mercoledì 26 ottobre 2011

SPUMA CAMOMILLA PER INTIMO IN FLACONE FOAMER (Alice T.)

FORMULA
- idrolato di camomilla 75,4 g
- sodium lauroyl sarcosinate 5 g
- babassuamidopropyl betaine 4 g
- cocoglucoside &glyceryl oleate 3 g
- base moussante doucer 8 g
(mix tensioattivi Aromazone)
- estratto idro-glicerinato malva 2 g
- fitocheratina 1 g
- acido lattico per ph 4.5
- cosgard 0,6 g
PROCEDIMENTO
Mescolare i tensioattivi, aggiungere l'idrolato, la fitocheratina, l'idroglicerinato di malva, mescolare dolcemente, misurare il ph, correggerlo con l'acido lattico o citrico e aggiungere il conservante.

CAMOMILLA- La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie. Funziona soprattutto in caso di allergie cutanee, eczema e orticaria.Altamente calmante.
TENSIOATTIVI -sodium lauroyl sarcosinate, babassoumidopropyl betaine, lauryl glucoside, cocoglucoside & glyceryl oleate, sodium cocoamphoacetate & glyceryn & lauryl glucoside & sodium cocoyl glutamate & sodium lauryl glucose carboxylate
MALVA -L’importanza della Malva nell’uso cosmetico è infatti legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante ed antiinfiammatorio a livello di cute e mucose.
FITOCHERATINA -  Composto da proteine del grano idrolizzate, contiene amminoacidi simili a quelli di cheratina che formano i capelli e le unghie. Ottima per addolcire i detergenti.
COSGARD - Conservante.

2 commenti: