sabato 5 novembre 2011

MEDITERRANEA (Alice T.)

MASCHERA RIGENERANTE ALLA LAVANDA, TIMO E LIMONE per pelle grassa

  • Argilla verde: 54,9 g
  • Hydrosol timo 40 g
  • Olio vegetale di nigella 2 g
  • Olio essenziale di lavanda 68 gocce
  • Olio essenziale di limone 70 gocce
  • Olio essenziale di patchouli 33 gocce
  • Cosgard 0,6 g
Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Trasferire in un barattolo.
Applicare la maschera per bene sul viso (escludendo il contorno occhi e bocca), e lasciate agire 10/15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida prima che inizi a seccare.

ARGILLA VERDE - Sostanza minerale costituita prevalentemente da silice, calcio, magnesio, ecc., da metalli come argento, ferro e rame contenuti come oligoelementi. Esplica un'azione profonda di pulizia, è assorbente, schiarente, astringente; ha un'elevata capacità di scambio ionico con la pelle .
TIMO - Ha azione dermopurificante, deodorante, moderatamente revulsiva e stimolante; è anche un blando antisettico. Usato in lozioni gel emulsioni e maschere per il trattamento di pelli grasse o con tendenza acneica, in lozioni per il cuoio capelluto. in prodotti per l'igiene intima. in deodoranti naturali, in dentifrici speciali, in prodotti per l'igiene del piede. Componenti principali: olio essenziale, vit. B e C. flavonoidi, tannini, saponina. acido rosmarinico, protidi.
OLI ESSENZIALI - Purificanti e anti-infiammatori.
COSGARD - Conservante

Ricetta http://www.aroma-zone.com

2 commenti:

  1. utilizzando il conservante è una maschera che puo durare almeno un meso e inizia a puzzare?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gonzu,
      no, si conserva bene. Sconsigliamo, però, di usare acqua: è meglio l'idrolato in quanto nell'acqua ci potrebbero essere dei metalli o minerali che influiscono sulla conservazione dell'argilla, che si ossida quando viene a contatto con queste sostanze. L'idrolato, essendo un distillato di vapore, non ne contiene.

      *Ele*

      Elimina