mercoledì 18 gennaio 2012

SAPONE BURRO DI KARITE' (Marilena M.)

Sono i miei ultimi saponi alla fragranza banana pie di Gracefruit, se non la conoscete ve la stra-consiglio, è profumatissima, sa proprio di un dolce alla banana, molto buona e non stucchevole!!
Poi ho aggiunto circa 3 cucchiaini di latte di pecora in polvere, sempre di Gracefruit, che dà una delicatezza ed una cremosità davvero speciale al sapone!
Marilena M.

FORMULA
750 gr di olio extra vergine di oliva
100 gr di burro di karitè
100 gr di olio di cocco
50 gr di olio di ricino
******************************
300 gr di acqua demineralizzata
131 gr di soda caustica ( sconto del 5% )
AL NASTRO AGGIUNGERE
3 cucchiaini di latte di pecora in polvere
10 ml di fragranza " banana pie " di Gracefruit, con un cucchiaio di fecola


PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scaldano leggermente i grassi e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene.
Si aggiunge poi il latte in polvere e si versa il sapone nello stampo. Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

OLIO OLIVA- La sua vitamina E e polifenoli combattono  l'invecchiamento della pelle .
OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
BURRO KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
PROTEINE DEL LATTE - Dotate di spiccate proprietà idratanti e ristrutturanti.
Idratanti e protettive, nei prodotti per capelli si depositano su di essi con effetto fissante e inspessente.
OLIO DI COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca .
OLIO DI RICINO - Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.