giovedì 29 marzo 2012

COME SCEGLIERE GLI OLI PER IL PROPRIO TIPO DI PELLE

Se la pelle è secca, scegliere degli oli pesanti.
Se la pelle è grassa con tendenza acneica scegliere oli con una densità più bassa, con bassa percentuale di acido oleico.
Per fare una cascata in una crema per pelle grassa o mista scegliere oli a bassa densità ed evitare oli con alta percentuale di acido oleico anche se con densità bassa.

Oli consigliati per pelle mista:
Callophyla Camelia  Cocco Inca Inchi Jojoba Melone  Nocciole Sesamo Vinaccioli

Oli consigliati per pelle grassa:
Jojoba   Melone  Neem Ribes nero

Oli consigliati per pelle secca e molto secca:
Argan  Borragine  Camelia Camelina  Cartamo  Cotone Germe di grano  Mandorle dolci  Rosa mosqueta Ribes nero Sesamo

Oli consigliati per pelle sensibile e delicata:
Albicocca  Baobab Borragine  Camelina Cotone  Enotera Jojoba Mandorle dolci  Ribes nero

Oli consigliati per pelle irritata o danneggiata:
Albicocca Baobab Callophyla Camelia  Germe di Grano Rosa Mosqueta Mandorle dolci Melone  Oliva
Ribes nero Ricino Sesamo  Tè Bianco

Oli consigliati per macchie della pelle:
Calophylle  Germe di grano  Macadamia

Oli consigliati per pelle matura:
Argan  Borragine  Camelina  Camelia  Canapa Lampone  Rosa mosqueta


15 commenti:

  1. Ciao, sapreste dirmi la densità dell'olio di sapote? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cassy Pico,
      l'olio di Sapote ha questa densità : 0915-0925.

      *Ele*

      Elimina
  2. Ragazze e l'olio di semi di lino? L'ho comprato ieri.. Che proprietà ha per pelle e/o viso (se ne ha)? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      L'olio di semi di lino è ottimo per dare nutrimento ai capelli. Ha proprietà ristrutturanti dovute all’alta presenza di Acido Linoleico (13,0 – 19,0 %) e di Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza. Deve essere però biologico, senza additivi chimici e spremuto a freddo!

      *Ele*

      Elimina
  3. Ciao! guardando dei video su youtube ho riscontrato che per preparare oli da massaggio utilizzano, anche, l' olio di riso scotti o olys, per cui mi chiedevo se posso utilizzare l'olio di soya valsoia per i miei preparati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      L'olio di soia ha buone proprietà per la pelle, quindi si può usare: l'unico vero problema è costituito dalla possibilità che possa essere OGM :(

      *Ele*

      Elimina
  4. Ciao! Innanzitutto complimentissimi per l'enorme quantità di lavoro che avete fatto nel creare questo blog (tra l'altro utilisssssimo).Poi volevo chiedervi un consiglio. Tempo fa ,prima di conoscere la differenza tra oli termolabili e non,ho fatto una grandissima cavolata: ho preso tutti i burri che avevo (cocco,mango,cacao...) li ho fusi e ci ho aggiunto,frullando,una certa quantità di oli,molti dei quali ora so essere sensibili al calore. Ne è risultato un "burro montato" dalla consistenza particolarmente dura. Avevo fatto questo per togliermi dall'impiccio di dover aprire ogni volta i vari barattoli e poter,così,con un cucchiaino usare diversi tipi di lipidi. Ora sono consapevole dell'enorme c*****a :( e sono anche disperata perchè ho 1 kg di roba che non so come usare. Anche se la scaldo a bagnomaria fino a 30/35 °C in modo da scioglierla si rovinano i vari oli termolabili in essa contenuti? Voi cosa mi dite di farne? Grazie tantissime se vorrete rispondermi

    RispondiElimina
  5. Ormai la frittata è fatta, usalo come un burro montato senza scaldarlo più.

    RispondiElimina
  6. Ciao, complimenti per il post...valuterò il mio tipo di pelle in base ai vostri consigli...in ogni modo tutti gli oli che hai elencato io li ho trovati on line su un sito: www.prodottidibenessere.it
    Spero possa esservi di aiuto come lo è questo post per me!!! Grazie e buona lavoro

    RispondiElimina
  7. come mai il ribes nero che ha una densità medio pesante è consigliato per la pelle grassa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ha una bassa percentuale di acido oleico, quindi non risulta comedogeno.

      Elimina
  8. ciaooo mi date sempre informazioni utilissime... vorrei farvi una domanda siccome nei prossimi giorni dovrò fare il mio ordine cominciando dalle cose più semplici e nel sito da cui vorrei ordinare non ci sono oli come coco caprylate ecc ritenuti leggerissimi.. ho visto però che la densità dell'olio di jojoba è inferiore a 0,900 va bene come sostituto?

    RispondiElimina
  9. ciao di nuovo, scusate mi vi sto riempendo di commenti!!!! una domandona, essendo molti oli termolabili, dovremo unirli in fase c quindi a freddo post emulsione. In questo caso questo può influire sulla riuscita e la stabilità dell'emulsione? o è preferibile scelgliere una cascata di grassi dove l olio non termolabile sia al massimo uno?

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi consiglieresti un olio vegetale da usare come struccante per una pelle grassa e impura? Che ne pensi dell'olio di cocco, l'olio di vinaccioli, l'olio di nocciola e olio di girasole, per il mio tipo di pelle?

    RispondiElimina