domenica 2 dicembre 2012

SAPONETTE CREMOSE AL LATTE (Alice T.)

FORMULA
450 g olio oliva 
200 g olio palma biologico
200 g olio cocco
50  g olio girasole 
50  g olio ricino
**************************
330 g acqua distillata
139 soda caustica
(sconto 5%)
A nastro:
2 cucchiai latte in polvere
50  g olio girasole
Olio essenziale ylang ylang 15 ml
Olio essenziale patchouli 15 ml
Procedimento:

Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scalda leggermente l'olio e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che l'olio raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene.
 Si aggiungono poi gli oli essenziali e l'olio di girasole, si mescolo, si versa il sapone in varie brocche e lo si colora con gli ossidi e le miche, mescolo e si versa negli stampi.
Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento