lunedì 21 gennaio 2013

BRUFOLO-KILL ROLL-ON (Dea)

L'aromaterapia a soccorso della pelle!!
In certi periodi della vita può capitare a tutti di svegliarsi con piccoli o grandi, antiestetici e dolorosi rigonfiamenti nel volto o in altre parti del corpo.  Piccole bolle che da sotto la pelle emergono fino a manifestarsi completamente e spesso lasciando cicatrici. Quasi ogni età ne è accompagnata e non vi è distinzione di genere, mentre diversi possono essere i motivi dell'insorgenza dell'orribile BRUFOLO.
Non addentrandomi nei meandri della dermatologia e non volendo specificare ogni caso e la sua causa, vi propongo solo un rapido e "odoroso" rimedio. Ho notato che di "anti-brufolo" ne esistono diversi tipi...il mio si basa sull'aromaterapia che forse è quella che al momento preferisco. Sperando di essere d'aiuto a molti vi lascio la ricetta del mio BRUFOLO KILL
FORMULA:
(per un Roll-on da 10 ml)


  • Olio di lavanda, camomilla, calendula 4,8 g
  • (oleolito home-made)
  • Olio essenziale di malaleuca 81 gocce
  • Olio essenziale di lavanda 70 gocce
  • Olio essenziale di limone 25 gocce
  • Olio essenziale di alloro 10 gocce
  • Vitamina E 2 gocce

Preparazione:
Pesare l'olio vettore direttamente in un contenitore roll-on deterso e disinfettato, aggiungere gli oli essenziali secondo le dosi indicate e infine aggiungere la vitamina E. Chiudere e agitare per bene. Pronto!!

- La lavanda a proprietà antiinfiammatorie, la camomilla lenitive e decongestionanti e la calendula sfiammante
-  L'olio essenziale di malaleuca ha proprietà antibatteriche, quello di lavanda ha proprietà antisettiche e analgesiche mentre quello di limone è specifico per foruncoli ed acne e l'olio di alloro è calmante  oltre ad essere antisettico

N.B.: la presenza di oli essenziali potrebbe dare reazione a chi sensibile a uno o più degli oli utilizzati. E' sempre bene prima dell'uso fare un piccolo test di tolleranza del prodotto applicandone una piccola quantità nell'incavo del gomito o all'interno del polso

FORMULA PRESA DA:
https://sites.google.com/a/lospaziodidea.com/lecostellazionidelgusto/salute-e-benessere/brufolo-kill-rollon

18 commenti:

  1. Chiedo scusa, ma 186 gocce di olio essenziale in 10ml di prodotto, non è una concentrazione troppo elevata???
    Soprattutto visto che si parla di un prodotto usato per il viso per lo più....

    RispondiElimina
  2. Questo prodotto è molto concentrato, si bagna la punta di un cotton-fioc e si tocca la punta del brufolo, non si spalma su tutto il viso, ovviamente sarebbe irritante altrimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la vostra risposta! :)

    RispondiElimina
  4. Non ho l'olio di calendula né quello di alloro: sono sostituibili con altri (ad esempio con quello di rosmarino)? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      L'olio essenziale di alloro puoi sostituirlo con il rosmarino, mentre l'olio di calendula (oleolito) puoi sostituirlo aumentando la dose di quello di lavanda e camomilla!

      *Ele*

      Elimina
  5. ciao una domanda: l'oleolito quando non specificato è sempre d'oliva extra vergine? oppure di altro olio? io li ho tutti e 3 ma devo metterne solo 1 oppure tutti e 3 in combinazione tra loro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta,
      gli oleoliti si fanno utilizzando oli che non irrancidiscono facilmente (oliva, girasole, vinaccioli) e la scelta dell'olio varia in base all'uso che si desidera farne! Io preferisco l'olio di semi di girasole, per esempio.
      In questa formula devi usare tutti e tre i tipi di oleolito (lavanda, camomilla, calendula)!

      *Ele*

      Elimina
    2. quindi vanno bene quelli in olio oliva? perchè ho solo quelli

      Elimina
  6. Posso usare l'oleolito di rosmarino?

    RispondiElimina
  7. non sono troppi gli oe?
    avevo letto che sul viso era meglio non oltrepassare le 20 gcc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfomega,
      il brufolo kill è da applicare su piccolissime zone da trattare, non va esteso su tutta la pelle del viso! è concentrato, quindi basta uno zic ed è necessario che ci siano tutti questi oe per agire!

      *Ele*

      Elimina
  8. ciao, al posto dell'oleolito lavanda, camomilla e calendula che non ho posso mettere un'altro olio? tipo rosa mosqueta?
    grazie

    RispondiElimina
  9. Rosa mosqueta no, non è adatto a pelle grassa. Meglio jojoba.

    RispondiElimina
  10. ciao, non ho capito, ma di oleolito ne devo mettere 4,8g per tipo o in totale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'oleolito usato in questa formula è stato fatto usando lavanda camomilla e calendula, è già mixato. Ne usi 4,8 in totale.

      Elimina