sabato 5 novembre 2011

MEDITERRANEA (Alice T.)

MASCHERA RIGENERANTE ALLA LAVANDA, TIMO E LIMONE per pelle grassa

Argilla verde: 54,9 gr
Hydrosol timo 40 gr
Olio vegetale di Nigella 2 gr
Olio essenziale di lavanda 68 gocce
Olio essenziale di limone 70 gocce
Olio essenziale di patchouli 33 gocce
Cosgard 0,6 grammi


Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Trasferire in un barattolo.
Applicare la maschera per bene sul viso (escludendo il contorno occhi e bocca), e lasciate agire 10/15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida prima che inizi a seccare.

ARGILLA VERDE - Sostanza minerale costituita prevalentemente da silice, calcio, magnesio, ecc., da metalli come argento, ferro e rame contenuti come oligoelementi. Esplica un'azione profonda di pulizia, è assorbente, schiarente, astringente; ha un'elevata capacità di scambio ionico con la pelle .
TIMO - Ha azione dermopurificante, deodorante, moderatamente revulsiva e stimolante; è anche un blando antisettico. Usato in lozioni gel emulsioni e maschere per il trattamento di pelli grasse o con tendenza acneica, in lozioni per il cuoio capelluto. in prodotti per l'igiene intima. in deodoranti naturali, in dentifrici speciali, in prodotti per l'igiene del piede. Componenti principali: olio essenziale, vit. B e C. flavonoidi, tannini, saponina. acido rosmarinico, protidi.
OLI ESSENZIALI - Purificanti e anti-infiammatori.
COSGARD - Conservante

Ricetta http://www.aroma-zone.com

2 commenti:

  1. utilizzando il conservante è una maschera che puo durare almeno un meso e inizia a puzzare?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gonzu,
      no, si conserva bene. Sconsigliamo, però, di usare acqua: è meglio l'idrolato in quanto nell'acqua ci potrebbero essere dei metalli o minerali che influiscono sulla conservazione dell'argilla, che si ossida quando viene a contatto con queste sostanze. L'idrolato, essendo un distillato di vapore, non ne contiene.

      *Ele*

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.