venerdì 14 dicembre 2012

DEODORANTE SPRAY ARANCIO E LIMONE (Giovanna F.)

FORMULA
Acqua distillata 84,4 g
Allume in polvere 5 g
Glicerina vegetale 5 g
Triethyl citrate 2 g
Caprylyl/capryl glucoside 3 g
Olio essenziale limone 5 gocce
Olio essenziale arancia 5 gocce
Cosgard 0,6 g
Ph 4.5
PROCEDIMENTO
Sciogliere l'allume in acqua calda, aggiungere il resto degli ingredienti, solubilizzare gli oli essenziali nel caprylyl/capryl glucoside e inserire nell'acqua. Mettere il conservante e controllare il Ph, che dovrebbe già essere acido per via dell'allume e del triethyl citrate.

13 commenti:

  1. volevo provare questo deodorante ma mi manca il Caprylyl/capryl glucoside, posso sostituirlo con altro tipo di tensioattivo? uno qualsiasi o cosa dovrei controllare di caratteristica?
    Scusate la domanda, forse molto banale, ma sono all'inizio di questa avventura della produzione di prodotti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dharma!
      Le domande non sono mai banali e c'è sempre da imparare, tranquilla :)
      Purtroppo non è sostituibile!

      *Ele*

      Elimina
  2. grazie! allora dovrò sbrigarmi a fare compere!!! Nel frattempo ne ho sperimentato un'altro vostro!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. scusate ho un domandone ma un deodorante che ph deve avere??? perchè in alcuni hanno ph acido intorno al 4 altri ph tra 5-7.....ciao a tutti fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabi,
      i deodoranti possono essere basici (a base di bicarbonato) oppure acidi (a base di allume, come in questo caso), altrimenti non deodorano! ovviamente bisogna provarli entrambi e poi scegliere quello più efficace!

      *Ele*

      Elimina
  4. scusate ho un altra domanda....se faccio un deodorante a ph acido mettiamo intorno al 4 è necessario il conservante?? perchè cè chi sostiene che visto l'ambiente acido il prodotto si conserva da solo è vero?? dovrei regalare un deodorante ma x non rischiare credo che metterò un pò di cosgard. grazie ciao fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Lola dice che si può evitare conservante: il pH che ha la soluzione di allume impedisce la proliferazione di batteri (a meno che non si usi anche un solubilizzante... in tal caso il Cosgard è obbligatorio!).

      *Ele*

      Elimina
  5. ciao ti volevo chiedere una cosa inerente a questo deodorante , il caprylic lo posso eventualmente sostituire con l'olio di riso scotti??ho visto che hai scritto che non è sostituibile ma posso casomai??poi volevo dirti ,se amministri tu e le altre ragazze questo blog ,siccome ho comprato delle fragranze da aromat'easy posso aggiungere(anche se non so come si fa ) la mia opinione sulla pagina delle fragranze dedicate?grazie a presto!

    RispondiElimina
  6. Il caprilyl glucoside non è un olio, ma un solubilizzante, non puoi sostituirlo con un olio, per quanto riguarda le recensioni delle fragranze, scrivici un messaggio privato che le pubblichiamo volentieri!

    RispondiElimina
  7. Se utilizzo bicarbonato in luogo dell'allume ci sono problemi per il pH ? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      puoi usare l'uno o l'altro, non ci sono problemi per il pH!

      *Ele*

      Elimina
  8. Ciao! Vorrei che qualche esperto mi chiarisse un dubbio: so che il triethyl citrate è insolubile in acqua, quindi volevo sapere.. Per fa sì che si sciolga come occorre procedere? Alcune ricette di deodoranti che ho trovato su internet per questo motivo richiedono l'alcool, ma mi irriterebbe troppo la cute.. Grazie! Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa,
      in effetti è insolubile in acqua, ma si scioglie in alcool oppure in un lipide (olio, burro...). Dovresti ovviare al problema preparando un deodorante emulsionato, che contiene la fase grassa. Nel nostro database non ce ne sono, ma sul forum "La Natura è Bellezza" li troverai!

      *Ele*

      Elimina