venerdì 14 dicembre 2012

BURROCACAO VANIGLIA (Giovanna F.)

FORMULA
2 g di burro di karité
2 g di burro di cocco
1 g di olio di ricino
1 g di cera d'api
5 gocce aroma per labbra cocco e vaniglia
PROCEDIMENTO
Fondere tutto a bagnomaria, tranne la fragranza, che si aggiungerà alla fine, dopo aver tolto dal fuoco. Mescolare e trasferire in un contenitore.

7 commenti:

  1. Ciao! Vorrei fare questo burrocacao, ma al momento non ho nè il burro di karitè, nè la fragranza; potrei prepararlo ugualmente con il resto degli ingredienti? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non ho il burro di karite, posso fare il burrocacao senza questo ingrediente? Invece della fragranza cosmetica posso usare l'olio essenziale di arancio? Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao!

    Il burro di karité è sostituibile con quello di mango, l'oe di arancio va bene (solo una goccia).
    Ma senza karité non so come venga... hai burro di cacao da aggiungere?

    *Ele*

    RispondiElimina
  4. ciao
    questa ricetta è molto interessante solo mi chiedevo se potevo sostituire al burro di cocco l'olio di cocco e se potevo aggiungere come fraganza quella alla vaniglia che si usa per i dolci ( la fialetta in pratica)
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza,
      puoi sostituirlo ma solo d'inverno, in quanto l'olio di cocco solidifica. In estate non va bene, puoi mettere un altro burro (evita, però, mango e karité in quanto tendono a far granuli).
      La fragranza per dolci puoi usarla :)

      *Ele*

      Elimina
  5. Scusa come evita karitè? nella ricetta c'è!
    Comunque l'ho fatto sia con il karitè che con il cacao e si formano i grumi subito dopo solidificato perchè fa cosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimi,
      la formula è stata inviata da una lettrice che l'ha usato, ma in genere si sconsiglia proprio per la tendenza a formare grumi!

      Tratto dal Forum di Lola:

      "Posso mettere burro di karitè in formula?

      Sì e no.
      Ha il difettaccio di non sopportare le alte temperature, già a 65° forma dei granuli duri tipo sabbia che rimarranno nel prodotto finito e lo renderanno estremamente poco confortevole; se proprio vi piace l'idea di mettercelo, diminuite leggerissimamente la cera d'api (perchè comunque anche se poco è solido a temperatura ambiente, e lo stick vi verrebbe troppo duro) e fate sciogliere a bagnomaria il resto della ricetta (burro di cacao cera ed olio), togliete dal fuoco, inserite il vostro karitè nel mix caldo e mescolate per fare sciogliere; il nostro karitè non avrà raggiunto la temperatura di formazione dei granuli e resisterà bene."

      http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=30525

      *Ele*

      Elimina