Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
venerdì 15 marzo 2013
CARRAGENINE
Categoria ingrediente: Gelificante - Stabilizzante
INCI: Chondrus Crispus
Sinonimi: Carrageenan
Da 0,1 a 2%
Con il termine Chondrus Crispus, noto anche come muschio d’Irlanda, si identificano una serie di polisaccaridi lineari ricavati dalle alghe rosse appartenenti alla famiglia delle Rhodophylaceae. Le carragenine si presentano sotto forma di polvere bianco-avorio che a contatto con l’acqua si solvata formando un gel. Chimicamente la catena zuccherina è costituita da monomeri di D-galattosio e gruppi solfato. Se ne riconoscono tre tipi principali: kappa, iota e lambda, che si differenziano sostanzialmente per la capacità viscosizzante. Sono compatibili con sostanze anioniche e non ioniche e presentano elevata stabilità in ampi range di pH.
Le carragenine sono impiegate in campo cosmetico come viscosizzanti e stabilizzanti di emulsioni e sistemi tensioattivi. Si utilizzano in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e il 2% a seconda del loro impiego come stabilizzanti o gelificanti della fase acquosa. Migliorano le loro performance se utilizzate in sinergia con la Xanthan Gum. Chondrus crispus è considerato un ingrediente sicuro.
http://www.my-personaltrainer.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento