martedì 12 febbraio 2013

SAPONE ALLA CENTELLA (Alice T.)

FORMULA COCCOLIVA
Olio extra-vergine di oliva: 200 g
Olio di cocco: 37.5 g
Olio di ricino: 12.5 g
Ossido verde 1 g
*****************************
Acqua distillata : 75 g
Soda caustica: 33.75 g
(Sconto soda 6%)
Al nastro:
- Olio essenziale di pino e mirto verde 5 ml
- Centella in polvere un cucchiaino
PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scaldano leggermente i grassi e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene.
Si aggiungono gli oli essenziali e la centella in polvere e si versa negli stampi.
Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento