lunedì 6 febbraio 2012

SAPONE MONTATO AL CIOCCOLATO FUSO E GRANELLA DI NOCCIOLE (Sara S.)

FORMULA
100 g Olio di cocco
25   g Olio di ricino
325 g Olio di oliva
50  g Burro di mango
*************************
69  g Soda
150 g Succo di arancia
*************************
Cioccolato fondente fuso 40 g
1 cucchiaio amido o fecola
Fragranza vaniglia
Granella di nocciole
PROCEDIMENTO
Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Mettere la soda nel succo d'arancia.
A parte versare le fragranze nella fecola o amido.
Sciogliere gli oli a bagnomaria e raffreddarli in freezer fino alla condensa , facendo attenzione a non raffreddarli troppo (tipo 10 minuti), dobbiamo notare bene che il bordo si stia solidificando, quindi frullare un po' e poi ricongelare altri 5 minuti, poi rifrullare fino ad ad ottenere una panna montata.
Aggiungere la fecola con le fragranze e poi la soluzione caustica, frullare ancora, aggiungere il cioccolato fuso e poi frullare fino ad una consistenza bella cremosa.
Mettere negli stampi, spolverare con la granella di nocciole. Sformare dopo 48 ore e stagionare per 2 mesi in un luogo fresco e asciutto.

OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
OLIO DI RICINO - Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico .
OLIO OLIVA - La sua vitamina E e polifenoli combattono  l'invecchiamento della pelle .
BURRO MANGO - Migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibisce l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatorio, protegge contro l'azione dei raggi UV.

6 commenti:

  1. mamma mia che bontà...viene voglia di mangiarlo :Q___

    RispondiElimina
  2. per la soda devo usare un contenitore di vetro?

    RispondiElimina
  3. ciao ho fatto oggi questo sapone, ma ho dei dubbi riguardo la sua riuscita. ho passato ore a cercare di montare il burro... e niente non ne voleva sapere, ha cambiato colore ma non è diventato burroso. poi volevo chiedere se l'acidità del succo d'arancia non interferisca con la basicità della soda, non è che annulla il suo potere saponificante? quali strumenti hai usato per montare? fruste o minipimer?. boh speriamo sia venuto, fra qualche giorno saprò il verdetto :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! La soda non interferisce, ma l'hai tenuto in frigo abbastanza? Non vorrei che fosse stato per quello......io comunquea ho frullato con minipimer!

    RispondiElimina