martedì 19 marzo 2013

ATTIVI: ELASTINA E COLLAGENE


Le rughe si formano a causa del processo di invecchiamento dell’organismo, ma anche, precocemente, in seguito a cattive abitudini.
Il motivo più diffuso della formazione delle rughe è l’eccessiva e/o inappropriata esposizione ai raggi solari, ovvero l’abbronzatura (anche attraverso l’uso di lampade abbronzanti).
Altre cause della formazione precoce di rughe sono sono una scorretta alimentazione, il fumo, le diete drastiche, un’inadeguata cura della pelle, l’abbassamento del livello di ormoni, uno stile di vita stressante, l’aria condizionata, un’eccessiva e involontaria mimica facciale e perfino la posizione della testa durante il sonno. Infine, anche fattori genetici possono influire sulla formazione delle rughe.
Quando la pelle invecchia le fibre di elastina e di collagene, componenti principali della struttura fibrosa del tessuto connettivo e indispensabili per un’adeguata tensione della pelle, diventano più deboli. La pelle perde le sue caratteristiche di tono ed elasticità, e si assiste ad una riduzione dello spessore della matrice del derma.
L'aggiunta di elastina all'interno di prodotti cosmetici non ha valenza funzionale, dal momento che il suo elevato peso molecolare ne impedisce l'assorbimento cutaneo; per questo, in preparati ad uso cosmetico si usa solitamente la forma idrolizzata, quindi scomposta nei piccoli peptidi che la compongono. Il derivato proteico risultante perde però ogni tipo di proprietà elasticizzante e l'unico effetto accertato sembra essere quello idratante e protettivo nei confronti dello strato corneo. L'elastina potenzia la sua azione in sinergia con collagene idrolizzato e/o collagene solubile. Il collagene - considerato la proteina della bellezza e della giovinezza, rappresenta oltre il 30% delle proteine contenute nell'organismo umano e il 70% delle proteine presenti nella cute. Il Collagene insieme all'elastina sono determinanti per il trofismo della cute e di tutto il tessuto connettivo. Unite, creano una retina di sostegno fra l'epidermide e il derma che richiama e cattura l'acqua nonché le sostanze lipofiliche indispensabili per mantenere l'elasticità e la tonicita della pelle.

COLLAGENE IDROLIZZATO:
SOLUBILITA': Solubile in acqua.
DOSAGGIO : 0.5-2.0%.
FUNZIONI : Tonificante, migliora la compattezza e l'elasticità cutanea.
POSSIBILI UTILIZZI : Creme e sieri antiage, antirughe, tonici.

ELASTINA IDROLIZZATA:
SOLUBILITA' : Solubile in acqua
DOSAGGIO : 0,5-2.0%.
FUNZIONI : Idratante e protettiva, migliora la compattezza e l'elasticità cutanea.
POSSIBILI UTILIZZI : Creme e sieri antiage, antirughe, tonici.

http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1045&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=65

http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1037&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=65

Nessun commento:

Posta un commento