mercoledì 11 luglio 2012

CALCOLO DELLA SODA E COEFFICIENTI DI SAPONIFICAZIONE


  • Gli ingredienti fondamentali del sapone sono Acqua, Grassi e Soda.
  • Il sapone viene prodotto con sola acqua distillata.
  • Con il Metodo a freddo si usa il 30% del peso degli oli. La Soda Casutica (Idrossido di Sodio - formula Chimica: NaOH) e' necessaria per innescare il processo di saponificazione.
  • La Soda Caustica provoca ustioni chimiche se viene a contatto con acqua e grassi, quindi ovviamente se viene a contatto con la pelle bagnata. Per bloccare il processo utilizzate aceto, da tenere sempre vicino durante tutto il processo di saponificazione.
  • Ogni tipo grasso ha un certo Coefficiente di saponificazione, anche detti SAP.  I SAP per l'Idrossido di Sodio, usato per ottenere i saponi solidi, sono differenti dai SAP per l'idrossido di potassio, utilizzato per ottenere i saponi liquidi.
  • I coefficienti di saponificazioni indicano la quantita' di soda caustica o potassa necessaria a saponificare un grammo di un dato grasso. Questo ci permette di conseguenza di calcolare per diverse quantità di grassi la quantità della nostra base.
  • Se per esempio, si vuole saponificare 1 Kg di olio di oliva il cui coefficiente di Saponificazione è 0,134, sono necessari 134 g di soda caustica ossia 1000 g x 0,134.
  • Ovviamente lo stesso discorso vale se vogliamo saponificare con più grassi di diversa natura.  Per ogni quantità di grasso opportunamente calcolata, andremo a calcolare la quantità di soda necessaria e quindi sommeremo tutto.
  • Vediamo un esempio, immaginiamo di voler fare un sapone con 600 g Olio d'oliva, 200 g Olio di Mandorle dolci e 200 g olio di Cocco. Cerchiamo nelle tabelle i vari coefficienti si saponificazione e calcoliamo la quantità di soda per ciascuno dei componenti:
600 g Olio d' Oliva                coefficiente SAP 0,134    600 X 0,134 = 80,4 g
200 g Olio di Mandorle dolci coefficiente SAP 0,136    200 X 0,136 = 27,2 g
200 g Olio di Cocco              coefficiente SAP 0,190    200 X 0,190 = 38 g

Sommiamo ora tutti i pesi della soda che abbiamo calcolato per avere la quantità totale che ci serve per saponificare tutti i nostri oli: 

Totale Soda = 145,6 g

  • Spesso quando leggiamo le ricette dei saponi destinati a uso cosmetico, affianco alla dose della soda, troviamo sempre scritto uno sconto. 
  • Ma cos'è questo sconto soda? Ogni olio ha un indice di saponificazione diverso, cioè grazie a questo indice, sappiamo quanta soda aggiungere per fare il sapone.  
  • Per l'uso cosmetico si attua "lo sconto" ovvero si usa un 5% di soda in meno( in genere 5, ma può essere 6/7/8) , in modo che una parte di grassi non venga saponificata, quindi il sapone resta un po' più grasso ed è meno aggressivo sulla pelle.  
  • Non si mette mai una quantità di oli al nastro superiore alla quantità di olio generato dallo sconto soda. Cioè.. se hai fatto uno sconto del 5% (che equivale a 50 g di oli), la quantità massima consigliata da mettere al nastro sarà di 50 g.
  • L'olio di ricino non si mette al nastro, sia perché può essere irritante (oltre che troppo appiccicoso), sia perché inserito al nastro non produce nessuna schiuma.
  • Per il sapone da bucato invece, lo sconto non si applica,  perchè il grasso in eccesso potrebbe depositarsi sui panni e irrancidirsi. 
  • Le ricette dei saponi del nostro blog, hanno lo sconto già applicato, quindi non c'è da fare il calcolo.

6 commenti:

  1. non ho capito con quale criterio inserite le quantità degli oli...sono a caso o seguono dei principi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Le quantità di oli non si mettono assolutamente a caso, ci sono delle regole base da studiare:
      http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2011/10/info-sugli-oli-per-saponificare.html

      *Ele*

      Elimina
  2. la pagina non esiste più:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Se ti riferisci a questo link http://www.manuki.it/2011/06/calcolo-della-soda-e-coefficienti-di.html la pagina si apre!

      *Ele*

      Elimina
  3. quindi, se decidessi di fare 1kg di grassi totali 50gr dei quali messi al nastro lo sconto soda calcolato non sarebbe su 1kg ma su 950gr, giusto?grazie
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Se usi 1 kg di grassi totali e 50 gr dei quali messi a nastro fai lo sconto su 1 kg, se invece ne usi 1 kg e aggiungi 50 gr in più a nastro non fai più lo sconto.

    RispondiElimina