mercoledì 14 marzo 2012

TORTA DI COMPLEANNO PECCAMINOSA (Sciannera)

Ingredienti per l’impasto 
(20 cm di diametro)
Farina"00"  365 g
Cacao amaro in polvere 65 g
Lievito in polvere per dolci: 1 bustina
Burro 325 g
Zucchero 285 g
Uova intere 5
Latte 220 ml
Ingredienti per la farcitura:
300 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
60 g zucchero a velo
200 g marmellata di ciliegie
Procedimento:
- Per prima cosa uniamo la farina, il lievito e il cacao, mescolandoli insieme e riponendoli in una terrina a parte.
- In un contenitore capiente uniamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
- Con uno sbattitore elettrico, amalgamiamo il composto fino a che diventa liscio e omogeneo.
- Poi uniamo le uova, a poco a poco, e continuiamo a sbattere. Uniamo una parte di farina, circa metà.
- Successivamente aggiungiamo il latte e infine la farina restante.
- Sbattiamo fin quando il composto non risulta denso, cremoso e privo di grumi.
- Inforniamo in forno già caldo a 180 g, nella parte media, per una durata che varia dai 40 ai 100 minuti.
- Dovete regolarvi voi usando uno stecchino e accertandovi che l’impasto sia cotto.
- La durata della cottura varia moltissimo dal forno e dal tipo di teglia usato.
- Io avevo una teglia molto alta, per cui l’impasto si è cotto in un’ora e mezza.
- Lasciatela raffreddare all’aria aperta, dopodiché riponetela in frigo per almeno 12 ore, in questo modo non sbriciolerà quando dovrete tagliarla.
- La farcitura è molto semplice. Unite il formaggio allo zucchero e amalgamateli con uno sbattitore elettrico.
- Finito!
- Vi consiglio di frullare la marmellata così non da eliminare i pezzi di frutta grossi.
Come ho farcito:
- Ho eliminato la parte alta della torta e poi l’ho divisa in due.
- Ho messo un primo strato di marmellata e poi tutta la farcitura al formaggio, ne ho lasciato giusto un po’ per ricoprire la parte esterna.
- Ho rivestito la torta con una pasta di zucchero colorata che ho deciso di decorare con una glassa fatta di semplice acqua e zucchero a velo (questa l’ho preparata ad occhio: ho messo 4 cucchiai colmi di zucchero e poi, a poco a poco, ho aggiunto acqua fino ad ottenere un composto abbastanza denso e liscio).
- Ho riposto in frigo per fare in modo che tutto si asciugasse e i sapori si unissero.
- Ho servito dopo 24 ore. Dura in frigo almeno 5 giorni…se avete la forza di non mangiarla tutta!

RICETTA PRESA DAL BLOG DI SCIANNERA
http://sciannera.wordpress.com/2012/03/14/torta-di-compleanno-peccaminosa/

Nessun commento:

Posta un commento