martedì 6 dicembre 2011

FLUIDO NUTRIENTE, ANTI-AGE, VISO E OCCHI (Alice T.)

Pelle normale, mista e sensibile
FORMULA
FASE A
IDROLATO LAVANDA 35,7 g
ACQUA 28 g
XANTHANA 0,2 g
GLICERINA 3 g
FASE B 
OLIO CAPRILICO/CAPRIC TRIGLICERIDE 1,5 g
OLIO NOCCIOLA 1 g
OLIO COCCO 1 g
OLIO JOJOBA 1 g
OLIO ARGAN 1,5 g
OLIO BURITI 1 g
TOCOFEROLO 1 g
BURRO KARITE' 1 g
BURRO MANGO 1,8 g
LAMECREME 4 g
(Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate)
ALCOOL CETILICO 1,5 g
ANTIRANZ 1 g
FASE C
OLIO LAVANDA, CAMOMILLA, CALENDULA (OLEOLITO HOME-MADE) 1 g
LIPOSOMI DI VITAMINA A 1 g
Q10 1 g
COLLAGENE 2 g
RELAX RIDES 2 g
PANTENOLO 2 g
ESTRATTO IDRO-GLICERINATO MALVA 2 g
BISABOLOLO 0,5 g
BIO-REMODELANT 3 g
COMPLEXE IDRATATION INTENSE 1 g
OLI ESSENZIALI:
SANDALO MYSORE 5 gocce
CAMOMILLA BLU 5 gocce
MIRTO VERDE 3 gocce
ACIDO LATTICO PER PH 5.5
COSGARD 0,6 g
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la glicerina, la gomma xanthana, mescolare e aggiungere l'acqua e l'idrolato, mescolare per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti, e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi,  versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.

LAVANDA - Rinfrescante, lenitiva ed emolliente, la lavanda è consigliata per la pelle fragile dei bambini e la cura di scottature, irritazioni, ustioni, punture di insetti. E 'spesso usato per trattare l'acne e le zone oleose del viso,per accellerare la cicatrizzazione, per disinfettare i brufoletti, e accelerare il rinnovamento delle cellule cutanee.
CALENDULA - Ha proprietà lenitive, rinfrescanti, emollienti e antiarrossamento. Usata in creme, lozioni e maschere per pelli delicate, con copparosa e con postumi dell'acne.
CAMOMILLA- La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie. Funziona soprattutto in caso di allergie cutanee, eczema e orticaria. Altamente calmante.
MALVA - L’importanza della Malva nell’uso cosmetico è infatti legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante ed antiinfiammatorio a livello di cute e mucose.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
XANTHAN GUM - Additivo per cosmetici. Polisaccaride lineare ad alto P.M. (peso molecolare) ottenuto per fermentazione da carboidrati. Ha proprietà viscosizzanti e gelificanti; indicato per stabilizzare emulsioni e dispersioni.
OLIO OLIO CAPRILICO CAPRICO TRIGLICERIDE - Conosciuto anche come " olio di cocco frazionato ", i trigliceridi degli oli base vegetale danno un tocco sottile e non grasso,  penetrano immediatamente rilassando la pelle senza lasciare un film grasso.
OLIO NOCCIOLA -Noto per la cura delle pelli miste e grasse.
OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
OLIO  ARGAN - Viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare.
OLIO  JOJOBA - Previene la disidratazione e rivitalizza la pelle, ha una notevole affinità con la pelle .
OLIO BURITI - Concentrato di carotenoidi, è in grado di assorbire gran parte dei raggi UV e dei radicali liberi dannosi per la pelle. Ideale per prolungare l'abbronzatura, questo olio emolliente e idratante può essere utilizzato sia sulla pelle per i capelli.
TOCOFEROLO - E' la vit. E, che può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.
BURRO DI MANGO - Migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibisce l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatorio, protegge contro l'azione dei raggi UV.
BURRO DI KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
LAMECREME - Emulsionante.
ALCOOL CETILICO - Può essere usato come emulsionante in sé, ma anche e soprattutto come co-emulsionante per stabilizzare l'emulsione.
BISABOLOLO - Contenuto in molti oIi essenziali, specie nella camomilla, è ottenibile anche per sintesi. Svolge azione lenitiva, distensiva e rinfrescante.
COMPLEXE HYDRATATION INTENSE - (INCI : Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) Riproduce il naturale fattore idratante della pelle.
ANTIRANZ - Antiossidante. Evita l'irrancidimento degli oli.
OLIO ESSENZIALE  SANDALO MYSORE - E' conosciuto, oltre che per la sua profumazione eccellente, anche per l' effetto afrodisiaco. L' essenza di sandalo tende a stimolare il lato destro del cervello, lato strettamente legato alle capacità intuitive e creative. L' aroma del sandalo è in legame con la serenità e la saggezza, e tende a riequilibrare gli stati d' animo turbati da agenti esterni. Il Sandalo Mysore è molto utile per chi soffre di diosturbi come nervosismo, aggressività, oppure frenesia o ansia. Questa essenza allevia le tensioni e procura serenità e pace interiore.
OLIO ESSENZIALE CAMOMILLA BLU - Al contrario della camomilla romana che viene sfruttata soprattutto per le sue virtù a livello psichico, la camomilla blu è conosciuta e apprezzata per le sue proprietà a livello fisico. L’alto contenuto di camazulene (come l’achilea millefoglie) causa il colore bluastro e il suo profumo erbaceo particolare. Il colore bluastro si ottiene durante la distillazione a vapore. Il camazulene ha delle proprietà particolarmente calmanti, antinfiammatorie e antiallergico. Per questo motivo viene consigliato in aromaterapia volentieri e con successo in casi di eritema da pannolino, acne, allergie della pelle, infiammazioni e spesso si trova come ingrediente nelle creme calmanti per la pelle. Inoltre può dare sollievo a persone che soffrono di eczemi .
OLIO ESSENZIALE MIRTO VERDE - E’ un buon antibatterico ed antisettico atmosferico. Il Mirto ha il potere di tonificare e contrarre i tessuti: agisce  contro, psoriasi, pelle grassa, infiammata, acneica.
COSGARD - Conservante.

2 commenti:

  1. Ciao! Con cosa posso sostituire liposomi, bio-remodelant, Q10 e complexe hidratation intense? Io ho ceramidi, estratto di vite rossa , pantenolo, collagene. Gli altri ingredienti li ho :)

    RispondiElimina