domenica 6 novembre 2011

MASCHERA-GEL LENITIVA ALLA CAMOMILLA (Alice T.)

FORMULA

  • Idrolato di camomilla 40 gr
  • Acqua  55,9 gr
  • Xanthan Gum 2 gr
  • Estratto idroglicerinato di malva  0,7 gr
  • Allantoina 0,5 gr
  • Olio essenziale arancio 6 gocce
  • Cosgard 10 gocce
  • Una punta di curcuma sciolta in una goccia d'acqua
  • Acido lattico per ph 5.5


Idratare la xanthana con l'idrolato per una mezz'oretta, poi aggiungere l'estratto e l'allantoina, avendo cura di disperderla bene in una piccola parte di gel. Aggiungere l'olio essenziale, misurare il ph, correggerlo con l'acido lattico, mettere il cosgard .
Applicare la maschera per bene sul viso (escludendo il contorno occhi e bocca), e lasciate agire 10/15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida prima che inizi a seccare.

XANTHAN GUM - Additivo per cosmetici. Polisaccaride lineare ad alto P.M. (peso molecolare) ottenuto per fermentazione da carboidrati. Ha proprietà viscosizzanti e gelificanti; indicato per stabilizzare emulsioni e dispersioni.
http://www.aroma-zone.com/aroma/cires_et_gommes.asp
CAMOMILLA - La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie. Funziona soprattutto in caso di allergie cutanee, eczema e orticaria. Altamente calmante.
MALVA -L’importanza della Malva nell’uso cosmetico è infatti legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante ed antiinfiammatorio a livello di cute e mucose.
http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_plantes_hydroglycerines.asp#mauve
CURCUMA -  Una grande risorsa per la pelle. La curcumina è in grado di inibire elastasi. Questo enzima che normalmente distrugge l'elastina nella nostra pelle è responsabile per la comparsa di rughe e la mancanza di fermezza. La polvere di curcuma è un alleato per la pelle matura a cui dà giovinezza e luminosità.
ALLANTOINA - Principio attivo per cosmesi, prodotto di ossidazione dell'acido urico.Ha proprietà riepitelizzanti, cheratoplastiche, cheratodirigenti.
http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs.asp
COSGARD - Conservante.
http://www.aroma-zone.com/aroma/conservateurs.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.