INGREDIENTI
100 g radice di malva
1 lt acqua
500 g miele
PROCEDIMENTO
Macerare 100 g di radice di malva in 1 litro d'acqua fredda per 24 ore.
Il giorno dopo bollire il tutto a fuoco lento, per 20 minuti circa, lasciare raffreddare altri 20 minuti e poi filtrare. Sciogliere il miele nel preparato, quindi travasare in una bottiglia di vetro scuro.
USO
Prendere 2 cucchiai prima di coricarsi.
PROPRIETA' MIELE
L'interesse e l'amore per le api deriva principalmente dal culto per il miele che non è da considerarsi unicamente un alimento, bensì una panacea per molti disturbi, un vero e proprio antibiotico naturale. Il miele è, infatti, una miniera di minerali, oligo-elementi e vitamine.
Il miele migliore contro le affezioni delle vie respiratorie è il miele d'eucalipto, per le sue proprietà antisettiche, espettoranti, calmanti della tosse.
PROPRIETA' MALVA
In fitoterapia la malva è indicata come calmante, emolliente, lenitiva, anti-infiammatoria, lassativa, utile contro la tosse, l’asma, le emorroidi e per le malattie da raffreddamento come la bronchite e la faringite.
I suoi principi attivi sono mucillagini, antociani (malvina) acido clorogenico e caffeico, potassio.
La Malva sylvestris è quella maggiormente impiegata per preparazioni farmaceutiche. Altre specie di interesse sono la Malva alcea (Malva alcea L.) il Malvone (Alcea rosea L.), anch’esse con proprietà emollienti ed espettoranti.
ciao,
RispondiEliminaé possibile utilizzare fiori e foglie essiccati al posto delle radici? grazie.
Ciao!
EliminaNo, purtroppo non è possibile: lo sciroppo funziona solo con le radici! con i fiori e foglie si estraggono invece le mucillagini.
*Ele*