E' possibile preparare in casa un burro vegetale, (Aromazone lo chiama così), o meglio degli oli solidificati, partendo da un olio vegetale, non con un processo di idrogenazione :
- burro d'oliva, albicocca, argan, mandorle, prugne, macadamia...... utilizzando acido stearico e alcool cetilico.
L'acido stearico aiuta ad addensare, mentre alcool cetilico dà consistenza fluida.
Modulando le quantità di olio, acido stearico e alcool cetilico, è possibile variarne la consistenza DOSI PER UN BURRO DI MEDIA DUREZZA:
60 G OLIO VEGETALE
30 G ACIDO STEARICO
10 G ALCOOL CETILICO
Fondere l'acido stearico e l'acool cetilico con l'olio a bagnomaria, versare in un contenitore, lasciar raffreddare e mescolare regolarmente con una spatola mentre si raffredda.
Questi burri possiamo usarli all'interno delle nostre preparazioni cosmetiche, oltre che usarli puri.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_chimie_acidestearique.asp
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Posso usare cetilstearilico?
RispondiEliminaVanno bene per i saponi?
Ciao Anna
Ciao Anna,
Eliminapurtroppo non puoi usare il cetilstearilico, e neppure i burri fatti in casa per il sapone...
*Ele*
CIao! volevo sapere perchè non si può usare il cetilstearilico... io ho fatto un burro usandolo in sostituzione del cetilico, che per adesso non uso, ed è venuto lo stesso... è una questione di consistenza o cos'altro? Grazie mille per la risposta :D
EliminaCiao,
Eliminanoi preferiamo non effettuare sostituzioni su formule che non sono nostre (questa è di AromaZone), nella quale è consigliato il cetilico!
*Ele*
Peccato! Ma grazie lo stesso per la risposta!
RispondiEliminache proprieta' hanno rispetto agli oli liquidi da cui si parte per ottenerli? grazie anche per il sito,è veramente semplice e nello stesso tempo esaustivo.complimenti a tutta la redazione. gabriella c.
RispondiEliminaCiao! Gli oli solidificati non hanno proprietà in più rispetto agli oli, ma hanno il pregio di essere applicati più facilmente, e se inseriti in una formula (ad esempio di una crema), danno più consistenza e compattezza al prodotto finito!
RispondiEliminaciao come olio posso usare anche un oleolito x fare il burro grazie?selly
RispondiEliminaCiao,
Eliminacerto che puoi!
*Ele*
che ph ha questo olio solido alla fine, mi domando se l'acido stearico modifica qualcosa?
RispondiEliminaCiao,
Eliminaagli oli non si misura il pH ;) in ogni caso, non cambierebbe!
*Ele*
ciao questi burri vanno conservati in frigo o possono stare fuori?
RispondiEliminagrazie
dile
Ciao Diletta,
Eliminapuoi tenerli fuori!
*Ele*
ciao ,prima di tutto complimenti per tutte le informazioni grazie!!!!!! in casa ho la stearina vegetale comprata dal (camelis) inci stearic acid ....può andare bene x fare il burro ?grazie ancora selly
RispondiEliminaCiao Selly!
EliminaAcido Stearico = Stearic Acid = Stearina Vegetale di Camelis!
Va bene :)
*Ele*