sabato 17 dicembre 2011

CANDELE PROFUMATE PER AMBIENTE (Alice T.)

FORMULA
200 gr cera d'api
100 gr acido stearico
lacci di cotone
mica fucsia
fragranza vaniglia
mica azzurra
fragranza orchidea polinesiana

Fondere i grassi a bagnomaria con le miche, quando è tutto fuso, levare dal fuoco, aggiungere la fragranza e colare nel contenitore, mettere lo stoppino e far raffreddare a temperatura ambiente. Per fare gli stoppini, basta immergere un laccio di cotone nella cera, e farlo asciugare un minuto tenendolo teso.



ACIDO STEARICO - Acido grasso che si trova naturalmente in molti olii vegetali e burri (karitè, cacao, palma), l'acido stearico è usato principalmente come un fattore di consistenza per addensare il  preparati cosmetici, arricchire e stabilizzare le emulsioni, balsami, saponi e candele.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_chimie_acidestearique.asp
CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
MICA - Colorante naturale. Si tratta di vari silicati doppi di alluminio, metalli alcalini, magnesio. Usata in ombretti, matite ed altri cosmetici decorativi per dare riflessi madreperlacei.
http://www.aroma-zone.com/aroma/colorants.asp


6 commenti:

  1. che bella ricetta :) ma delle miche e fragranze come mi regolo per le quantità?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi sono regolata ad occhio, perchè di mica ce ne vuole pochissima, per la fragranza invece mi sono regolata a "naso"! Sempre poche gocce!

    RispondiElimina
  3. ciao sono Valeria e volevo chiedere..per gli stoppini hai usato dei lacci di cotone ..ma vanno bene anche i lacci delle scarpe ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria,
      i lacci delle scarpe non vanno bene perché bruciano troppo in fretta!

      *Ele*

      Elimina
  4. Ciao, allora con cosa esattamente potrei realizzarli, ho capito che devono essere in cotone..ma..non mi viene in mente nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In merceria trovi i cordoncini di cotone che sono perfetti. Oppure puoi provare a cercarli nei negozi di bricolage o decoupage!

      *Ele*

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.