FORMULA
- 15 g burro cacao
- 15 g burro di mango
- 30 g burro karitè
- 60 g olio di limone (oleolito home-made)
- 5 g di amido di riso
- 2 cuccchiaini caffè in polvere
- oli essenziale :
(40 gocce in totale)
-cipresso
-limone
-arancio amaro
-rosmarino
-cipresso
-ginepro
-geranio
-finocchio
-cannella
PROCEDIMENTO
Fondere i burri a bagnomaria, quando sono fusi frullarei 5 minuti e mettere in congelatore qualche minuto. Continuare questa procedura 3/4 volte, frullando ogni volta che si leva dal congelatore, poi aggiungere l'oleolito e gli oli essenziali con la polvere di caffè, e frullare ancora fino a formare un burro montato soffice.
USO
Il gommage si colloca sempre dopo la detersione, a volte congiuntamente alla vaporizzazione della pelle. Consiste, sostanzialmente, nella rimozione meccanica dello strato in eccesso di cellule morte e sporcizia attraverso l'uso di superfici abrasive come il guanto di crine.
Il movimento (sempre circolare) del guanto di crine sulla pelle, soprattutto in zone in cui il tessuto da asportare è particolarmente coriaceo (ginocchia, gomiti), deve essere deciso e profondo. Il gommage si può fare una o due volte a settimana. Dopo aver effettuato il gommage è' consigliabile applicare sempre una crema o un latte sul corpo.
BURRO DI MANGO Migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibiscE l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatorio, protegge contro l'azione dei raggi UV
BURRO DI CACAO Conferisce proprietà antiossidanti e lenitive, aiuta a rigenerare il cemento lipidico dello strato corneo
BURRO DI KARITE' Estremamente ricco di vitamine e insaponificabili, questo burro protegge , ammorbidisce e ricostruisce la pelle
OLEOLITO LIMONE Nutriente, rinforzante, drenante, anticellulite
CAFFE' Scrub, stimolante ed energizzante
OLI ESSENZIALI Specifici anticellulite
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
l'amido è di riso????
RispondiEliminaSi, amido di riso, o di mais!
RispondiEliminaIl burro di mango è l'unico ingrediente che mi manca! Posso ometterlo? Devo aumentare la quantità degli altri burri?
RispondiEliminaCiao Paola!
EliminaPuoi usare in alternativa karitè o burro di sal!
*Ele*
ho provato questo gommage e che dire il mio barattolo è già a metà! xD lo trovo davvero ottimo! e poi a un profumo....^^ !
RispondiElimina