mercoledì 14 dicembre 2011

IDROSSIETILCELLULOSA

INCI: Hydroxyethylcellulose
Categoria ingrediente: Modificatore reologico
legante / stabilizzante/ filmante / viscosizzante


Hydroxyethylcellulose è un polimero non ionico idrofilo ottenuto per modificazione della cellulosa con gruppi etossilici. Si presenta come una polvere soffice, bianca e solubile in acqua. La solubilità in acqua aumenta all’aumentare del grado di sostituzione (numero di OH sostituiti per anello). E’ disponibile a diversi gradi di viscosità, compatibile con sali inoganici ed elettroliti. Stabile entro ampie variazioni di pH, può tollerare alte concentrazioni di solventi polari, alcol compreso. Compatibile con soatanze anfotere, anioniche, non ioniche e cationiche. Le dispersioni di Hydroxyethylcellulose in acqua, come quelle delle altre cellulose, sono pseudoplastiche.


Si scalda l'acqua, poi si aggiunge l'idrossietilcellulosa e si mescola: a raffreddamento si forma il gel. 
Mescolare mentre si raffredda.
A freddo, si aggiunge l'idrossietilcellulosa all'acqua o idrolato, e si mescola, quindi si filtra con un colino.
E' ottima per fare gel per il viso oppure deodoranti roll on; non è adatta come gelificante per le creme perchè fa una pellicola sulla pelle che accentua qualsiasi segno di espressione. 
Le percentuali d'uso di quella a media densità si aggirano tra l'1% (gel fluidissimo) e il 3% (gel fermissimo); il 2.2% è un'ottima percentuale per preparazioni per il viso.
Per le creme la percentuale va da 0,5 a 2%

http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=176&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=65
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Hydroxyethylcellulose.html

Nessun commento:

Posta un commento