martedì 8 gennaio 2013

RESPIRO BENE PER BAMBINO (Nadia B.)

Unguento balsamico 100% naturale ideale per applicazioni sul torace e per inalazioni che coadiuvano le vie aeree. Non contiene canfora, derivati del petrolio o conservanti chimici. Ideale anche per i più piccoli (sopra i 2 anni, perchè i piccoli possono sviluppare delle forme di sensibilizzazione agli oli essenziali).
Un delicato massaggio sul torace e sulla schiena sprigiona gli oli essenziali, che aiutano a liberare le vie respiratorie, facilitando la respirazione e recando sollievo dal mal di gola e dalla tosse dovute al raffreddore. Usare quando se ne sente la necessità, preferibilmente la sera.
FORMULA
FASE A
30 g olio extra-vergine d'oliva
10 g burro di karité
10 g di cera d'api
FASE B
15 gocce olio essenziale di lavanda
5 gocce olio essenziale di cajeput
( o tutto lavanda)
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria la fase A, mettendo il burro di karitè per ultimo. Dopo che si saranno sciolti e amalgamati tutti i grassi, togliere dal fuoco e aggiungere gli oli essenziali, continuando a mescolare fino a raffreddamento. Gli ingredienti per realizzare questa formula li trovate in erboristeria. La cera d'api da un apicoltore.

6 commenti:

  1. Ho fatto questo unguento per i miei bambini, ma non profuma molto. Ho usato 20 gocce di OE di lavanda di AZ. Posso aggiungere un paio di gocce di OE di tea tree?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Con i bambini meglio non esagerare con gli o.e.! Non è l'odore a determinare la loro efficacia, ma il loro assorbimento. Se sono grandicelli puoi metterli, ma se sono piccoli meglio evitare!

      *Ele*

      Elimina
    2. ciao io sono alle prime armi e non ne capisco gran che , volevo chiedere per quanto tempo si può conservare questo preparato per bambini, grazie!

      Elimina
    3. Ciao Raffaella,
      non essendoci acqua si conserva tranquillamente per 6 mesi!

      *Ele*

      Elimina
  2. Salve
    è possibile sostituire gli oe con l'oe di Niaouly? Ho letto che è specifico x le malattie da raffreddamento dei bimbi..
    Grazie
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte

    1. L'olio essenziale di Niaouli è ben tollerato, ma a dosaggi elevati e per un uso prolungato può irritare le mucose.

      Elimina