sabato 4 gennaio 2014

"FUN BLUE" PLASTILINA DETERGENTE LUSH TYPE (Luisa Ilaria B.)


Una bellissima plastilina detergente, colorata e profumata come quella Lush! Si può modellare nella forma che volete prima di usarlo come gel doccia, shampoo, sapone, bagnoschiuma... è delicatissimo sulla pelle e dura una vita!!!

Questo è l’originale della LUSH
http://www.lush.it/shop/product/product/path/235/id/1479/fun-fun-blu

FORMULA
Talco 32 g
Amido di riso 20 g
Glicerina vegetale 13 g
Sodium laureth sulfate 25 g
Cocamidopropyl betaine 10 g
Olio essenziale lavanda 5 gocce
1 punta di pigmento colorato

PROCEDIMENTO
Ho pesato le polveri e mischiate grossolanamente tra loro, le ho impastate man mano in una ciotola con i liquidi nell'ordine della ricetta, alla fine ho messo colorante e olio essenziale ed ora che ci penso non ho messo il conservante.. Secondo voi ci voleva?
Comunque le ho impastate in una ciotola di ceramica, poi ho preso un foglio di carta forno e l'ho spolverato con un po' di amido e con una spatola ho versato il composto sopra perché volevo impastarlo con le mani, ma era troppo appiccicoso e quindi l'ho abbandonato abbastanza depressa..
Ieri non era più così appiccicoso così ho deciso di metterlo in un barattolino ed utilizzarlo a pezzetti ma oggi quando l'ho ripreso per etichettarlo con mia somma sorpresa era proprio come una plastilina, morbido e non più appiccicaticcio! Quindi diciamo che ha bisogno di un paio di giorni o anche tre per prendere la consistenza finale.
Da conservare in un barattolo ben chiuso di vetro. All'occorrenza si stacca un pezzetto di plastilina e si strofina sulla pelle sotto la doccia, creando una gradevole schiuma cremosa.
Luisa Ilaria B.

22 commenti:

  1. magnifico!! la possono usare anche i bambini? mio nipote adora la plastilina!

    RispondiElimina
  2. L'ho appena fatto ...ma con la base doceur ...mi piace grazie

    RispondiElimina
  3. In che sito hai acquistato il sodium laureth sulfate? Devo ordinarlo, lo sto cercando su aromazone ma non lo trovo. Può essere sostituito con altri tensioattivi?
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao Giuseppina,
      grazie per la segnalazione! Ho provveduto a sistemare il link!

      *Ele*

      Elimina
  5. si può sostituire il sodium laureth sulfate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barby.
      sarebbe meglio non sostituire i tensioattivi, ma una nostra lettrice ha usato la base douceur di AromaZone!

      *Ele*

      Elimina
  6. Ciao ele! Io anche non ho i tensio ma ho la base douceur che comunque è molto valida penso...siccome la vostra lettrice è anonima e non so se guarda...secondo te quanto ne potrei mettere ? 25 gr piu 10? Le dosi sommate dei due tensio? L'idea è troppo carina mi piacerebbe davvero riprodurla *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      prova a sommare e sostituire, se funziona facci sapere!

      *Ele*

      Elimina
  7. Ciao ho provato a fare il fan blu mettendo sodium sarcosinato, base mussant cossistance quantità pari alla somma dei due tensioattivi in ricetta e usato tutte le quantità esatte degli altri ingredienti, a distanza di 5 giorni il composto risulta ancora appicaticcio e non si riesce a fare nulla....ce da aggiungere talco e amido finche si indurisce? Ciai grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la base mousse consistance non va bene, perchè essendo un tensioattivo cremoso non fa evaporare l'acqua al suo interno, quindi il composto rimane appiccicoso.

      Elimina
  8. Sono susy sarah j su face io ho fatto la sostituzione xon ka vase doceur va bene ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao susy :) ti ho cercato su fb ma non ti trovo ...buh :/ volevo chiederti se di base doceur hai usato 25 gr piu 10 quindi tot 35 gr o se ti ricordi all incirca il dosaggio :) grazie :))

      Elimina
  9. ma scusate come fate a parlare di prodotti naturali con questi ingredienti?? si salva giusto qualche sapone, io vi consiglio prodotti naturali non di certo da acquistare nei link postati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      forse ti è sfuggita una cosa: il link serve SOLO per far vedere il prodotto originale! In questa nostra pagina ci sono ingredienti e procedimento per ricreare in maniera totalmente ecobio questo prodotto linkato. Per scrivere questo commento probabilmente non conosci lo spirito del nostro blog ;)

      *Ele*

      Elimina
  10. Per il talco va bene il talco cosmetico di glamour cosmetic? grazie!

    RispondiElimina
  11. ciao, vorrei sapere se il SLS e la stesa cosa con il SLSA. Perche ho questo tensioattivo, e vorrei riprodurre questa meraviglia. Grazie in anticipo!

    RispondiElimina