mercoledì 15 maggio 2013

SHAMPOO-SAPONE AL CIOCCOLATO PER CAPELLI CASTANI (Alice T.)

QUESTA FORMULA SI REALIZZA CON PROCEDIMENTO A CALDO

- 505 g olio extra-vergine d'oliva
- 245 g olio di cocco
- 100 g olio di avocado
- 10 g burro di cacao
- 20 g burro di mango
- 20 g burro di kokum
- 50 g olio di ricino
- ocra rossa e mica antique red per realizzare il color cioccolato
*****************************
- 142 g soda caustica (Sconto 4%)
- 20 g acido citrico
- 375 g acqua distillata
*****************************
- 1 cucchiaio di argilla verde a nastro
- 10 g olio di avocado a fine cottura (già conteggiato sopra)
- fragranza chocolat a fine cottura

Procedimento:
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si inizia versando l'acido citrico in acqua, poi si  aggiunge piano la soda e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta. Si procede pesando i grassi, che vengono messi in una pentola; A questo punto si scaldano leggermente i grassi, e si frulla bene. Poi si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene. Aggiungere l'argilla.
A questo punto inizia la vera saponificazione a caldo in cui il processo di neutralizzazione della soda avviene grazie all’azione lenta del calore. In una grossa pentola inox ponete a bagnomaria il tegame col sapone, sul fuoco più basso, avendo cura di sistemare tra le due un poggia-pentole o altro che resista al calore, per separare il recipiente superiore dal fondo della pentola e quindi evitare un contatto diretto con il calore della fiamma. Controllare la pasta di sapone ogni 20/30 minuti, mescolando e verificando che la temperatura non superi mai 80°.Dopo circa 2 ore, quando il sapone diventa traslucido e malleabile fare la prova "pallina": prelevare un po' di sapone, lasciarlo raffreddare e modellarlo fra le dita per creare una pallina, che deve avere la consistenza della plastilina e non deve appiccicarsi ai guanti. Aggiungere l'olio di avocado. Far raffreddare a circa 40° quindi aggiungere la fragranza.
La pasta che si ottiene non è omogenea e liscia come il metodo a freddo, andrà pressata nello stampo a cucchiaiate. Una volta raffreddato il sapone si può tagliare ed usare subito, senza farlo stagionare.
Uso:
Munirsi innanzitutto di una brocca e mezzo limone, oppure aceto, in base ai propri gusti, da tenere sempre in bagno. Bagnare i capelli, poi bagnare il sapone e iniziare a massaggiare la cute. Si formerà immediatamente molta schiuma;  lavare  i capelli come al solito, quindi sciacquare e se il caso dare un'altra passata di sapone. Pettinare i capelli, sciacquare bene, riempire una brocca di acqua tiepida e acidificarla con qualche goccia di limone o eventualmente aceto, versare il tutto sui capelli, quindi dare l'ultima sciacquata di acqua pulita. Usare il balsamo in base alle proprie esigenze.


9 commenti:

  1. io quando uso l'aceto sui capelli mi rimangono brutti, che non riesco nemeno a pettinarli -. ho sempre pensato che erà dal fatto che facevo la tinta , adesso uso hennè ma effetto è sempre quello. ....???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si vede che usi troppo aceto! La prima volta che ho fatto il risciacquo all'aceto avevo i capelli che sembravano stoppa...
      Ora faccio così: un solo cucchiaio di aceto di mele in 1/2 litro di acqua demineralizzata; metto tutto in una bottiglietta e agito prima di versarlo sulla chioma. Pettino i capelli, strizzo, non risciacquo e asciugo con l'asciugamano. L'odore inizialmente resta, ma appena vai di phon sparisce!
      Prova!

      *Ele*

      Elimina
  2. O finalmente l'ho trovato! :-) Grande!
    copio la ricetta e provo a riprodurla magari cambiando qualche ingrediente che non ho :-)
    thanx
    V.
    http://virginia82.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao, una delucidazione.
    Nella ricetta del sapone vedo dell'acido citrico tra la soda e l'acqua... Non capisco se va messo alla fine, dubito che vada insieme alla soda perchè si neutralizza il tutto.... Oppure se va messo insieme chiedo spiegazioni a riguardo prima di farlo che non vada a far esplodere la cantina ;-)
    Thanx in advance
    V

    RispondiElimina
  4. Ciao! L'acido citrico lo sciogli prima in acqua completamente, e poi aggiungi la soda.

    RispondiElimina
  5. che bello complimenti :) di avocado se ne mette 110g in tutto giusto?

    RispondiElimina
  6. Ciao, vorrei chiedere, se faccio solo la metta basta dimezzare le dose o devo cambiare qualcos'altro ? Grazie.
    Silvia

    RispondiElimina