mercoledì 27 novembre 2013

CENTELLA & SHEA BUTTER SOAP BAR (Alice T.)

FORMULA
Olio extravergine d'oliva 480 g
Olio di cocco 240 g
Olio di ricino 100 g
Burro di karitè 100 g
Burro di cacao 80 g
Biossido di titanio 1 cucchiaino
*******************************
Acqua distillata 330 g
Acido citrico 10 g
Soda caustica 144 g
Sconto 5 %
********************************
A nastro 50 g karitè già conteggiato sopra
Un cucchiaio di polvere di centella asiatica
Olio essenziale di mirto verde 3 g
Olio essenziale di  finocchio 3 g
Olio essenziale di  menta 6 g
PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando i grassi, che vengono messi in una pentola; poi a parte si versa l''acido citrico in acqua e si mescola per facilitare lo scioglimento; si versa piano la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scaldano leggermente i grassi con il biossido di titanio, frullando per disperdere bene la polvere; si controlla nel frattempo con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene.
Si aggiungono poi gli oli essenziali, il burro di karitè sciolto ( non bollente) e la centella, si mescola con un cucchiaio di legno e si versa nello stampo.
Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento