martedì 22 novembre 2011

DETERGENTE INTIMO (Alice T.)

.....per quando abbiamo la cistite....

FASE A
Lauryl glucoside 14 g
Coco glucoside&Glyceryl oleate 4 g
FASE B
Idrolato di camomilla 62,5 g
Glicerina 5 g
Gomma xanthana 0.5 g
FASE C
Babassuamydopropyl betaine 8 g
Estratto idro-glicerinato di malva 5 g
Olio essenziale di bergamotto 2 gocce
Olio essenziale di eucalipto 1 gocce
Olio essenziale di ginepro 1 gocce
Olio essenziale di incenso 1 gocce
Olio essenziale di mirto 2 gocce
Olio essenziale di sandalo 2 gocce
Cosgard 0.6 g
Acido lattico ph 4.5
SAL 10%
PROCEDIMENTO
Mettere la glicerina e la xanthana in un becker e mescolare, aggiungere l'idrolato di camomilla ancora caldo, mescolare e formare il gel. Aggiungere questo composto ai tensioattivi mescolati precedentemente in una tazza. Quando si è raffreddato, aggiungere l'idro-glicerinato e l'olio essenziale. Misurare il ph, abbassarlo con l'acido lattico.


Questi oli essenziali  aiutano a risolvere il problema della  cistite, ovviamente, seguendo una terapia medicinale  secondo la gravità del problema. Dopo essersi lavati con questo detergente, riempire di acqua il bidet e aggiungere 12/15 gocce di olio essenziale, mescolare un pò e fare dei semicupi ogni giorno,  massaggiate poi la zona pelvica con un cucchiaio di olio di mandorle dolci in cui avrete diluito 5 gocce di olio essenziale di sandalo.

TENSIOATTIVI - Lauryl glucoside, betaina, coco glucoside .
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
XANTHAN GUM - Additivo per cosmetici. Polisaccaride lineare ad alto P.M. (peso molecolare) ottenuto per fermentazione da carboidrati. Ha proprietà viscosizzanti e gelificanti; indicato per stabilizzare emulsioni e dispersioni.
CAMOMILLA- La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie. Funziona soprattutto in caso di allergie cutanee, eczema e orticaria.Altamente calmante.
MALVA -L’importanza della Malva nell’uso cosmetico è infatti legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante ed antiinfiammatorio a livello di cute e mucose.
OLI ESSENZIALI - Specifici per la cistite.
COSGARD - Conservante.

Nessun commento:

Posta un commento