martedì 11 dicembre 2012

DENTIFRICIO WHITE TEETH (Flaminia C.)

Dentifricio ri-mineralizzante e delicatamente sbiancante, dal sapore salino. 
Denti bianchi e alito fresco sono da sempre un obiettivo ambito, a partire dagli egizi che mescolavano sale, pepe, foglie di menta e fiori di iris. La pasta dentifricia così come la conosciamo nasce pero agli inizi XX secolo, ma è solo nel secondo dopo-guerra che il sapone è stato sostituito da tensioattivi industriali. 

La maggior parte dei dentifrici ora in vendita nei supermercati, oltre a contenere tensioattivi, è farcita di additivi, dunque, ogni volta che ci si lava i denti con un dentifricio del genere, le mucose della bocca vengono a contatto, oltre che con tensioattivi, con più di 10 additivi, tutti di sintesi.

FORMULA
FASE A: 
Idrolato di menta: 61 g 
Estratto di aloe concentrato X200: 0.3g 
Gomma xanthana: 1 g 
Glicerina vegetale: 5 g 
FASE B: 
Bicarbonato di sodio: 10 g 
Argilla bianca: 10 g 
Sale marino integrale: 5g 
Polvere di radice di liquirizia: 5 g
Polvere di clorofilla: 1 g 
FASE C
Olio essenziale di salvia 25 gocce 
Olio essenziale di tea tree 20 gocce 
Olio essenziale di menta 3 gocce 
Cosgard: 0.6 g = 19 gocce 
PROCEDIMENTO
Mescolare la gomma xanthana e la glicerina, aggiungere l’ idrolato di menta e mescolare, quindi l’estratto di aloe, pian piano si formerà una gelatina. Mescolare tutte le polveri (bicarbonato, argilla, sale triturato, polvere di liquirizia, clorofilla) ed aggiungerle al gel mescolando bene. Infine aggiungere gli oli essenziali ed il conservante.

ARGILLA BIANCA: proprieta’ assorbenti, antisettiche e battericide.
SALVIA: proprietà sbiancanti e serve per mantenere l’alito fresco.
MENTA: l'infuso di menta, oltre ad essere un'ottima bevanda rinfrescante, è in grado anche efficacemente di combattere il mal di denti e infiammazioni alle gengive.
LIQUIRIZIA: combatte la carie.
BICARBONATO: la prima e più conosciuta virtù del bicarbonato è la sua proprietà  di sbiancamento dentale. L’unica raccomandazione è quella di non lavarsi i denti col bicarbonato troppo spesso, in quanto si rischia di rovinare lo smalto.
CLOROFILLA: ricca di magnesio, dotata di proprietà antiossidanti ed antianemiche.

Nessun commento:

Posta un commento