico? Se si in quali dosi?
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Puoi mettere 6 grammi di esterquat e 2 grammi di acido cetilstearilico, ma il risultato verrà leggermente diverso!

      *Ele*

      Elimina
  2. ok,grazie ci provo! Ma solo 6 gr di esterquat e 2 di cetilico contro 15 gr della ricetta originale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!
      se vuoi puoi aumentare l'esterquat massimo a 8, ma non di più!

      *Ele*

      Elimina
  3. Grazie mille mi metterò subito a farlo!

    RispondiElimina
  4. e volendo sostituire l esterquat che non ho?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teodora!
      Puoi usare un altro emulsionante, tipo btms!

      *Ele*

      Elimina
  5. Ciao!! Mi sono appena iscritta e questa maschera ha subito acceso la mia curiosità! Infatti avendo i capelli molto crespi e secchi l'idea "mai più paglia" attira da matti!! complimenti e se ci riesco farò sicuramente sapere come mi ci trovo! grazie per la bella ricetta
    Sandra

    RispondiElimina
  6. ma questo è un impacco o un balsamo post shampoo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia, è un impacco-balsamo da usare dopo aver lavato i capelli per ammorbidire e districare :)

      *Ele*

      Elimina
  7. ciao, come precedentemente ho accennato ho finalmente fatto questo balsamo. Devo dire che nonostante non sia venuto cosi denso (avrò sbagliato qualcosa??) é un prodotto davvero ottimo e sono molto felice, e oltre a me anche mia figlia che adora il cioccolato! Grazie per la bellissima ricetta.

    Sandra

    RispondiElimina
  8. Ciao ringrazio tanto il calderone alchemico per questa ricetta l'ho provata questa sera ed e' venuta perfetta mi e' piaciuta tanto perché è riuscita a districare facilmente i miei capelli lunghi e ricci e a nutrirli allo stesso tempo, i riccioli hanno ritrovato la loro forma naturale, grazie. Sono felice!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.