giovedì 29 novembre 2012

PROFUMO SOLIDO (Gabriella S.)

Ringraziamo la nostra carissima collaboratrice Gabriella per aver condiviso con noi questa sua formula!
IL PROFUMO SOLIDO
Il balsamo profumo, già conosciuto ai tempi di Cleopatra è usato al posto del profumo per evitare le sostanze sintetiche che vengono normalmente aggiunte. Delicato nella fragranza e anche se non ha una lunga durata è molto pratico da portare nelle borsetta perchè è un prodotto duro, ma spalmabile grazie al calore delle dita. Se conservato in un luogo fresco ed al riparo dalla luce, dura veramente a lungo.
I profumi solidi fatti in casa sono un regalo economico, ma di grande effetto, con cui stupire le amiche per Natale . Si possono creare tutte le combinazioni che si desidera, le possibilità sono infinite e la scelta dipende solo dai propri gusti e dalla fantasia!
Per questa formulazione ho scelto l’olio di jojoba perché da un tono meravigliosamente morbido al balsamo, ma può essere sostituito con del germe di grano o olio di mandorle secondo i propri gusti e disponibilità. Come fissativi naturali è bene usare il benzoino, il legno di sandalo o il patchouli.
FORMULA
Olio jojoba 6 g
Cera d’api  4 g
Burro di Karité 2 g
8- 12 Gocce Olio Essenziali a
Io ho usato:
4 gocce Tintura Madre di Benzoino
4 gocce Olio essenziale Bois Di Rose
4 gocce Olio essenziale Litsea
PREPARAZIONE
A fuoco basso e a bagnomaria sciogliere i grassi con la cera d’api, fino a quando sono fusi. Togliere dal fuoco e aggiungere gli oli essenziali, mescolare velocemente e versare nel contenitore.

4 commenti:

  1. Dove posso comprare Tintura Madre di Benzoino ? non riesco a trovarla on line.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      La Tintura madre di benzoino puoi farla in casa tu stessa comprando la resina di benzoino :)

      *Ele*

      Elimina
  2. In che senso fissativi naturali? Grazie mille per la spiegazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e scusa il ritardo per la risposta :(
      Per fissativi naturali intendiamo sostanze come il benzoino, il legno di sandalo o il patchouli che hanno la proprietà di fissare gli altri profumi, nel senso che non vanno via subito ma persistono a lungo!

      *Ele*

      Elimina