giovedì 17 gennaio 2013

CROCCANTE DI SESAMO (Dea)

Cubbaita o semplicemente Croccante di Sesamo
Uno snack che si trova in quasi tutti i negozi di alimentazione naturale è quello che nella tradizione culinaria arabo/siciliana è conosciuto come la Cubbaita. Riprodurlo in casa è un gioco da ragazzi. Buono e salutare è un ottimo boccone dolce che è possibile assaporare a qualsiasi ora. proprio come lo propongono nei negozi specializzati. Ma se preparato sotto le feste può essere un ottimo accompagnamento al tè di Natale o ad un roiboos aromatico, non ci credete provate!!
Ingredienti: 
100 g di semi di sesamo, 
100 g di zucchero, 
50 g di miele, 
1/2 cucchiaino di polvere d'arancia 
(da tenere sempre in dispensa, qui uno dei tanti posti dove potete trovare il modo per non rimanerne mai senza, il periodo si presta!!)
Preparazione: 
Incominciare tostando i semi di sesamo in forno caldo a 180° C per 10' circa oppure in una padella direttamente sul fuoco ( io preferisco la seconda opzione più sbrigativa), mettere da parte. In un tegamino dal fondo spesso, meglio se è antiaderente, far fondere lo zucchero con il miele; quando sciolto aggiungere la polvere d'arancia e quindi i semi di sesamo tostati. Lasciar cuocere qualche attimo mescolando in modo da amalgamare i semi agli zuccheri. Rovesciare il tutto su un piano di marmo oliato e rapidamente spianare ad uno spessore di 2 mm. Lasciare raffreddare, incidere formando dei rettangoli o meglio dei rombi (per rispettare la tradizione) e attendere il completo raffreddamento. Ovviamente raffreddandosi il tutto indurirà dando forma al croccante. Con queste dosi si otterrà un croccante non durissimo, il miele lo rende comunque morbido senza dover ricorerre al dentista, diminuendo il miele e aumentando lo zucchero si otterrà una cubbaita più ..... croccante!

RICETTA PRESA DA: http://www.lospaziodidea.com/

2 commenti:

  1. c'è qualcosa che posso utilizzare al posto del miele? sono allergica :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Randi,
      puoi sostituire il miele con 1 cucchiaio di aceto di mele(o gocce di limone) e un cucchiaio di acqua.
      Il procedimento è simile: in un pentolino antiaderente metti lo zucchero con l'acqua e l'aceto e porti a bollore a fiamma bassa senza mai rimescolare. Portare a cottura per circa 7 minuti o, se si ha un termometro, fino a 150° se si vuole un caramello morbido e biondo oppure fino a 180° per un caramello più scuro, tostato e croccante(stai attenta che non fumi). Fuori dal fuoco aggiungi il sesamo, rimescoli bene e versi il tutto su carta forno leggermente oliata, coprendo con un altro foglio di carta forno e stendendo bene col matterello fino allo spessore desiderato. Ovviamente senza miele il composto sarà meno malleabile da stendere!
      Il procedimento senza miele è stato tratto da questo link:
      http://www.ecucinando.it/forum/dolcetti-croccanti-al-sesamo-t6731-10.html

      Facci sapere come viene!
      *Ele*

      Elimina