giovedì 15 settembre 2011

PROPRIETA' E TERMOLABILITA' DEGLI OLI VEGETALI

OLIO  ALBICOCCA
Estratto dai noccioli di albicocco. Inodore e insapore, è irrascindibile, ma si ossida facilmente. Si trova in commercio miscelato con l'olio di pesca e di prugna; viene usato in emulsioni e saponi. Componenti principali: acido oleico, acido linoleico.
OLIO semi di ANGURIA
Contiene   quantità elevate di acidi grassi insaturi con  acidi linoleici ed oleici come   acidi principali,  è usato come emolliente.
OLIO ARACHIDE
Ottenuto dai semi di Arachis Hypogaea viene utilizzato per oli, unguenti, fusioni, emulsioni. Necessita di antiossidanti per la presenza di molte insaturazioni.
Componenti principali: acidi grassi (oleico, linoleico, stearico, palmitico, ecc.), steroli, squalene.
OLIO  ARGAN
viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà  antiossidanti,  emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali. Questo preziosissimo olio, estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa che cresce esclusivamente nel sud del Marocco, viene impiegato da millenni dalle donne berbere come elisir di bellezza. Ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di Argan ed è anche questo uno dei motivi per cui la sua diffusione è sempre più massiccia (seppur limitata, visti i suoi costi non certo popolari).
OLIO  AVOCADO
Ottenuto per pressione dalla polpa disidratata della Persea Gratissima. Usato come componente lipidico per oli, fusioni, emulsioni. Presente in cosmetici restitutivi, emollienti, dall'alto potere riepitelizzante dovuto al contenuto in vitamine e fitosteroli. Dotato di grande penetrabilità, trova indicazione specialmente nel trattamento delle pelli rilassate, atone e spente; la sua specificità di azione ne fa una panacea cosmetica di eccezionale efficacia.
OLIO  BORRAGINE
Ampiamente usato in cosmetica come rigenerante e anti-invecchiamento, ridona flessibilità, elasticità e tono alla pelli secche e mature. Molto raro e costoso, contiene vitamina F, una sostanza che il corpo umano non è in grado di produrre. Si è dimostrato che il seme di Borragine ha gli acidi grassi esenziali omega 3 e omega 6, acidi essenziali che sono importante per mantenere la struttura cellualre della pelle.
OLIO CAMELIA
A lungo usato come olio di bellezza per i giapponesi, questo olio,  protettivo e penetrante , è l'ideale per la cura della pelle secca.
OLIO  CAMELINA SATIVA
Un olio di qualità straordinaria dal forte gusto di noci. La sua elevata concentrazione di acidi grassi insaturi e acido linolenico nonché l’alto tenore di vitamina E sono le sue note distintive.
OLIO  CANAPA 
Restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle, 
ristruttura la membrana cellulare, ottimo antirughe. Contiene uno dei più alti livelli di Acidi Grassi Essenziali (AGE) e Acido gamma-linolenico: 75% circa. Le altre fonti naturali di AGE normalmente usate sono l’olio di borraggine e l’olio di fegato di pesci dei mari freddi che non superano il 30%.
Questi AGE presentano il miglior rapporto tra acidi omega 6 e omega 3: (3 a 1). Essi costituiscono i fosfolipidi necessari per costruire le membrane cellulari e il rapporto 3 a 1 è quello richiesto dal corpo umano per una crescita cellulare ottimale. La carenza degli AGE provoca indebolimento dell’epidermide con conseguenze quali eczema, psoriasi, desquamazione e anche caduta dei capelli. L’Acido gamma-linolenico è sintetizzato naturalmente, a partire dall’Acido linoleico, per mezzo del delta-6-desaturasi, ed è un precursore della prostoglandina che ha un ruolo chiave come mediatore biologico.
OLIO  CARTAMO
Dona luminosità e morbidezza alla pelle . Ricchissimo di acido linoleico (omega 6) e ha una percentuale importate di acido oleico rispetto agli altri oli vegetali. È inoltre una preziosa fonte di vitamine C e K.
OLIO COCCO
L’olio è solido a temperatura ambiente. Si usa in molti 
prodotti cosmetici per il suo effetto lenitivo. Si può utilizzare per   pelli secche e arrossate. Essendo solido  deve essere leggermente riscaldato a bagno maria e  aggiunto ad altri oli‑base op­pure utilizzato per impacchi oleosi e profumati ai capelli. Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
OLIO COTONE
Ricco di acido linoleico, lenitivo ed emolliente . Alto contenuto di acidi grassi essenziali . Nutriente, adatto per pelli secche, penetra con facilità.
OLIO CRUSCA DI RISO
Potente anti-invecchiamento, è noto per proteggere la pelle dall'invecchiamento e dalle aggressioni esterne (raggi UV, inquinamento ...). Ideale per pelli mature. L'olio di crusca di riso è conosciuto anche per le sue proprietà di riattivare la micro-circolazione del sangue.
OLIO  ENOTERA
Per le sue proprietà medicinali rientra nella formulazioni di preparatitopici indicati per preservare l'elasticità cutanea e prevenire la comparsa di rughe, è usato anche nel trattamento dell'acne e dei comedoni che compaiono durante il periodo premestruale.
OLIO  FRAGOLA
È utilizzato  esteticamente nella cura della pelle  perché tonifica , combatte le rughe, schiarisce le lentiggini e lenisce le scottature.
OLIO  GERME DI GRANO
Grande fonte naturale di vitamina E , questo olio protegge le cellule e tessuti e agisce potentemente contro l'invecchiamento della pelle. Potente attività antiossidante, ergogenica e riequilibrante del metabolismo lipidico. Per uso cosmetico è emolliente, decongestionante, riepitelizzante, nutriente.
OLIO GIRASOLE
In cosmetica, ha proprietà liscianti ed è considerato non comedogenico.
OLIO  JOJOBA
L'estratto dei semi di jojoba (Simmondsia chinensis), una pianta arbustiva del deserto, ha una composizione simile al sebo, la sostanza protettiva prodotta e secreta dalla pelle, le cui principali funzioni sono il mantenimento dell'idratazione cutanea
e la protezione della pelle dall'attacco dei fattori ambientali (batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell'aria).L'estratto ceroso di questi semi è inoltre ricco di vitamina E e di vitamine del complesso B, nonchè minerali quali zinco, rame e iodio. Grazie alla sua capacità di ridare salute e vitalità alla pelle ed ai capelli, l'olio di jojoba può contribuire a contrastare gli effetti del tempo, in particolare a prevenire e ridurre le rughe che si formano sul viso e sul collo, nonchè ammorbidire e rinforzare i capelli, prevenendone la caduta.
OLIO  LAMPONE
Ricco di vitamina E, utile per ridare tono alla pelle, e carotenoidi, questo olio previene l'invecchiamento della pelle . Noto come anti-infiammatorio, è anche utilizzato per alleviare  prurito ed eczemi.
OLIO LINO
Particolarmente ricco di vitamina F, ed è composto da acido linoleico, acido linolenico e acido alfa linoleico che migliora sensibilmente l'ossigenazione e la respirazione delle cellule, lubrifica i vasi sanguigni e tutti i tessuti del corpo migliorandone la permeabilità, risulta quindi utile nelle problematiche legate alla pelle in particolare in quella secca, squamosa e nella psoriasi.
E’ adatto per gli shampoo in combinazione con altri grassi.
OLIO  MAIS
Usato al posto dell'olio di mandorle dolci in emulsioni, creme emollienti e pomate. Ottenuto per spremitura dei semi del mais. Si presume che abbia proprietà cicatrizzante ed eudermica.
OLIO MACADAMIA
Proprietà ristrutturanti, nutrienti, idratanti ed emollienti. Con l'acido palmitoleico oltre il 20%, di acidi grassi molto rara, l'olio di macadamia è noto per le sue proprietà, ristrutturanti, nutrienti, idratanti ed emolliente eccezionali . Si raccomanda soprattutto per le pelli fragili nel trattamento delle smagliature, cicatrici .
OLIO MANDORLE
Questo nobile olio, tra i più protettivi ed emollienti, è un amico prezioso ed indispensabile per l'epidermide di tutto il corpo; contribuisce a ripristinare il film idro­lipidico di cui la pelle ha bisogno per essere tonica ed elastica; apporta un assiduo nutrimento all'epidermide, ed è un prezioso alleato nella prevenzione di rughe e rilassamenti cutanei.
OLIO MONOI
Cosmetico tipico della Polinesia, l'olio che dona alla pelle quell'aspetto elastico e setoso che richiama alla
 fantasia l'immagine armoniosa e splendente delle donne polinesiane.
Simbolo di bellezza delle donne polinesiane, il Monoi si usa prima, durante e dopo l'esposizione al sole per tanti diversi utilizzi.
Per il corpo: come superabbronzante e, dopo il sole, per restituire elasticità e idratazione.
Per i capelli: per proteggerli durante l'esposizione e come impacco nutriente prima dello shampoo.
Per il bagno: poche gocce nell'acqua regalano morbidezza e sprigionano un profumo esotico.
OLIO  MORINGA
Azione decongestionante e proprietà restitutive, funziona da elemento di supporto ai processi di riparazione della barriera idrolipidica. L’olio di Moringa è un ingrediente di grande interesse: non solo perché è un principio attivo in grado di proteggere e lenire la cute problematica, ma anche per la particolare composizione in acidi grassi, abbondante in acido oleico e povero di polinsaturi. È quindi un emolliente naturale poco suscettibile all’irrancidimento.
OLIO  NEEM
L'olio di neem si caratterizza per svolgere una fondamentale attività antisettica, che si deve sopratutto alla ricca concentrazione di limonoidi, ovvero degli elementi fenolici e solforosi anche se l'intero fitocomplesso è eccellente e molto efficace. Un'altra attività benefica che si può facilmente ricollegare all'olio di neem è quella antinfiammatoria, dal momento che la presenza di flavonoidi, polisaccardii e limonoidi consente di garantire lo svolgimento di un'azione che ricorda molto quella dell'aspirina. Tra le altre attività benefiche appartenenti all'olio di neem possiamo evidenziare quella insettorepellente e insetticida: la ricca presenza di limonoidi consente di agire efficacemente proprio sugli organi sensoriali degli insetti, per evitare che il loro appetito possa procurare un contatto con una parte scoperta del nostro corpo.
Inoltre, le proprietà rigeneranti e cicatrizzanti dei tessuti epiteliali che si possono ricondurre all'olio di neem sono garantite dalla folta concentrazione di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, sopratutto all'interno
 delle membrane cellulari.
OLIO NOCCIOLA
L’olio di nocciola contiene Vitamine A ed E e l’85% di acidi grassi insaturi ed è per questo che può essere utile nel trattamento delle irritazioni delle pelli sensibili, alle quali può apportare flessibilità ed elasticità. Penetra rapidamente e profondamente nell’epidermide e agisce sulle rughe. L’olio di nocciole può contribuire alla cura della pelle del viso. Dolce, nutritivo e rigenerante previene la disidratazione della pelle. Agisce sulle zone secche contrinuendo a regolare la secrezione di sebo delle zone grasse e i punti neri, è quindi utile per pelli inclini all’acne. Si adatta perfettamente sia alle pelli miste,
che alle pelli sciupate, calma e protegge, tonifica e astringe. Agisce contro le smagliature e le cicatrici. A livello cutaneo è utile nel caso di eritemi dei bambini e di eczemi molto secchi.
OLIO NOCE
Pregevole olio antisettico e cheratinizzante, favorisce cioè il rinnovo delle cellule della pelle. Può essere usato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina. Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3.
OLIO OLIVA
Indipensabile materia prima per tutti i tipi di pelle, dalle piu’ giovani a quelle piu’ mature: emolliente e lenitivo ammorbidisce e attenua i rossori; nutriente e
 sebo restituivo, arricchisce la pelle di acidi grassi sebo-simili e vitamine, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.
OLIO PRUGNA
Molto ricco di vitamina E, emolliente, antiossidante e molto profumato.
OLIO  RIBES NERO
Ottimo per le macchie, couperose, allergie cutanee. Insieme ad olio di enotera e olio di borragine,  rappresenta una delle poche fonti vegetali di acido gamma-linolenico (GLA); è ricco inoltre di altri acidi grassi polinsaturi essenziali, quali acido alfa-linolenico, acido oleico e linoleico. Ribes Nigrum Oil contiene inoltre una significativa frazione insaponificabile (1-1,2%), composta principalmente da steroli, idrocarburi (soprattutto squalene), alcoli triterpenici e tocoferoli. Come fonte di acidi grassi essenziali, l’olio di ribes viene impiegato nella formulazione di creme ad attività idratante, elasticizzante e antiageing.
OLIO RICINO
E' un  eccellente disperdente per pigmenti, ideale per il trucco. Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico.
OLIO DI RISO
Presenta una significativa attività antiossidante. Impiegato sulla pelle,possiede la capacità di schermare le radiazioni ultraviolette e di proteggere la cute dai danni causati da queste.
OLIO  ROSA MOSQUETA
Alta percentuale di acidi grassi polinsaturi che agiscono sulla rigenerazione delle cellule, ottimo nel trattamento delle smagliature e cicatrici.
OLIO  SESAMO
In ambito cosmetico è considerato un olio eccellente: grazie all'alta percentuale di proteine d'ottima qualità ricche di aminoacidi essenziali tra cui va ricordata la metionina, che raramente si trova nei vegetali. E' ricco anche di calcio, zinco, fosforo, potassio, magnesio e selenio, elementi efficaci nel contrastare l'azione dei radicali liberi, di acido linoleico (omega 6) e acido linolenico (omega 3), di fondamentale importanza nei processi di respirazione cellulare e nel mantenimento dell'integrità delle membrane biologiche e della barriera protettiva epidermica. E' dunque un'ottima sostanza funzionale che aiuta a svolgere una buona azione emolliente, nutriente ed elasticizzante.
OLIO  SOJA
E' composto da circa il 50% da acido linoleico, dal 25% di acido oleico e dall'acido linolenico (5-10%). Gli acidi grassi saturi non superano il 15%. Ricco di vitamina E.
OLIO VALERIANA
Estratto dalle radici della pianta, ha azione calmante, antinfiammatoria e revitalizzante.
OLIO VINACCIOLI
E' ricco di polifenoli antiossidanti. Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente. Stimola la microcircolazione capillare e aumenta la resistenza dei vasi capillari.

Percentuale acido oleico e linoleico, termolabilita' e densità degli oli e burri:

Oli leggerissimi fino a 0.900
Oli leggeri da 0.901 a 0.915
Oli leggeri/medi da 0.916 a 0.925
Oli medi/pesanti da 0.926 in poi


COCO-CAPRYLATE: 0.850

CAPRILICO CAPRIC TRIGLICERIDE: 0.945

DYCAPRILYL ETHER: 0,808

OLIO ALBICOCCA : Non termolabile - Densità medio 0,915 - Oleico 60/70 - Linoleico 20/30

OLIO ANDIROBA : Non termolabile - Densità pesante 0,927 - Oleico 49 - Linoleico 9

OLIO  ANGURIA :  Termolabile - Densità: leggero 0,910/920 - Oleico: 15/30 - Linoleico: 55/65

OLIO  ARACHIDI : Non termolabile - Densità: pesante - Oleico: 48 - Linoleico: 32

OLIO  ARGAN : Non termolabile - Densità: leggero 0,908/0,913 - Oleico: 45/48 - Linoleico: 31/37

OLIO  AVOCADO : Non termolabile - Densità: medio 0,918 - Oleico 50/75 - Linoleico 9/17

OLIO BABASSOU :  Non termolabile - Densità: leggero/medio 0,910/0,920 - Oleico 13 - Linoleico 2/3

OLIO BAOBAB:  Non termolabile -  Densità: leggero/medio 0,915/0,918 - Oleico 33 - Linoleico 26

OLIO  BORRAGINE : Termolabile - Densità: medio 0,915/0,920 - Oleico 18 - Linoleico 36/37

OLIO BROCCOLO : Non termolabile - Densità:  0,910 leggero/medio - Oleico 16/20 - Linoleico 35/38

OLIO CAMELIA :  Non termolabile - Densità: 0,900/0,920 leggero - Oleico 77 - Linoleico 8

OLIO CAMELINA : Termolabile - Densità: 0,900 leggero -  Oleico 16 - Linoleico 20

OLIO  CANAPA : Termolabile - Densità: medio 0,919  - Oleico 7/15 -  Linoleico 43/62

OLIO  CARTAMO : Termolabile - Densità: leggero/fluido 0,921 - Oleico 10/14 - Linoleico 72/80

OLIO COCCO :  Non termolabile - Densità: leggero 0,900/0,902 - Oleico 5

OLIO  COLZA : Termolabile - Densità: medio 0,920 - Oleico 62 - Linoleico 22

OLIO  COTONE :  Termolabile -  Densità: medio/pesante 0,923 - Oleico 19 - Linoleico 54

OLIO CUMINO : Termolabile - Densità: medio/pesante 0,910/0,930- Oleico  23 - Linoleico 56

OLIO  ENOTERA : Termolabile - Densità: leggero 0,913 - Oleico 5/11 - Linoleico 70/77

OLIO  GERME DI GRANO : Termolabile - Densità: molto pesante 0,920/0,930 - Oleico 12/39 - Linoleico 30/57

OLIO GIRASOLE : Termolabile - Densità:  leggero - Oleico 16/30 - Linoleico 58/72

OLIO JOJOBA : Non termolabile - Densità:  leggero 0,840/0,890 - Oleico 5/15 - Linoleico 5

OLIO LINO : Termolabile - Densità:  medio - Oleico 21 - Linoleico 16

OLIO MACADAMIA : Non termolabile - Densità: pesante 0,915/0,926 - Oleico  54/68 - Linoleico 1/3

OLIO MANDORLE : Non termolabile - Densità:  medio 0,911/0,920- Oleico  60/75 - Linoleico 20/30

OLIO MELOGRANO : Non termolabile - Densità:  medio 0,855/0,913 - Oleico   5- Linoleico 4/11

OLIO NEEM : Non termolabile - Densità: medio 0,920/0,970 - Oleico 45 - Linoleico 18

OLIO NOCCIOLA : Non termolabile - Densità:  fluido/medio 0,9242 - Oleico  68/85- Linoleico  7/15

OLIO NOCE : Termolabile - Densità:  pesante - Oleico  25/35 - Linoleico 45/60

OLIO OLIVA : Non termolabile - Densità: medio/pesante 0,910/0,930 - Oleico  65/80- Linoleico  5/6

OLIO RIBES NERO : Termolabile - Densità: medio/pesante 0,915 - Oleico  9 - Linoleico  47

OLIO RICINO : Non termolabile - Densità:  molto pesante 0,962 - Oleico  2 - Linoleico  39

OLIO RISO : Non termolabile - Densità:  medio 0,918 - Oleico  42 - Linoleico  39

OLIO ROSA MOSQUETA: Termolabile - Densità: pesante 0,924/0,931 - Oleico 14/16 - Linoleico 43/46

OLIO SAPOTE: Non termolabile - Densità: medio 0,915/0,925 - Oleico 51,6 - Linoleico 13,1

OLIO SESAMO : Termolabile - Densità:  medio/pesante 0,919 - Oleico 35/40 - Linoleico  40/45

OLIO SOYA : Termolabile - Densità:  leggero 0,925 - Oleico 24 - Linoleico  54

OLIO VINACCIOLI : Termolabile - Densità:  medio 0,925 - Oleico 12/25- Linoleico 60/75

OLIO ZUCCA : Termolabile - Densità:  pesante 0,925 - Oleico  24/41- Linoleico 42/60

***********************************************************************************************************************
BURRO AVOCADO :    oleico 45/58   - linoleico 6

BURRO CACAO :          oleico 29/35   - linoleico 1/3

BURRO COCCO :          oleico 6          - linoleico 2

BURRO CUPUACU :      oleico 43        - linoleico 3

BURRO ILLIPE' :           oleico 32/38   - linoleico 2

BURRO KARITE' :         oleico 44/60   - linoleico 5/7

BURRO KOKUM :          oleico 35        - linoleico 2

BURRO MANGO :          oleico 40        - linoleico 3

BURRO MURUMURU : oleico 2          - linoleico 1

BURRO SAL :                 oleico 40        - linoleico 2

BURRO TUCUMA :         oleico 5          - linoleico 2


http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883&start=40

1 commento:

  1. Sapevo che il burro di dal andasse bene per pelle grassa ma vedo che ha un alta perc di oleico, cosa comporta x la pelle? E ' comedogeno?

    RispondiElimina