mercoledì 9 novembre 2011

SCRUB MANGIAMI!!!! (Alice T.)

Scrub allo zucchero vanigliato
50 g zucchero bianco
10 g miele
15 g burro di karité
20 g olio di vaniglia (oleolito home made)
7 gocce di vitamina E
Mica fucsia quanto basta
Fragranza vaniglia quanto basta
PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro con l'oleolito di vaniglia .
Nel frattempo, mescolare in una ciotola lo zucchero, il miele, la vitamina E e la fragranza.
Quando il burro è fuso, versarlo nel composto di zucchero e miele
Mescolare bene e metterlo in un vasetto.
USO
Lo scrub viene considerato un esfoliante di tipo meccanico, al suo interno contiene sostanze quali sali o polveri o gherigli di semi che effettuano un'esfoliazione (eliminazione delle cellule morte dello strato corneo) meccanica. Infatti il prodotto applicato sul corpo e massaggiato, permette la desquamazione di queste cellule, apportando maggior luminosità alla pelle e permettendo una migliore penetrazione delle sostanze cosmetiche applicate successivamente. Se ne consiglia l'uso principalmente su pelli ispessite facendo attenzione nel massaggio a non abradere l'epidermide. Si può fare una o due volte a settimana.

MIELE - Principio attivo per cosmetici. Prodotto elaborato dalle api da materiale zuccherino bottinato dai fiori. Si ottiene per colamento dai favi esposti al sole o per estrazione mediante centrifuga. Usato tal quale o desaccarificato in prodotti emollienti, trofici, restitutivi e in prodotti per le mani. Ha azione lenitiva nelle scottature e screpolature.
Componenti principali: saccarosio, glucosio, fruttosio, sostanze aromatiche e coloranti, grassi, sostanze azotate, residui di polline. La composizione varia in funzione della provenienza (miele di bosco, di prato, di monte, di brughiera, di acacia, di tiglio) e dell'annata. Anche le colorazioni sono varie: miele bianco, miele biondo, ecc.
BURRO DI KARITE'- Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
OLEOLITO VANIGLIA - Oleolito dal profumo sublime, ricavato dalla bacca di Vaniglia, frutto di un'orchidea originaria del Messico, scoperta dagli spagnoli, durante i viaggi in America nel 1500 ed importata sull'isola Bourbon nel XIX secolo.
Oggi la vaniglia è coltivata in tutto il mondo,ma l'originale di Bourbon,rimane la più apprezzata per il suo profumo caldo e dolce.
VITAMINA E - Può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.
MICA ROSA - Colorante naturale.

Nessun commento:

Posta un commento