domenica 6 novembre 2011

LIP-BALM "EFFETTO LUCIDO" (Alice T.)

FORMULA

1,0 gr olio di germe di grano
0,7 gr olio di ricino
0,6 gr lanolina vegetale
1,6 gr burro cacao
0,5 gr cera candelilla
0,3 gr cera d'api
0,1 gr cera carnauba
0,1 gr vitamina E
una punta di ossido rosa

Fondere a bagnomaria le cere e i burri, quando è tutto sciolto, levare dal fuoco, aggiungere la lanolina e gli oli, mescolare bene e versare in uno stick.


OLIO GERME DI GRANO - Grande fonte naturale di vitamina E , questo olio protegge le cellule e tessuti e agisce potentemente contro l'invecchiamento della pelle.
OLIO RICINO - E' un eccellente disperdente per pigmenti, ideale per il trucco. Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico.
LANOLINA VEGETALE - Particolarmente popolare per la brillantezza in balsami per labbra, ma anche idratante su pelle secca o sensibile. I test hanno anche dimostrato che è un anti-rughe levigante molto interessante.
BURRO DI CACAO - Ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao. Si presenta solido, con caratteristica untuosità e tipico odore. Conferisce proprietà antiossidanti e lenitive, aiuta a rigenerare il cemento lipidico dello strato corneo.
CERA CANDELILLA - Eccipiente grasso per cosmetica. È una cera ottenuta da varie specie di piante, usata come componente lipidico sostitutivo della cera carnauba nella preparazione di rossi per labbra e lucida-labbra.
CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
CERA CARNAUBA - Eccipiente grasso per cosmetica. Cera ottenuta dalle foglie e dai germopli di una palma da cera brasiliana. Usata in creme, cerette depilatorie, sticks per labbra e deodoranti.
VITAMINA E - Può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.

OLI-->http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp
CERE-->http://www.aroma-zone.com/aroma/cires_et_gommes.asp
BURRO-->http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp
VITAMINA E-->http://www.aroma-zone.com/aroma/conservateurs.asp

2 commenti:

  1. Ciao la lanolina è sostituibile? Si può omettere?Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria,
    puoi ometterlo ma così facendo diminuisci la lucentezza del balsamo e la sua durata sulle labbra!

    *Ele*

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.