giovedì 29 novembre 2012

SAPONE AL BURRO DI KARITE’ (Gabriella S.)

FORMULA
450 g Olio d'oliva
200 g Olio di cocco bio
150 g Olio di arachidi
100 g Olio nocciolo di palma
50   g Olio di ricino
******************************************
360 g Acqua demineralizzata
141 g Idrossido di sodio (sconto - 5%)
15  g Sodio citrato
10  g Cloruro di sodio (sale da cucina)
Al nastro:
10 g di Argilla bianca finissima
50 g di Burro di Karitè fuso e tiepido
40 gocce di fragranza Frangipan
40 gocce olio essenziale Bois de rose

Metodo a freddo 
Nastro medio - Temperatura di esercizio: soluzione 40° - grassi 45°.
Fase gel sotto coperta per 12 + 24 ore nello stampo - Stagionatura 6/8 settimane.
La concentrazione dell’acqua è del 36% per la presenza dell’olio di cocco e dell’olio di nocciolo di palma che danno a questo sapone una durezza straordinaria unita ad un’abbondante cremosa schiuma, e una gradevole detersione. Il bianco è naturale grazie alla colorazione pallida degli oli usati.
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; si inserisce il sodio citrato nell'acqua demineralizzata già pesata, facendolo sciogliere tutto.
Si inserisce il sale nell'acqua e si fa sciogliere tutto.
Poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scalda leggermente l'olio e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che l'olio raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (medio) (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene. Si aggiunge poi  l'argilla, il burro di karitè e la fragranza, si mescola e si versa tutto nello stampo. Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

QUESTA FORMULA CI E' STATA INVIATA VIA MAIL DA UNA NOSTRA LETTRICE

2 commenti:

  1. Ciao, questa ricetta mi piace molto e vorrei realizzarla, solo un dubbio sulla quantità di soda caustica, ho rifatto più volte il calcolo della soda e a me con un sconto del 5 per cento viene 138,32 grammi. Sono quasi tre grammi di differenza, mi aiutate a capire?
    Grazie mille
    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao L,
      per le domande sul sapone ti consiglio di scrivere sul forum a noi gemellato, "La Natura è bellezza" http://naturaebellezza.forumfree.it/
      dove ci sono saponaie esperte!

      *Ele*

      Elimina