Questo infuso, si può usare come acqua profumata oppure come ultimo risciacquo sui capelli per renderli lucidi e profumati.
FORMULA per 500 ml
- petali di rose secchi 10 g
- olio essenziale patchouli 5 gocce
- acqua distillata 550 g
- acido lattico o citrico ph 4.5-5.0
- cosgard (conservante) in base al peso raggiunto (0,6%) 3 g
oppure
- alcool per liquori 90° in base al peso raggiunto (7%) 35 g
Mettere i petali in un contenitore e aggiungere l'olio essenziale, a parte scaldare l'acqua. Quando l'acqua raggiunge il bollore aggiungere i petali, coprire e spegnere il gas. Far raffreddare per mezz'ora, quindi filtrare con un colino e successivamente con un panno di cotone; misurare il ph (4.5-5.0) e aggiungere il conservante.
In mancanza del cosgard, aggiungere l' alcool per liquori a 90°. Ovviamente la lozione (se usata come profumo), persisterà ancora di più sulla pelle, grazie all'alcool ma sarà meno delicata.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
olio essenziale e acqua calda?
RispondiEliminaCiao,
Eliminacosa intendi, scusa?
*Ele*