sabato 16 giugno 2012

SAPONE ALLA LAVANDA E OLIO DI MANDORLE DOLCI (Marilena M.)

FORMULA
600 g di olio di oliva
200 g di olio di mandorle dolci
100 g di burro di karitè
100 g di olio di girasole
*****************************
300 g di acqua demineralizzata
127 g soda caustica
sconto 5%
Al nastro : 
1 cucchiaio di fecola di patate
60 gocce di olio essenziale di lavanda
1 cucchiaio ( facoltativo ma consigliabile ) di olio di ribes nero
Con queste proporzioni il sapone viene bianchissimo!
PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scaldano leggermente i grassi e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene. Si aggiunge poi l'olio essenziale precedentemente mescolato nell'amido e l'olio di ribes nero e si versa tutto in uno stampo.Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

10 commenti:

  1. Ciao Marilena volevo chiederti dove posso comperare l'olio di ribes nero? Grazie Ade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ade, sulla destra (scorrendo un po' giù) trovi indicati i siti "DOVE ACQUISTARE MATERIE PRIME COSMETICHE". Considera che non è un olio difficile da reperire, ce l'hanno quasi tutti i siti! :)

      Elimina
    2. Grazie mille!^_^ Ade

      Elimina
  2. Ciao Marilena bellisimo questo sapone, complimenti!
    Desidero farlo, vorrei chiederti per favore, le caratteristiche
    circa la durezza e la cremosità visto che è già stagionato.
    In genere nelle formule usi il calcolatore per determinare
    le caratteristiche finali del sapone???
    E ancora è la fecola di patate che lo fa venire bianco candido???

    RispondiElimina
  3. Ciao! il sapone alla lavanda è quello che mi è venuto più bianco in assoluto ( ma proprio bianco candido ! ) , assieme a quello fatto con una percentuale di strutto . Sai cosa ha contribuito a renderlo così ? L' alta percentuale di olio di mandorle dolci . Dopo un' adeguata stagionatura si presenta con una buona durezza ed una relativa schiumosità .
    Purtroppo quando ho realizzato questo sapone non conoscevo ancora l' esistenza del calcolatore che determina le caratteristiche finali di ogni sapone ( in base ai grassi usati ed alla loro percentuale ) , ho solo " formulato " in modo che il sapone potesse risultare il più delicato possibile , in modo da essere usato anche dalle persone che soffrono di psoriasi o di dermatite atopica .
    Sono contenta che ti sia piaciuto :)
    Marilena

    RispondiElimina
  4. ciao! volevo sapere se la quantità di Soda Caustica di 127gr è già scontata del 5% ?

    RispondiElimina
  5. ciao...volevo chiederti se posso togliere il karitè e utilizzare più olio di oliva oppure più olio di mandorle, grazie!

    RispondiElimina
  6. Salve... vorrei sapere come calcolare la soda in base ai grassi. Grazie mille

    RispondiElimina